Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao
Non sono in grado di determinare l'eventuale autenticità queste 1 Centesimo 1902.

Qualcuno mi può aiutare?

Peso:  0.97 gr

diametro: mm 15

GRAZIE!

DSC_01922.JPG

DSC_01973.JPG

Inviato

Ciao e benvenuto, é una moneta particolarmente rara, un'R3 e di conseguenza è molto falsificata.

Il contorno non aiuta ma guardando dai dettagli della legenda per me potrebbe essere buona.

Sicuramente  va vista in mano direttamente  da un professionista.

Io però attenderei pareri più autorevoli.

Tiziano 

Supporter
Inviato

Ciao, la perlinatura non mi piace, per me è un falso

Ma non essendo un perito attendi pareri più autorevoli

Supporter
Inviato

Qui c’è una moneta autentica utile per un confronto

https://www.lamoneta.it/topic/159435-1-centesimo-1902/#comment-1808164

222352070_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.09c6c3d15ad44869b26365088a166da1.jpg

Inviato

Non sono esperto di monete del regno ma la moneta postata è molto rara e ci sono molti falsi in giro...

A me non piace,il bordo è atipico per questo nominale, inoltre la stella presenta punte di lunghezze diverse...

Già queste due peculiarità mi farebbero girata alla larga...

Inviato (modificato)

Ma se fosse falsa, vuol dire che é stata falsificata nel 1902 oppure falsificata adesso?

Domanda da novello.

Modificato da Fabioloca

Inviato (modificato)

il bordo al rov. irregolare e stretto ma anche con una patina cosi credibile per me difficilmente potrebbe essere buona.

Modificato da dux-sab

Inviato
36 minuti fa, Fabioloca dice:

Ma se fosse falsa, vuol dire che é stata falsificata nel 1902 oppure falsificata adesso?

Domanda da novello.

Tra tutte le incertezze e le ipotesi, di sicuro non è un falso d'epoca, ma coniato di recente per frodare il collezionista sprovveduto. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
Adesso, TIBERIVS dice:

Tra tutte le incertezze e le ipotesi, di sicuro non è un falso d'epoca, ma coniato di recente per frodare il collezionista sprovveduto. 

Saluti 

TIBERIVS 

Quindi i soldi si falsificavano gia a quei tempi?

Inviato
Adesso, Fabioloca dice:

Ho scritto chiaramente che NON è un falso d'epoca. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
42 minuti fa, TIBERIVS dice:

per favore dimmi sei sicuro che sia una copia? O vale la pena dare una moneta per l'esame per determinare? Grazie

Modificato da sand

Inviato
35 minuti fa, sand dice:

per favore dimmi sei sicuro che sia una copia? O vale la pena dare una moneta per l'esame per determinare? Grazie

Visto che non c'è comune visione in merito alla autenticità o meno della moneta, sarebbe logico e opportuno recarsi da un perito numismatico. Una volta periziata, avrai la certezza che credo qui non potrai avere.

La spesa non è elevata e dunque il mio consiglio è di provvedere in tal modo.

Se ci dici in che provincia abiti, possiamo darti qualche indicazione su dove e da chi recarti.

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Seguirei il consiglio di @FFF però a me sembra la prima di questa carrellata di falsi inclusi i difetti di conio al R\

1 centesimo valore 1902 (Roma)

@rickkk

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, FFF dice:

Se ci dici in che provincia abiti, possiamo darti qualche indicazione su dove e da chi recarti.

Temo sia un po' fuori mano per questo :rolleyes:

L'IP rimanda a una ex-repubblica sovietica (no Russia), non so se dalle sue parti ci siano esperti di queste monete.

petronius

Inviato
5 minuti fa, petronius arbiter dice:

Temo sia un po' fuori mano per questo :rolleyes:

L'IP rimanda a una ex-repubblica sovietica (no Russia), non so se dalle sue parti ci siano esperti di queste monete.

petronius

Non potevo esserne a conoscenza ?

Inviato

Va vista in mano, ma dalle foto non mi piace neanche un pò

Inviato
2 ore fa, Fabioloca dice:

Domanda da novello.

Ciao, la falsificazione delle monete purtroppo è nata con la nascita stessa della moneta. Ci ha accompagnato per millenni fino ad oggi(i cosiddetti falsi d'epoca) che hanno avuto l'intento di circolare insieme alla moneta autentica. (stesso discorso per le banconote ovviamente da quando sono state stampate dai vari Stati) per essere usata nella vita di tutti i giorni. Diverso è il discorso per le monete e le banconote falsificate al fine di ingannare i collezionisti, e ne esistono di tutti i tipi e metallo e praticamente abbracciano tutte le epoche, da quelle classiche a quelle medioevali e del Regno (come in questo caso) fino ad arrivare ad oggi. È una piaga della quale chi decide di avvicinarsi alla Numismatica deve tener conto e cercare di difendersi, anche se non è una cosa facile. Cercare quindi di acquistare da rivenditori seri e competenti e naturalmente, in base al periodo storico che si decide di collezionare cercare di acquisire esperienza di tale monetazione al fine di ridurre al minimo, cosa sempre difficile, la brutta avventura di acquistare monete non autentiche?.                    ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Visto che non c'è comune visione in merito alla autenticità o meno della moneta, sarebbe logico e opportuno recarsi da un perito numismatico. Una volta periziata, avrai la certezza che credo qui non potrai avere.

La spesa non è elevata e dunque il mio consiglio è di provvedere in tal modo.

Non sono in Italia. Si può fare per posta internazionale?

Inviato

Con tutti i rischi connessi alla spedizione...

Attendi comunque altri pareri anche sotto tale aspetto.

Inviato

Buon giorno.

E' mia opinione che i falsi di questa moneta, quelli ben fatti, possono trarre in inganno anche con la moneta in mano.

Osservando la moneta in questione a me non ha fatto una buona impressione per tutto quello

che è stato messo in evidenza.

Guardando però il nostro catalogo ho osservato l'ultimo esemplare postato in basso che mi sembra

presentare alcuni punti identici , R di VITTORIO ed irregolarità del bordo in corrispondenza di MA di EMANUELE al dritto,

mentre al rovescio la stessa decentratura ed irregolarità della perlinatura.

Sembra lo stesso conio.

Cosa ne pensate?

Buona giornata.

Gabriella

Inviato

A me non convince il  bordo arrotondato al dritto e la perlinatura irregolare oltre ad altri particolari. Andrebbe vista in mano, preferibilmente da un perito, che almeno ti toglierebbe definitivamente qualsiasi dubbio.

Awards

Inviato

Patacca. Non delle peggiori, ma patacca

Inviato (modificato)
14 ore fa, incuso dice:

Seguirei il consiglio di @FFF però a me sembra la prima di questa carrellata di falsi inclusi i difetti di conio al R\

1 centesimo valore 1902 (Roma)

@rickkk

390926534_-2.jpg.1c3e287db1dbdba84aa4e04086b3f13f.jpg

non è come la prima di questa carrellata di falsi.  difetto di conio sul campione dov'è la lettera L, questo non è il caso della moneta in discussione.

Modificato da sand

Inviato
5 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

E' mia opinione che i falsi di questa moneta, quelli ben fatti, possono trarre in inganno anche con la moneta in mano.

Osservando la moneta in questione a me non ha fatto una buona impressione per tutto quello

che è stato messo in evidenza.

Guardando però il nostro catalogo ho osservato l'ultimo esemplare postato in basso che mi sembra

presentare alcuni punti identici , R di VITTORIO ed irregolarità del bordo in corrispondenza di MA di EMANUELE al dritto,

mentre al rovescio la stessa decentratura ed irregolarità della perlinatura.

Sembra lo stesso conio.

Cosa ne pensate?

Buona giornata.

Gabriella

In sunto potrebbe essere falsa sia questa che l'ultima presente nel catalogo?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.