Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve. Mi sono capitate queste monetine con anomalie. Sono difetti di Battitura?

Grazie

Inviato (modificato)

Ciao

Nessun difetto. Questa è un esempio di come altre  possono diventare.

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato
5 minuti fa, Giosuè dice:

Salve. Mi sono capitate queste monetine con anomalie. Sono difetti di Battitura?

Grazie

Nessun difetto di "battitura" è semplicemente la parte interna in  metallo ferroso, che si ossida, e rigonfia la copertura di rame, creando queste "bolle", poi chiederei a @Giosuè come può immaginare che  possa esistere una "battitura"  che imprime  in rilievo delle bolle? Evidenzio al buon @Giosuè che  anche se  iscritto da quasi dieci anni al forum, con molta probabilità  non lo frequenta ( legge) molto, in quanto questa sarà l'ennesima discussione aperta su questi "sorprendenti" difetti di conio.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie Tiberius, in effetti leggo solo gli argomenti che mi interessano al momento, (causa poco tempo purtroppo). Riguardo alle monete sono quindi da buttare.

Inviato
1 minuto fa, Giosuè dice:

buttare

Perchè buttar,anche se poco,se si può spendere? ?

Supporter
Inviato

Per quanto ne so, la formazione di bolle di metallo sulla superficie di una moneta è attribuita a diverse cause.

A volte una piccola quantità di gas si trova all’interno della lega solida che forma il tondello. Quando la moneta è coniata, il calore generato dall’impatto fa espandere il gas all’interno della moneta e questo provoca la formazione di una piccola cupola in rilevo sulla moneta, evidente finchè la bolla di gas rimane occlusa. Se invece scoppia, sulla moneta si forma una fossa simile a un cratere.

La formazione di vesciche o protuberanze su alcune monete di zinco placcate di rame si manifesta quando lo strato esterno di rame non si lega perfettamente al nucleo di zinco sottostante e l’aria all’interno di queste tasche (o vuoti) si espande e appare come bolle.

173794858_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.61b54d8d4dfb8ef07565702fbc555790.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sono solamente delle monetine ritrovate in spiaggia e che magari qualcuno ha speso.

Sono corrose all’interno dal sale marino.

Supporter
Inviato

Le monete da 1, 2 e 5 centesimi di euro sono costituite da un nucleo di acciaio con placcatura in rame.

La placcatura è comunemente utilizzata per prevenire la corrosione, ma non è questo il caso in quanto l'acciaio inossidabile è intrinsecamente resistente alla corrosione e alla ruggine. Le protuberanze della placcatura che qui ha una funzione estetica non si possono certamente attribuire a rigonfiamenti “sotterranei” del metallo provocati da fenomeni corrosivi.

479266604_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4e312864a69970f5f70a7998b1c6c614.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.