Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

mi possette aiutare a indentificare ste monetta romana?

io ho i dati die marco aurelio ,conosciuto anche come Lucius Verus..

io ho cercato per tutto ma non ho trovato niente!!

post-5460-1176077545_thumb.jpg

Inviato

e questa foto, é di dietro!! c'e scritto qualcosa con...vic par ho una cosi..non l'ho so...

post-5460-1176077728_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ciao, le foto non sono delle migliori ma la moneta dovrebbe essere questa :) poi, se posterai delle foto più a fuoco potremo averne la certezza ;) se non riesci ad aprire il primo allegato, guarda il secondo.

lucius_verus.htm

post-4324-1176102745_thumb.jpg

Modificato da avo

Inviato

é si hai raggione, é di bronzo .... il valore non é tanto :-( , ma grazie, Ciao Ciao

Inviato

...ci farei uno studio filologico sul dialogo....

Inviato
io ho i dati die marco aurelio ,conosciuto anche come Lucius Verus..

217221[/snapback]

Per essere precisi su Marco Aurelio e Lucio Vero, da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Lucio Ceionio Commodo Vero (15 dicembre 130 - 169), più noto semplicemente come Lucio Vero, fu co-Imperatore con Marco Aurelio, dal 161 alla morte.

Vero era figlio di Lucio Elio Cesare, uomo molto vicino all'imperatore Adriano e sua prima scelta come successore, attraverso la moglie Avidia. Quando Elio Cesare morì nel 138, Adriano scelse come successore Antonino Pio, a condizione che questi adottasse a sua volta Lucio Vero (che allora aveva sette anni) e Marco Aurelio, suo nipote diciassettenne. Nel 161 Antonino morì e gli succedette Marco Aurelio. Vero fu contestualmente scelto come co-Imperatore, evento senza precedenti nell'Impero Romano. Ufficialmente entrambi avevano lo stesso potere, ma in pratica Marco Aurelio divenne il leader. A Vero fu dato il controllo dell'esercito, a riprova della fiducia che correva fra i due. Per rafforzare tale alleanza, Marco Aurelio dette in moglie sua figlia Lucilla a Vero che da lei ebbe tre figli. Nel 169, mentre Vero e Marco Aurelio rientravano a Roma dal fronte Danubiano, Vero cadde ammalato con sintomi di avvelenamento da cibo, morendo dopo pochi giorni. Morì nei pressi di Altino. A dispetto delle differenze fra loro, Marco Aurelio sentì molto la perdita del fratello adottivo. Ne portò il corpo a Roma offrendo giochi in sua memoria. Dopo le esequie il senato lo dichiarò un Dio dandogli l'appellativo di Divus Verus.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.