Vai al contenuto
IGNORED

Cosa fate per combattere lo stress?

numys

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

non credo che tutti sono a conoscenza che la giornata mondiale dello stress è il 7 Novembre, ed è stata istituita per inaugurare la consapevolezza di questa malattia. Per l’organizzazione mondiale della sanità lo Stress è il male del XXI secolo, che oltre a colpire milioni di persone al mondo, influenza negativamente anche l’economia. Il termine deriva dall'inglese “stress” e definisce la massima torsione che viene raggiunta da un cavo prima di spezzarsi. Sintomi e forme possono essere diverse da individuo ad individuo e dalle condizioni che portano un essere umano a convivere con questo disturbo. Una patologia che si può presentare in qualunque momento del giorno o della notte, sul posto di lavoro o nella vita di tutti i giorni. Lo stress si manifesta diversamente per ognuno di noi. Ci sono quelli a cui prende allo stomaco, a chi viene il mal di testa, chi avverte della tachicardia, chi lo percepisce per la tensione muscolare... a questo punto che cosa fate voi per combattere lo stress?

Postate consigli, tutorial, tecniche sono accettati anche video, audio.

Di solito quando voglio scaricare lo stress vado a fare una passeggiata il problema che al lavoro non puoi alzarti e vai a fare 10.000 passi e purtroppo non riuscivo, nell'ultimo periodo, a convincere il mio capo alla sostituzione del mio PC ormai obsoleto e lentissimo. Venti minuti per l'accensione, 30 minuti per qualsiasi semplice operazione con blocchi continui e il mio capo mi accusava di non essere produttivo con tutti gli strumenti tecnologici all'avanguardia che mi aveva messo a disposizione. Dopo 6 mesi di continuo stress ho trovato la soluzione e ho risolto il problema dello stress ed ora ho un PC nuovo, una favola...che soddisfazione:

Mi raccomando non fatelo a casa e non lo consiglio nemmeno a lavoro ( si rischia il licenziamento) ma esistono dei luoghi adibiti per sfasciare le cose per scaricare lo stress.

Voi cosa fate per scaricare lo stress quotidiano?

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, numys dice:

Buonasera a tutti,

non credo che tutti sono a conoscenza che la giornata mondiale dello stress è il 7 Novembre, ed è stata istituita per inaugurare la consapevolezza di questa malattia. Per l’organizzazione mondiale della sanità lo Stress è il male del XXI secolo, che oltre a colpire milioni di persone al mondo, influenza negativamente anche l’economia. Il termine deriva dall'inglese “stress” e definisce la massima torsione che viene raggiunta da un cavo prima di spezzarsi. Sintomi e forme possono essere diverse da individuo ad individuo e dalle condizioni che portano un essere umano a convivere con questo disturbo. Una patologia che si può presentare in qualunque momento del giorno o della notte, sul posto di lavoro o nella vita di tutti i giorni. Lo stress si manifesta diversamente per ognuno di noi. Ci sono quelli a cui prende allo stomaco, a chi viene il mal di testa, chi avverte della tachicardia, chi lo percepisce per la tensione muscolare... a questo punto che cosa fate voi per combattere lo stress?

Postate consigli, tutorial, tecniche sono accettati anche video, audio.

Di solito quando voglio scaricare lo stress vado a fare una passeggiata il problema che al lavoro non puoi alzarti e vai a fare 10.000 passi e purtroppo non riuscivo, nell'ultimo periodo, a convincere il mio capo alla sostituzione del mio PC ormai obsoleto e lentissimo. Venti minuti per l'accensione, 30 minuti per qualsiasi semplice operazione con blocchi continui e il mio capo mi accusava di non essere produttivo con tutti gli strumenti tecnologici all'avanguardia che mi aveva messo a disposizione. Dopo 6 mesi di continuo stress ho trovato la soluzione e ho risolto il problema dello stress ed ora ho un PC nuovo, una favola...che soddisfazione:

Mi raccomando non fatelo a casa e non lo consiglio nemmeno a lavoro ( si rischia il licenziamento) ma esistono dei luoghi adibiti per sfasciare le cose per scaricare lo stress.

Ciao

Questo però sta fuori de testa??‍♂️?

Perfettamente d' accordo con tachicardia e stomaco. 

Io che faccio? Prima devo stare solo ,orso style, poi devo necessariamente occupar la mente con le cose che piú mi appassionano e mi fanno " viaggiar" . La numismatica è una di queste?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, numys dice:

Per scaricare lo stress quotidiano di solito mi basta accendere il PC (il mio non abbisogna di martellate per funzionare), oppure cercare distrazione videogiocando, immergendomi nella lettura o nella scrittura (sono uno scrittore dilettante)... ma mi sto accorgendo che tutto questo da solo non basta. Lo stress, chiamiamolo così anche se il problema è più profondo, un po' di sfiducia verso il mondo intero, mi sta cambiando rendendomi un po' più cinico e strafottente ogni anno che passa. Non so fin quando riuscirò a rimanere me stesso... a volte penso che anch'io prima o poi arriverò a prendere a martellate il PC, in senso metaforico.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, numys dice:

Quotidiano no, diciamo settimanale (mercatino dell'antiquariato), andando in cerca di mostriciattoli rari rovistando qui e là :D

in tutte le altre occasioni purtroppo......... un sigaro fuma.png.1680747f9c22850e5be7bb10c670deca.png

Anche i programmi di manipolazione grafica mi rilassano....       non sempre però kopc.gif.3197490a57e456ab7c5733bf5dec6e03.gif

:lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 minuti fa, nikita_ dice:

manipolazione grafica mi rilassano

Questo si è capito ??

21 minuti fa, nikita_ dice:

cerca di mostriciattoli rari rovistando qui e là :D

E magari qualche raro orrorino.....?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ironicamente ho postato il video di un'impiegato che prende a martellate un PC sul luogo del lavoro ma se ci pensiamo bene oggi lo stress è arrivato a livelli tali che è necessario trovare dei modi, delle pratiche che ci aiutino ad abbassare gli ormoni (cortisolo, repinefrina, epinephrina e dopamina), implicati. Infatti la lettura, che amo tantissimo, mi permette di viaggiare in luoghi e spazi più disparati, così come fare lunghe passeggiate in bellissimi borghi amtichi e scattando foto per fermare il tempo. Fortunatamente riesco ancora ad avere molti modi per scaricare lo stress ed ogni tanto fa bene anche salire su in cima ad una montagna (a piedi o in bicicletta) ed arrivati in vetta un'urlo come tarzan..sai che soddisfazione ma è indispensabile per avere un'equilibrio fisico e mentale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, numys dice:

Ironicamente ho postato il video di un'impiegato che prende a martellate un PC sul luogo del lavoro ma se ci pensiamo bene oggi lo stress è arrivato a livelli tali che è necessario trovare dei modi, delle pratiche che ci aiutino ad abbassare gli ormoni (cortisolo, repinefrina, epinephrina e dopamina), implicati. Infatti la lettura, che amo tantissimo, mi permette di viaggiare in luoghi e spazi più disparati, così come fare lunghe passeggiate in bellissimi borghi amtichi e scattando foto per fermare il tempo. Fortunatamente riesco ancora ad avere molti modi per scaricare lo stress ed ogni tanto fa bene anche salire su in cima ad una montagna (a piedi o in bicicletta) ed arrivati in vetta un'urlo come tarzan..sai che soddisfazione ma è indispensabile per avere un'equilibrio fisico e mentale.

Lettura e musica( tanto heavymetal ?)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, nikita_ dice:

Quotidiano no, diciamo settimanale (mercatino dell'antiquariato), andando in cerca di mostriciattoli rari rovistando qui e là :D

in tutte le altre occasioni purtroppo......... un sigaro fuma.png.1680747f9c22850e5be7bb10c670deca.png

Anche i programmi di manipolazione grafica mi rilassano....       non sempre però kopc.gif.3197490a57e456ab7c5733bf5dec6e03.gif

:lol:

Mi sarei aspettato da te come antistress il cucito...?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, numys dice:

Infatti la lettura, che amo tantissimo, mi permette di viaggiare in luoghi e spazi più disparati, così come fare lunghe passeggiate in bellissimi borghi amtichi e scattando foto per fermare il tempo.

Da qualche anno ho portato questo concetto all'estremo con la scrittura. Con quella mi creo da solo tutto il mondo, succede sempre quello che dico io, le cose vanno bene o male come piace a me.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo argomento è molto interessante. Io sono molto basico per quanto riguarda lo smaltimento dello stress. Quasi sempre tramite la sfera dell'esercizio fisico. Il venerdì esco a fare una corsetta di mezz'ora senza telefonino, concentrandomi sul ritmo tramite l'orologio GPS, e non penso a nulla. Mi aiuta a scaricare la settimana lavorativa. In settimana faccio qualche esercizio a corpo libero. 

In ogni caso è davvero difficile staccare dalla quotidianità al giorno d'oggi, si fatica a ritagliare mezz'ora di tempo per sé tra lavoro e famiglia. 

Il forum qui presente è un ottima valvola di sfogo veloce!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fxx dice:

Questo argomento è molto interessante. Io sono molto basico per quanto riguarda lo smaltimento dello stress. Quasi sempre tramite la sfera dell'esercizio fisico. Il venerdì esco a fare una corsetta di mezz'ora senza telefonino, concentrandomi sul ritmo tramite l'orologio GPS, e non penso a nulla. Mi aiuta a scaricare la settimana lavorativa. In settimana faccio qualche esercizio a corpo libero. 

In ogni caso è davvero difficile staccare dalla quotidianità al giorno d'oggi, si fatica a ritagliare mezz'ora di tempo per sé tra lavoro e famiglia. 

Il forum qui presente è un ottima valvola di sfogo veloce!

È vero anche secondo me il Forum è utile sotto questo punto di vista. A patto di non arrabbiarsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ART dice:

Da qualche anno ho portato questo concetto all'estremo con la scrittura. Con quella mi creo da solo tutto il mondo, succede sempre quello che dico io, le cose vanno bene o male come piace a me.

Guarda @ART a te piace scrivere a me piace leggere...hai mai pensato di aprire una discussione sulla scrittura che possa dare a chiunque di scrivere brevi storie, racconti, poesie e condividerle con il forum con tutti coloro appassionati di lettura o che abbiano soltanto piacere di leggerle? Secondo me, anche questo potrebbe essere un modo diverso per combattere lo stress e ci permetterà di avere punti di osservazione diversi, cambiare la prospettiva di osservazione delle cose e delle persone e migliorare la qualità della nostra vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sempre piaciuto nuotare, da parecchi anni ho ripreso a farlo con assiduità. Piscina 3 volte a settimana, vasche, vasche e ancora vasche...quando ho finito mi sento rinato...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, FFF dice:

Dipende dal tipo di stress e dal momento.

Ogni tanto vado su www. non la trovo.g ?

Cavolo ho finito le "reaction" ...comunque mitico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2021 alle 10:18, numys dice:

Guarda @ART a te piace scrivere a me piace leggere...hai mai pensato di aprire una discussione sulla scrittura che possa dare a chiunque di scrivere brevi storie, racconti, poesie e condividerle con il forum con tutti coloro appassionati di lettura o che abbiano soltanto piacere di leggerle? Secondo me, anche questo potrebbe essere un modo diverso per combattere lo stress e ci permetterà di avere punti di osservazione diversi, cambiare la prospettiva di osservazione delle cose e delle persone e migliorare la qualità della nostra vita.

Qualcosa si è già fatto qui e ho dato anch'io dei piccoli contributi rapidi:

Il 8/11/2021 alle 10:37, caravelle82 dice:

E chissá se serva per ispiarazione ad altro? @ART

Sì, può essere, anche se l'ispirazione è qualcosa di davvero strano: devi coglierla al volo perchè può durare l'arco di un attimo.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ART dice:

Qualcosa si è già fatto qui e ho dato anch'io dei piccoli contributi rapidi:

Sì, può essere, anche se l'ispirazione è qualcosa di davvero strano: devi coglierla al volo perchè può durare l'arco di un attimo.

È vero....

A volte l' ispirazione sembra andare a braccetto con voglia,o quest' ultima va a rafforzarla? ??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, caravelle82 dice:

A volte l' ispirazione sembra andare a braccetto con voglia,o quest' ultima va a rafforzarla? ??

Chi lo sa...

Comunque troppo spesso mi viene la mattina a lavoro, quando il massimo che posso fare è prendere appunti su un pezzo di carta... poi tempo di rincasare ed è già andata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dar da mangiare ai poveri nelle mense dedicate….!!

Basta una intera giornata alla settimana e passa tutto. Fidatevi.

Domenico

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, caravelle82 dice:

Sará la stanchezza che fa abbassar la VOGLIA che di conseguenza annulla l' ISPIRAZIONE. Chi lo sa....

Hai ragione... dovrei dormire e mangiare a orari regolari e magari fare una vita sociale rilevante, di certo avrei meno stress e più ispirazione. Ok, ho finito con le utopie ?

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

È vero....

Ti faccio i miei complimenti...è coinvolgente la tua scrittura e  secondo me hai tutti i mezzi e le capacità per avventurarti in qualche racconto fantascientifico ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.