Vai al contenuto
IGNORED

Gens Clodius - Denar Romanum Republic Clodius Turrinus

Risposte migliori

Inviato

Salve!
Primo. Per favore, scusa il mio cattivo italiano. Vengo dalla Germania e ho scoperto il tuo fantastico forum su Internet. Ho già trovato molte ottime informazioni qui. E finora è stato un lettore silenzioso.

Ho comprato un denaro repubblicano per la mia collezione che non so cosa fare dopo. Tutte le ricerche non hanno aiutato. So che Clodio Turrino era un maestro di zecca tra i triumviri. ma questo è tutto. Altrimenti non trovo nulla sulla sua persona. Né trovo nulla sul davanti o sul retro. Quindi ti prego di farti le mie domande.

a) Qualcuno ha altre informazioni su Clodius Turrinus? Qualcuno sa di più su questo personaggio storico? Ci sono cose in cui è stato coinvolto?

b) Che succede con la parte anteriore? È quel Sol con l'aureola? E una faretra? Perché Clodio ha usato Sol per la moneta? E perché c'è un fremito con Sol? 

c) E infine. Non capisco il retro. Cosa significa la mezzaluna bugiarda? E perché le stelle? E perché sono esattamente 5 stelle?

Aspetto i vostri suggerimenti e vi ringrazio molto in anticipo.

Si tratta di questa moneta:

image00004.jpg

Staff
Inviato (modificato)

Ciao @Timestheus e benvenuto. Non sono in grado di rispondere a tutte le tue domande, ma possiamo provare ad avvicinarci un po'.

Il Crawford sottolinea come il 42 sia caratterizzato, a livello monetale, da diversi richiami al Sole ed alla Luna e spiega l'utilizzo di questa iconografia quale allusione ad un "nuovo ciclo" (vedasi anche il tipo di Marco Antonio https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I10/5)

Va precisato che il Sole va inteso con tutta probabilità come Sol Indiges e, visto il periodo di emissione, il tutto va ad inquadrarsi nell'ambito dell'innalzamento/sfruttamento della figura di Cesare (ad esempio dal 45 a.C. nel giorno dedicato a Sol Indiges avviene la commemorazione, presso il tempio di Sol e Luna sul Quirinale,della battaglia di Farsalo).

Esiste tuttavia un legame ancor più profondo, che associa questo particolare culto alla monarchia, sia in ambito romano che, più ampiamente, laziale. Puoi trovare qualche altra informazione qui:

Modificato da Rapax
Awards

Inviato (modificato)

Salve e grazie!

Ho già qualcosa da leggere su stasera. Grazie in anticipo per queste prime indicazioni. Ma mi hanno aiutato molto.

Tempio del Sole e della Luna.
https://www.artic.edu/artworks/253037/temple-of-sol-and-luna-from-views-of-rome-tempi-del-sole-e-della-luna-o-come-altri-d-iside-e-serapi-from-vedute-di-roma

Potrebbe essere correlato alla parte anteriore e posteriore.

Poi abbiamo la nuova era con Ottaviano e Antonio.

Poi la deificazione di Giulio Cesare.

Il ricordo della battaglia di Farsalo.

A proposito, ecco il mio sito web. Sfortunatamente non ho ancora messo tutte le monete su Internet. Voglio fare questa moneta per moneta. Purtroppo in tedesco e non in italiano: https://roma-aeterna.de/sammlung/ 

Modificato da Timestheus
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Molto bello il sito, complimenti.

Su P. Clodius M.f. non si sa nulla, ad eccezione della sua appartenenza al collegio dei quattuorviri monetales del 42 a. C. assieme a L. Livineius Regulus, P. Mussidius Longus e Vibius Varus.

Ti segnalo (è solo il mio parere, posso sbagliare) che lo stile del tuo denario mi sembra molto crudo, sembrerebbe una coniazione imitativa. Mi piacerebbe sentire il parere di @Rapax, @L. Licinio Lucullo, @legionario.

Inviato

Oh. Mi dispiace molto. Era solo un collegamento a una precedente asta di monete. NON la mia moneta!

Questa è una foto della mia moneta, quella che possiedo io. Ancora una volta mi dispiace. Il primo link in alto era solo un esempio.

6596_hbr-5753.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Concordo con @Scipio, si nota particolarmente al dritto, dove la capigliatura è incoerente, così come il profilo. Nella descrizione fornita dalla casa d'aste c'era qualche annotazione particolare?

Modificato da Rapax
Awards

Inviato

Stop :) ... la PRIMA immagine è un link da un'asta. Questa NON è la mia moneta - la prima immagine. È solo un'immagine di ESEMPIO. La seconda immagine: questa è la mia moneta. Ho caricato il file immagine.

Inviato

Ora ho trovato questo post nel forum:

Questo denaro di Lucretius Trio è un po' più vecchio e ha sette stelle. Questo deriva probabilmente dalla costellazione stellare che i romani consideravano il nord. E lo chiamò "Septem-Triones". Forse un'allusione al nome TRIO.

Ma cosa potrebbero significare le cinque stelle sul mio denaro? Esiste una costellazione speciale di 5 stelle dei tempi antichi?

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@TimestheusCome scriveva Caiuspliniussecundus nella discussione qui sopra citata, le costellazioni antiche coincidono solo in parte con quelle moderne; si possono fare molti confronti, anche in rete (es. "Le costellazioni nell'antichità" e simili). Una costellazione formata da 5 stelle, descritta anche da Tolomeo, è Cassiopea; ma ce ne sono altre.

Molto bello il tuo sito, complimenti. Peccato sia scritto in un tedesco bello e ricco, ma difficile...

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Ho letto diverse teorie in merito, c'è chi interpreta queste stelle con le Pleiadi, chi con un oscuramento parziale delle stesse, chi con Cassiopea come detto da Gianfranco, chi ci ha visto la rappresentazione di un'eclissi di tipo anulare o di una particolare congiunzione sempre lunare.

Tale iconografia è presente sia in ambito repubblicano che imperiale, con numeri di stelle variabili, da una fino a sette.

La stella ad otto raggi nel crescente offre differenti interpretazioni a seconda del contesto ma più le stelle aumentano più l'interpretazione diventa difficoltosa.

Le due stelle che appaiono sopra il crescente nell'oncia della così detta serie collaterale potrebbero rappresentare o i dioscuri o ancor meglio Phosphorus, la stella del mattino ed Hesperus, la stella della sera, così come suggerito dal così detto "altare di Selene" conservato al Louvre.

Altare_di_selene,_collez._borghese,_II_sec_dc._02.JPG

fb8ab72edfa0f93d06bd30e6c551f2aa.jpg

Ma nel caso in oggetto "giustificare" in chiave simbolica le tre stelle rimanenti è ardua impresa e potenzialmente potrebbe non essere la strada giusta.

Modificato da Rapax
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie per il tuo grande aiuto! Le 5 stelle sull'altare e le 5 stelle sulla moneta potrebbero davvero essere correlate.

Purtroppo sono un po' impegnato oggi, ti richiamerò più tardi.

Ho trovato qualcos'altro. Purtroppo in inglese e tedesco. Ma il PDF viene dalla Numismatica Svizzera. Forse c'è anche una traduzione italiana. Il PDF parla di sol sulle monete romane.

PDF:
cntmng?pid=snr-003:2005:84::248 

Discussione interessante:

https://www.cointalk.com/threads/the-seven-stars-roman-symbol.313260/ 

Inviato
21 ore fa, gpittini dice:

Molto bello il tuo sito, complimenti. Peccato sia scritto in un tedesco bello e ricco, ma difficile...

Grazie ancora per il complimento. Ho fornito il mio sito Web con un plug-in. Il testo ora può essere letto anche in italiano.

Sfortunatamente, ho messo online solo tre delle mie numerose monete. Sarò onli tutte le mie monete questa e le prossime settimane

A chi piace leggere un po':

https://roma-aeterna.de/it/collezione/

• Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, Timestheus dice:

Quindi, ho provato a mettere insieme tutto quello che avevo. Grazie mille ancora per il tuo aiuto! Se ti va, puoi leggere la mia documentazione sul mio sito web. Grazie ancora a tutti voi per il vostro aiuto.

https://roma-aeterna.de/it/repubblica-romana/it-denar-publius-clodius-turrinus-m0004/ 

È un bel commento, complimenti. 

In effetti si tratta di una moneta su cui non mi ero mai soffermato, ma è davvero interessante e un po' misteriosa

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.