Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei avere maggiori notizie su questi due bezzi da sei bagattini.

Non avendo cataloghi su Venezia ho fatto delle ricerche si internet e sul nostro sito.

La moneta di destra è simile a Paolucci 734 ma con legenda "SAN MARC VEN" invece di "SAN MARCUS VEN"

bezzo da 6 bagattini detto bezzone, rame

Legge del 20 aprile 1619

nella mia si nota una ripresa del conio che forse era troppo decentrato per cui la scritta che viene fuori è *SAN.MARC.VEEN*

vi chiedo se devo attribuire alla mia moneta il numero 734 del Paolucci o Gamberini e Papadopoli fanno cenno proprio alla moneta con questa scritta?

La moneta di sinistra dovrebbe essere:

Paolucci 735 Bezzo da 6 bagattini detto bezzone

Legge del 20 aprile 1619

D/ R C L A all'esergo il numerale 6 tra le sigle del massaro.

La Beata Vergine con il Bambino in braccio.

R/ SANCT MARC V

Busto di San Marco nimbato, benedicente.

visto la sigla CA attorno al 6 l'ho attribuita a Claudio Avogadro 1649.

Ho fatto bene?

Grazie a tutti!

post-5024-1176074552_thumb.jpg

Inviato

ecco l'altra foto

Grazie a tutti!

Darioelle

post-5024-1176074637_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Dal Paolucci:

Nr. 734 Bezzo da 6 bagattini detto bezzone

(Legge del 20 aprile 1619)

D/ R C L A all'esergo il numerale 6

Busto della Beata Vergine con il Bambino in braccio

R/ SAN MARCUS VEN

Busto di San Marco nimbato, benedicente

Rame, gr. 2,34, dia mm 23,5

Rarità C

Nr. 735 idem come sopra, ma

D/ R C L A all'esergo il numerale 6 tra le sigle C A (Claudio Avogadro o Avogaro massaro dal 1649 al 1650)

R/ SANCT MARC V

come la precedente

Rame, gr. 2,85, dia mm 22

Rarità C

La doppia "E" effettivamente è una variante di conio che non conoscevo, è possibile che il motivo sia quello che indichi tu.

Buona Pasqua! :)

Modificato da rob

Inviato

Ciao Rob, grazie della risposta e Buona Pasqua anche a te.

La N°734 secondo Paolucci come mi confermi presenta la scritta

R/ SAN MARCUS VEN

la mia

R/ SAN MARC VEN

devo attribuirla allo stesso numero di catalogo o ci sono altre informazioni specifiche in altri cataloghi?

Ciao,

Darioelle

Inviato

In effetti il recto è da un conio diverso dal Paolucci 735, la legenda sembra un ibrido fra i punzoni del 734 e del 735. E' molto interessante, non l'avevo mai visto prima: a botta calda lo catalogherei come un Paolucci 735 variante, non ho trovato notizie nel Papadopoli "Le monete anonime di Venezia dal 1472 al 1605, in effetti però la tua è posteriore al 1619 quindi non la potevo trovare lì.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.