Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione anello

Gianlucai

Risposte migliori

Supporter

Chiedo vostro aiuto per identificare e datare questo anello.

Grazie.anello1.thumb.jpg.9b8d61228ce82993300a30eb57e33ce4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

No. Non c'è scritto niente. Sembra fatto in rame. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sembra un piolino.

In allegato le foto.

IMG_20211108_221300.jpg

IMG_20211108_221231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa pensare... la presenza di quel "piolino" non mi fa optare per un anello antico... e visto il materiale utilizzato, forse potrebbe essere gadget che altro.

Ma, e ripeto ma, questo è solo il mio parere personale. Che può essere anche totalmente errato.

Spero arrivino altri pareri in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 ore fa, FFF dice:

Non so cosa pensare... la presenza di quel "piolino" non mi fa optare per un anello antico... e visto il materiale utilizzato, forse potrebbe essere gadget che altro.

Ma, e ripeto ma, questo è solo il mio parere personale. Che può essere anche totalmente errato.

Spero arrivino altri pareri in merito.

Ciao FFF,

perché lo definisci un gadget ? Penso sia semplicemente un anello ornamentale, di fattura artigianale e non eccelsa, ma comunque opera di uno che sapeva lavorare il metallo ed anche incassarvi due pietre (forse zirconi ?). 

@Gianlucai  ne chiede sia una identificazione che la datazione : alla prima domanda penso di avere risposto, non è un anello importante con stemma nobiliare o un monogramma in rilievo o inciso (nel caso avesse dovuto servire come sigillo da imprimere su cera o lacca), a mio avviso è solo un anellino ornamentale.

Per la sua datazione, non credo sia molto antico : '800, probabilmente.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sandokan dice:

Ciao FFF,

perché lo definisci un gadget ? Penso sia semplicemente un anello ornamentale, di fattura artigianale e non eccelsa, ma comunque opera di uno che sapeva lavorare il metallo ed anche incassarvi due pietre (forse zirconi ?). 

@Gianlucai  ne chiede sia una identificazione che la datazione : alla prima domanda penso di avere risposto, non è un anello importante con stemma nobiliare o un monogramma in rilievo o inciso (nel caso avesse dovuto servire come sigillo da imprimere su cera o lacca), a mio avviso è solo un anellino ornamentale.

Per la sua datazione, non credo sia molto antico : '800, probabilmente.

Cordialmente.

Salve Sandokan, Ho pensato ad un anello creato/utilizzato per qualche rievocazione medioevale... ma posso bnissimo sbagliarmi!

Forse aiuterebbe vedere il retro dello scudo per comprendere il tipo di saldatura utilizzato?

Secondo te, quella specie di birulino chiaro, che utilità potrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
25 minuti fa, FFF dice:

Salve Sandokan, Ho pensato ad un anello creato/utilizzato per qualche rievocazione medioevale... ma posso bnissimo sbagliarmi!

Forse aiuterebbe vedere il retro dello scudo per comprendere il tipo di saldatura utilizzato?

Secondo te, quella specie di birulino chiaro, che utilità potrebbe avere?

Francamente non saprei, occorrerebbe vederlo da vicino : nell'ingrandimento che tu hai contornato e messo in evidenza sembra sporgere verso l'interno, ma sarebbe una sorta di piccolo, assurdo cilicio per il dito su cui andrebbe a sfregare.

Oppure una specie di punto di saldatura.......?

Se @Gianlucai potesse inviarci una foto ingrandita di questo particolare sarebbe utile, purché sia una immagina chiara, a fuoco, ben definita per non lavorare solo di fantasia, il ché non serve !

Saluti.

@FFF

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In allegato troverete la foto della parte dietro dell'anello dove all'interno compare quel piccolo piolino. Fuori sembra liscio.

IMG_20211110_134349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ora in allegato troverete il piolino.IMG_20211110_135739.thumb.jpg.be6a92581e38c379d7d253e4ee88a054.jpg

IMG_20211110_135858.jpg

IMG_20211110_135450.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ora in allegato la saldatura.

IMG_20211110_134543.jpg

IMG_20211110_134449.jpg

IMG_20211110_134829.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Gianlucai : le foto sono perfette, il materiale usato sembra una lega di rame : ma a che serva quella punta bianca che spunta all'interno....Surrender !

Eppure a qualcosa doveva servire, nella intenzione di chi lo ha creato.....

Circa la sua datazione, potrebbe essere anche più antica dell'800.....

Sarebbe utile conoscerne la storia, ammesso ti sia nota : da dove proviene, se è un oggetto di scavo (ma non credo), dove è stato conservato : un monile interessante,

Saluti.

@Gianlucai

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L ho trovato in un campo vicino (100- 150 metri) a delle case vecchie padronali e coloniche, cioè abitate fino al 1980 circa. Le case risultano avere una struttura vecchia forse erano state fabbricate già nel xix secolo. Oggi tale zona è isolata, ci va un contadino a lavorare tutte le terre attorno alle case. Altro non saprei dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pensavo che fosse di qualche esercito militare, perchè mi hanno detto che erano passati sia i tedeschi che gli alleati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dove intravvedi il 5 non è altro che una piccola zona più pulita.

Cosa intendi per anello cavo? le tre strisce dell'anello sono piene.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gianlucai dice:

Dove intravvedi il 5 non è altro che una piccola zona più pulita.

Cosa intendi per anello cavo? le tre strisce dell'anello sono piene.

Ho visto che una delle tre fasce è rotta e mi è sembrata cava.

Ti ringrazio per la tua disponibilità.

Resterebbe da capire che cosa sia quel piolino chiaro... ma, allo stato dei fatti, credo abbia ben più fondamento l'ipotesi di Sandokan che non la mia.

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti per ora per il vostro contributo.

Gian Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.