Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

possiedo una siliqua acquistata in un mercatino in Azerbaijan. L'avrei inbdividuata con una siliqua di Costantino X.

E' fortemente scifata.

Argento o elettro?

Peso: gr 2,89

Diametro: nn 24

Vedo delle strie (che non sono riuscito ad evidenziare bene bella foto)  che mi sembrano prodotte da una lima... quindi è una fusione?

Grazie a tutti per l'aiuto

Costantino X rovescio_72.jpg

costantino X verso_72.jpg

Inviato

Giudicare l'autenticità da una foto è molto difficile. Dovrebbe essere unhistamenon nomisma di Costantino X. Tuttavia il colore e soprattutto il peso, che dovrebbe essere corca 4,40 g, rendono la moneta molto dubbia.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Molte grazie. Sono d'accordo: da una foto non è sempre possibile. Più facile scoprire il falso che essere sicuri dell'autentico. E ancora grazie.

Inviato

A me non convince per niente, il peso è troppo poco e le monete comprate nei mercatini da persone non esperte non bisogna mai fidarsi. Comunque se fosse vera sarebbe in elettro. Una domanda, non vorrei essere troppo rompiscatole, ma a quanto la vendevano?

Inviato

un equivalente di 20 euro, una decina di anni fa. Pur nel dubbio, non rischiavo una forte cifra.

Inviato
Il 8/11/2021 alle 17:53, Marzio Marzot dice:

un equivalente di 20 euro, una decina di anni fa. Pur nel dubbio, non rischiavo una forte cifra.

È sicuramente falsa, quella se fosse vera costerebbe minimo 450 euro

Inviato (modificato)

Non è la mia monetazione,ma a me non dispiace,stilisticamente non vedo grossi attriti , l'usura è giusta ,da approfondire .

Sicuramente 20 euri ce li avrei spesi anch'io .

Modificato da Adelchi66

Inviato (modificato)

Ciao, non essendo la mia monetazione non so se queste monete venivano prodotte per coniazione o per fusione. Se erano coniate, a me lascia moltissimi dubbi sulla sua autenticità. Ho schiarito un po' le immagini e ho notato sul bordo della moneta degli eccessi di metallo(che tu puoi confermare) che mi sembrano troppo vivi, poco consunti, per me inconcruenti con il resto del bordo e della moneta stessa che sembra abbia circolato ed anche molto. Ovviamente è solo un mio parere espresso guardando le foto.                                                           ANTONIO 

IMG_20211110_181631.jpg

IMG_20211110_182423.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Grazie Antonio. Concordo con le tue osservazioni. Inoltre, pur con l'immagina consunta dall'uso, noto delle "puliture" sui bordi che sembrano recenti. Falsa. NON c'è dubbio. Ma 20 euri non mi hanno fatto fallire... Grazie a tutti.

Inviato
Il 10/11/2021 alle 14:23, Laura Lischetti dice:

È sicuramente falsa, quella se fosse vera costerebbe minimo 450 euro

Ciao, ragionamento errato. Nelle ciotole o da venditori di altro ai mercatini qualche moneta che vale di più la puoi trovare.

Inviato
2 ore fa, PK. dice:

Ciao, ragionamento errato. Nelle ciotole o da venditori di altro ai mercatini qualche moneta che vale di più la puoi trovare.

Poi si vede bene anche che è una riproduzione, poi 20 euro è impossibile che una monete da quel valore costi così poco. Già nei mercatini italiani non bisogna fidarsi molto figuriamoci in Azerbaijan.

Inviato

anni fa in un mercatino ho comprato una moneta a peso dell'argento, 10.000 lire e rivenduta ad un commerciante per 400.000. ma erano altri tempi, ora nei mercatini sono tutti super informati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.