Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti vorrei un supporto nel localizzare una moneta che non trovo da nessuna parte.

Grazie tantissimo per qualsiasi idea.

Tiziano 

20211108_184216.jpg

20211108_184138.jpg

Inviato

Intanto direi Ludovico XV re di Francia e Navarra (NON Luigi). Di più non oso

Inviato (modificato)
8 ore fa, Marzio Marzot dice:

Su questo sono molto in confusione, spesso le monete sono a nome di "ludov" ma sono tutte riferite a Luigi. 

Anche sul web scrivendo Ludovico XV mi apre la pagina di Luigi XV re di Francia. 

Per semplificare ho utilizzato anche io il nome più usato anche se non ho notato una differenza sul tipo di monete.

Tiziano 

Modificato da tiziano.goffi

Inviato

Salve 

Non è una moneta ma un gettone. Trattasi a mio avviso di un rechenpfennig un tipo di gettone di area tedesca molto diffusi tra XVIII e XIX secolo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, Marzio Marzot dice:

Luigi non è altro che la francesizzazione del nome latino Ludovicus. Infatti nelle monete pre rivoluzionarie di ancient regime la legenda è in latino e i vari Luigi XIV-XV-XVI sono abbreviati come Lud. Nelle monete della rivoluzione francese del periodo 1791-1793 quando il re era ancora in vita questo è citato il legenda come Louis invece appunto la francesizzazione di Ludovicus poi italianizzata in Luigi.

Modificato da Meleto
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Meleto dice:

Salve 

Non è una moneta ma un gettone. Trattasi a mio avviso di un rechenpfennig un tipo di gettone di area tedesca molto diffusi tra XVIII e XIX secolo.

Perfetto grazie per ora, cerco in questa direzione. 

Tiziano 

Supporter
Inviato
25 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Perfetto grazie per ora, cerco in questa direzione. 

Tiziano 

Sembrerebbe questo esemplare riportato nel link

https://en.numista.com/catalogue/exonumia177726.html

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe questo esemplare riportato nel link

https://en.numista.com/catalogue/exonumia177726.html

É lei, cavolo bravissimo.  

Ci sono piccolissime differenza di legenda ma ho localizzato il gettone.

Una cosa che non capisco é proprio a cosa servisse.

Tiziano 

Supporter
Inviato
1 ora fa, tiziano.goffi dice:

É lei, cavolo bravissimo.  

Ci sono piccolissime differenza di legenda ma ho localizzato il gettone.

Una cosa che non capisco é proprio a cosa servisse.

Nella scheda c'e' indicato "gettone da conto", fai magari una ricerca in quella direzione, solitamente un token (gettone) è usato più che altro per ottenere un bene od un servizio in un'area territoriale limitata, praticamente la sua caratteristica primaria è quella di essere un mezzo sostitutivo della moneta.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
19 ore fa, tiziano.goffi dice:

Buonasera a tutti vorrei un supporto nel localizzare una moneta che non trovo da nessuna parte.

Grazie tantissimo per qualsiasi idea.

Tiziano 

20211108_184216.jpg

20211108_184138.jpg

Dovrebbe trattare di questo:

https://www.delcampe.net/it/collezionismo/monete-banconote/gettoni-e-medaglie-germania/monarchia-nobilta/deutschland-rechenpfennig-johann-christian-reich-1730-1814-louis-xvi-mars-marte-380036098.html

Ma se cerca in rete "rechenpfennig Luigi XVI" ne trova parecchi.

Esistono moltissime varianti di questi gettoni, spesso al diritto raffiguravano sovrani famosi del tempo, frequentissimi i reali di Francia come Luigi XV-Luigi XVI. Alcuni di questi rechenpfennig raffigurano splendidi soggetti naturalistici, altri imitano monete vere o di fantasia.

Mi ero dimenticato di inviare il post? lo invio ora per completezza...

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Meleto dice:

Dovrebbe trattare di questo:

https://www.delcampe.net/it/collezionismo/monete-banconote/gettoni-e-medaglie-germania/monarchia-nobilta/deutschland-rechenpfennig-johann-christian-reich-1730-1814-louis-xvi-mars-marte-380036098.html

Ma se cerca in rete "rechenpfennig Luigi XVI" ne trova parecchi.

Esistono moltissime varianti di questi gettoni, spesso al diritto raffiguravano sovrani famosi del tempo, frequentissimi i reali di Francia come Luigi XV-Luigi XVI. Alcuni di questi rechenpfennig raffigurano splendidi soggetti naturalistici, altri imitano monete vere o di fantasia.

Mi ero dimenticato di inviare il post? lo invio ora per completezza...

Ne ho trovati molti con raffigurate delle navi, quasi fossero dei gettoni da trasporto.

Molto curiosi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.