Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, in passato mi è capitato di vedere 3 cavalli di Filippo IV ribattuti su quelli di Filippo II. Oggi mi sono imbattuto in questo che non riesco a decifrare. Al rovescio è presente la legenda:

PHILIPP III.... G

Al dritto in legenda vedo qualcosa che somiglia a una corona, ma non so

Polish_20211107_233355002.jpg

Awards

Inviato
13 ore fa, Layer1986 dice:

Al dritto in legenda vedo qualcosa che somiglia a una corona, ma non so

Ciao,potresti indicare il punto esatto? c'è qualcosa ad inizio legenda ma non riesco a vederci una corona...

Al rovescio,sotto l'acciarino sembra un 7 che a memoria non dovrebbe trovarsi in quel punto per nessuna emissione in rame dei tre Filippo,ma probabilmente è più una L del nome del Re della moneta ospitante...

Eppure lo stile mi sembra più da numero che da lettera...

IMG_20211108_125838.jpg

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, doppiopunto dice:

Buonasera, disponi dei dati ponderali?

Ottima domanda,con i dati ponderali si può ricercare l'ipotetica moneta ospitante...

Inviato
36 minuti fa, Layer1986 dice:

che vedo come corona

Potrebbe anche essere la parte terminale di uno stemma ( ribaltando il punto di vista ) ma, se così fosse, allora il sottotipo non è da ricercare tra le Napoletane..

91E8D32F-48C5-4400-A3E3-92F1F88306E4.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Layer1986 dice:

Stasera mando peso e diametro... Questa è quella che vedo come corona

IMG_20211108_135723.jpg

Buonasera,  io la corona la vedrei un pochino spostata a sx in basso a ridosso de collo. Poi mi sembra una C prima della I ,  parte della leggenda SICILIAE, possibile secondo voi?

Saluti

Alberto

Inviato (modificato)
3 ore fa, Layer1986 dice:

Errore di battitura mia

Modificato da Litra68
Doppio post

Inviato
4 minuti fa, Litra68 dice:

Poi mi sembra una C prima della I

Buonasera, hai duplicato il post.. Verrebbe CIPP, giusto?

Inviato
3 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera, hai duplicato il post.. Verrebbe CIPP, giusto?

Si, ho duplicato,  CIPP , ma non mi convince,  CI lo possiamo giustificare,  ma il resto non ci arrivo.

Inviato
28 minuti fa, Litra68 dice:

CIPP , ma non mi convince,  CI lo possiamo giustificare,  ma il resto non ci arrivo.

Magari potrebbe essere, con un po’ di fantasia,  “Cipp e Ciopp” ( lo so, si scrive con una sola p. ) @Litra68 si fa per sdrammatizzare un po’..

Inviato
3 ore fa, doppiopunto dice:

… e se la corona fosse questa?

49E1D915-0631-4386-9D86-8AA0B9EC593F.jpeg

Qui c'è un PHILIPP III... grande come una casa ?

Se ci fosse una corona potremmo allargare la ricerca su altre zecche? 

Awards

Inviato

@di

1 minuto fa, Layer1986 dice:

Io vedo, parte della scritta AR (arag) quindi secondo me , potremmo proseguire la ricerca in ambito Napoli. 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Layer1986 dice:

All’interno del cerchio rosso?

Inviato (modificato)

Il tre cavalli Ante Ferit non mi sembra riporti tale scritta.

Mi riferisco a AR...

Modificato da Litra68
Mancava una frase

Inviato
4 minuti fa, Layer1986 dice:

In ogni caso, io, non vedo corone, ne al D ne al R. La prima cosa che ho pensato vedendo questa moneta è stata quella di una seconda ( forse su una già ribattuta ) battitura del R sul D. Sulla data de 26 sul R ( che poi potrebbe essere un D ) siamo tutti d’accordo ? Sei riuscito a rilevare i dati ponderali ? 

P.S. Secondo me tu già conosci la risposta… 

Inviato (modificato)

Questo è PHILIPP con almeno 2 II... Adesso sappiamo con sicurezza che Filippo II non aveva numerale ed essendo una moneta di Filippo IV del 1626 abbiamo solo 4 anno di coniazione e già erano ribattute? Secondo me è qualche coniazione di Filippo III, la cosa che non mi convince è quella forma strana a ore 8 al dritto, dietro il busto al posto della HIL di PHILIPP. Purtroppo non mi è chiara ancora la risposta altrimenti la dicevo subito.

EDIT: Ovviamente al rovescio queste monete riportavano ANTE FERIT 

IMG_20211108_195554.jpg

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato
16 minuti fa, Layer1986 dice:

Purtroppo non mi è chiara ancora la risposta altrimenti la dicevo subito.

Per me la risposta potrebbe essere trovata analizzando i Tornesi di Filippo IV ante 1926, quelli con Philipp anche al R; come peso ci siamo…

Inviato

Buongiorno a tutti,nel poco tempo a disposizione non sono riuscito a trovare connessioni sicure con altre monete napoletane, però l'intuito mi dice questo....

IMG_20211109_104552.jpg

IMG_20211109_104646.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ovviamente si fa per parlare e per dare un po' di sale alla discussione,ci sono comunque alcuni particolari che non tornano ma io dico la mia , poi ognuno avrà la sua idea...

Qualcuno penserà che il sestino di Giovanna la pazza sia troppo piccolo e leggero per essere la moneta ospitante di questo 3 cavalli ANTE FERIT,e invece ci sono anche esemplari di oltre 20 millimetri di diametro e oltre 3 grammi e mezzo di peso,quindi perché no?...

Posto i ritagli sia del 3 cavalli che di un sestino preso in rete,non sto a commentare i particolari,tanto li potete vedere dai confronti delle immagini...

IMG_20211109_104838.jpg

IMG_20211109_105003.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2

Inviato
14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,nel poco tempo a disposizione non sono riuscito a trovare connessioni sicure con altre monete napoletane, però l'intuito mi dice questo....

IMG_20211109_104552.jpg

IMG_20211109_104646.jpg

Ecco dove avevo visto quella cacchio di corona

Awards

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

però l'intuito mi dice questo....

Ottimo, penso tu abbia visto giusto..

Qualcuno penserà che il sestino di Giovanna la pazza sia troppo piccolo e leggero

Infatti non l’ho considerato proprio per questo motivo; sbagliando.

18 ore fa, doppiopunto dice:

La prima cosa che ho pensato vedendo questa moneta è stata quella di una seconda ( forse su una già ribattuta ) battitura del R sul D.

Anche se, lo ripeto, per me questa moneta potrebbe avere tre vite…

Ovviamente si fa per parlare e per dare un po' di sale alla discussione

Questo mi sembra lo spirito giusto, che condivido in pieno..

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.