Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, in passato mi è capitato di vedere 3 cavalli di Filippo IV ribattuti su quelli di Filippo II. Oggi mi sono imbattuto in questo che non riesco a decifrare. Al rovescio è presente la legenda:

PHILIPP III.... G

Al dritto in legenda vedo qualcosa che somiglia a una corona, ma non so

Polish_20211107_233355002.jpg

Awards

Inviato
13 ore fa, Layer1986 dice:

Al dritto in legenda vedo qualcosa che somiglia a una corona, ma non so

Ciao,potresti indicare il punto esatto? c'è qualcosa ad inizio legenda ma non riesco a vederci una corona...

Al rovescio,sotto l'acciarino sembra un 7 che a memoria non dovrebbe trovarsi in quel punto per nessuna emissione in rame dei tre Filippo,ma probabilmente è più una L del nome del Re della moneta ospitante...

Eppure lo stile mi sembra più da numero che da lettera...

IMG_20211108_125838.jpg

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, doppiopunto dice:

Buonasera, disponi dei dati ponderali?

Ottima domanda,con i dati ponderali si può ricercare l'ipotetica moneta ospitante...

Inviato
36 minuti fa, Layer1986 dice:

che vedo come corona

Potrebbe anche essere la parte terminale di uno stemma ( ribaltando il punto di vista ) ma, se così fosse, allora il sottotipo non è da ricercare tra le Napoletane..

91E8D32F-48C5-4400-A3E3-92F1F88306E4.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Layer1986 dice:

Stasera mando peso e diametro... Questa è quella che vedo come corona

IMG_20211108_135723.jpg

Buonasera,  io la corona la vedrei un pochino spostata a sx in basso a ridosso de collo. Poi mi sembra una C prima della I ,  parte della leggenda SICILIAE, possibile secondo voi?

Saluti

Alberto

Inviato (modificato)
3 ore fa, Layer1986 dice:

Errore di battitura mia

Modificato da Litra68
Doppio post

Inviato
4 minuti fa, Litra68 dice:

Poi mi sembra una C prima della I

Buonasera, hai duplicato il post.. Verrebbe CIPP, giusto?

Inviato
3 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera, hai duplicato il post.. Verrebbe CIPP, giusto?

Si, ho duplicato,  CIPP , ma non mi convince,  CI lo possiamo giustificare,  ma il resto non ci arrivo.

Inviato
28 minuti fa, Litra68 dice:

CIPP , ma non mi convince,  CI lo possiamo giustificare,  ma il resto non ci arrivo.

Magari potrebbe essere, con un po’ di fantasia,  “Cipp e Ciopp” ( lo so, si scrive con una sola p. ) @Litra68 si fa per sdrammatizzare un po’..

Inviato
3 ore fa, doppiopunto dice:

… e se la corona fosse questa?

49E1D915-0631-4386-9D86-8AA0B9EC593F.jpeg

Qui c'è un PHILIPP III... grande come una casa ?

Se ci fosse una corona potremmo allargare la ricerca su altre zecche? 

Awards

Inviato

@di

1 minuto fa, Layer1986 dice:

Io vedo, parte della scritta AR (arag) quindi secondo me , potremmo proseguire la ricerca in ambito Napoli. 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Layer1986 dice:

All’interno del cerchio rosso?

Inviato (modificato)

Il tre cavalli Ante Ferit non mi sembra riporti tale scritta.

Mi riferisco a AR...

Modificato da Litra68
Mancava una frase

Inviato
4 minuti fa, Layer1986 dice:

In ogni caso, io, non vedo corone, ne al D ne al R. La prima cosa che ho pensato vedendo questa moneta è stata quella di una seconda ( forse su una già ribattuta ) battitura del R sul D. Sulla data de 26 sul R ( che poi potrebbe essere un D ) siamo tutti d’accordo ? Sei riuscito a rilevare i dati ponderali ? 

P.S. Secondo me tu già conosci la risposta… 

Inviato (modificato)

Questo è PHILIPP con almeno 2 II... Adesso sappiamo con sicurezza che Filippo II non aveva numerale ed essendo una moneta di Filippo IV del 1626 abbiamo solo 4 anno di coniazione e già erano ribattute? Secondo me è qualche coniazione di Filippo III, la cosa che non mi convince è quella forma strana a ore 8 al dritto, dietro il busto al posto della HIL di PHILIPP. Purtroppo non mi è chiara ancora la risposta altrimenti la dicevo subito.

EDIT: Ovviamente al rovescio queste monete riportavano ANTE FERIT 

IMG_20211108_195554.jpg

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato
16 minuti fa, Layer1986 dice:

Purtroppo non mi è chiara ancora la risposta altrimenti la dicevo subito.

Per me la risposta potrebbe essere trovata analizzando i Tornesi di Filippo IV ante 1926, quelli con Philipp anche al R; come peso ci siamo…

Inviato

Buongiorno a tutti,nel poco tempo a disposizione non sono riuscito a trovare connessioni sicure con altre monete napoletane, però l'intuito mi dice questo....

IMG_20211109_104552.jpg

IMG_20211109_104646.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ovviamente si fa per parlare e per dare un po' di sale alla discussione,ci sono comunque alcuni particolari che non tornano ma io dico la mia , poi ognuno avrà la sua idea...

Qualcuno penserà che il sestino di Giovanna la pazza sia troppo piccolo e leggero per essere la moneta ospitante di questo 3 cavalli ANTE FERIT,e invece ci sono anche esemplari di oltre 20 millimetri di diametro e oltre 3 grammi e mezzo di peso,quindi perché no?...

Posto i ritagli sia del 3 cavalli che di un sestino preso in rete,non sto a commentare i particolari,tanto li potete vedere dai confronti delle immagini...

IMG_20211109_104838.jpg

IMG_20211109_105003.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2

Inviato
14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,nel poco tempo a disposizione non sono riuscito a trovare connessioni sicure con altre monete napoletane, però l'intuito mi dice questo....

IMG_20211109_104552.jpg

IMG_20211109_104646.jpg

Ecco dove avevo visto quella cacchio di corona

Awards

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

però l'intuito mi dice questo....

Ottimo, penso tu abbia visto giusto..

Qualcuno penserà che il sestino di Giovanna la pazza sia troppo piccolo e leggero

Infatti non l’ho considerato proprio per questo motivo; sbagliando.

18 ore fa, doppiopunto dice:

La prima cosa che ho pensato vedendo questa moneta è stata quella di una seconda ( forse su una già ribattuta ) battitura del R sul D.

Anche se, lo ripeto, per me questa moneta potrebbe avere tre vite…

Ovviamente si fa per parlare e per dare un po' di sale alla discussione

Questo mi sembra lo spirito giusto, che condivido in pieno..

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.