Vai al contenuto
IGNORED

Qualche spiegazione su ....

ARES III

Risposte migliori

Buona serata

Apro questa discussione perché avrei bisogno di qualche aiuto nel comprendere una frase, che credo stia girando in rete già da un po'di tempo e che mi è stata oggi.

Vorrei premettere che questo non è un post critico, contro qualcosa o contro qualcuno o contro la libertà di pensiero, anche se io ritengo utile vaccinarsi (cosa che ho già fatto, pure con la terza dose).....

Vorrei aggiungere che qualche nozione di base sui due acidi (DNA e RNA) già la possiedo, ma avrei bisogno di una delucidazione sui vaccini , o meglio sui loro studi, per quelle malattie citate ed il rapporto con il Covid-19.

Inviterei tutti coloro che hanno una formazione scientifica ad intervenire, come @apollonia o @azaad ad esempio....

Tutti comunque sono ben accetti.

Grazie

1636181190813.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona sera @ARES III Ti ringrazio per la fiducia. La mia formazione è quella di un fisico.

Posso entrare nel merito senza eccessive difficoltà qualora si discutesse di statistiche, velocità di diffusione e probabilità varie che avvenga una cosa piuttosto che un'altra. Tuttavia la tua domanda implica conoscenze specifiche riguardanti la biologia di questi virus e una conoscenza profonda dei meccanismi di riproduzione virale nonché dei fenomeni quelli che portano ad una risposta immunitaria che distrugge il virus.

In definitiva, la tua domanda è al di sopra delle mie conoscenze e competenze. Potrei provare a rispondere cercando articoli su internet, ma non farei nulla di diverso rispetto a quanto potrebbe fare qualsiasi altro utente del forum. 

Lascio quindi la palla a chi ha competenze specifiche nel campo in oggetto.

Buona serata

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per coloro che non credono in Dio nessuna spiegazione è possibile. Per coloro che credono in Dio nessuna spiegazione è necessaria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La formazione scientifica non basta a dare una spiegazione fondata alla domanda sul “miracolo”: è necessaria la competenza di un esperto di virologia.

Personalmente, per una visione generale del problema, posso suggerire la lettura della review “mRNA vaccines — a new era in vaccinology” di Norbert Pardi et al., pubblicata in NATURE REVIEWS ǀ DRUG DISCOVERY, Volume 17 ǀ April 2018 ǀ 261-279.

Il riassunto tradotto in italiano dà un’idea del contenuto dell’articolo scaricabile da https://www.nature.com/articles/nrd.2017.243.pdf

Lo sviluppo di vaccini profilattici o terapeutici contro gli agenti patogeni infettivi è il mezzo più efficiente per contenere e prevenire le epidemie. Tuttavia, gli approcci vaccinali convenzionali hanno ampiamente fallito nel produrre vaccini efficaci contro virus impegnativi che causano infezioni croniche o ripetute, come l'HIV-1, il virus herpes simplex e il virus respiratorio sinciziale (RSV). Inoltre, il ritmo lento dello sviluppo e dell'approvazione dei vaccini commerciali è inadeguato a rispondere al rapido emergere di malattie virali acute, come illustrato dalle epidemie 2014-2016 dei virus Ebola e Zika. Pertanto, lo sviluppo di piattaforme vaccinali più potenti e versatili è fondamentale.

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Interessante anche il recentissimo Review Article “mRNA vaccines for infectious diseases: principles, delivery and clinical translation” di Namit Chaudhary et al., pubblicato in NATURE REVIEWS ǀ DRUG DISCOVERY, Volume 20 ǀ November 2021 ǀ 817-838, scaricabile da https://www.nature.com/articles/s41573-021-00283-5.pdf

Riassunto tradotto in italiano

Negli ultimi decenni, i vaccini a RNA messaggero (mRNA) sono passati da un'idea che induceva allo scetticismo a una realtà clinica. Nel 2020, la pandemia COVID-19 ha catalizzato il più rapido sviluppo di vaccini nella storia, con i vaccini mRNA in prima linea. Anche se ora è chiaro che i vaccini mRNA possono proteggere rapidamente e in modo sicuro i pazienti dalle malattie infettive, sono necessarie ulteriori ricerche per ottimizzare il design dell'mRNA, la veicolazione intracellulare e le applicazioni oltre la profilassi della SARS-CoV-2. In questa rassegna descriviamo le tecnologie alla base dei vaccini a mRNA, con un'enfasi sulle nanoparticelle lipidiche e altri veicoli di trasporto non virali. Abbiamo anche una panoramica della pipeline di vaccini a mRNA contro vari agenti patogeni di malattie infettive e discutiamo le questioni chiave per l'applicazione futura di questa innovativa piattaforma vaccinale.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.