Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo una cortesia nel localizzare questa moneta a me sconosciuta.

Pesa 2,8 grammi con un diametro di 20 mm.

Vi ringrazio per qualsiasi  opinione 

Tiziano 

20211107_010038.jpg

Modificato da tiziano.goffi

Inviato

E un doppio tornese

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao! Ho fatto una breve ricerca, mi ricorda molto questa moneta qui di Luigi XIII:

https://www.sixbid.com/en/arcas-numismatics/9018/royal-france/7625577/louis-xiii-le-juste-double

I tre gigli mi sembrano simili, anche con la croce in alto. Per quanto riguarda il dritto purtroppo non mi sembra che la figura sia delineata in un cerchio (come è invece la moneta che ti ho linkato), tuttavia mi sembra di leggere le stesse scritte...in particolare trovo corrispondenza con le lettere "RAN ET NA"

Anche peso e diametro coincidono. Non so, magari aspettiamo qualcuno che conosca meglio questa monetazione. Forse siamo vicini.

Un caro saluto,

Daniele

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Vedendo il prezioso suggerimento di @Shinobi84, si potrebbe cercare meglio qui: https://numismatica-francese.collectorsonline.org/riepilogo/SFR-1?page=1

• Grazie 2

Inviato

Grazie tantissimo per le informazioni,  ora so cosa cercare e soprattutto che informazioni  cercare sulla moneta.

Tiziano 

• Mi piace 2

Inviato

E solo la data che non si capisce...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
18 minuti fa, Shinobi84 dice:

E solo la data che non si capisce...

Vero. Però mi sembra di riuscire a leggere un 3...per quanto ne so, mi azzarderei a dire che sia la decina in quanto queste monete sono a cavallo del '500 e '600. Se davvero è la decina, si potrebbe pensare al 163* , quindi a Luigi XIII

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve

Aveva già ricevuto le stesse risposte e la stessa identificazione per questa moneta meno di un anno fa...le ha trovate insufficienti? Comunque dovrebbe trattarsi secondo me del doppio tornese di Luigi XIII di 11° tipo coniato nel solo 1637 vista l'assenza di doppio bordo al dritto che caratterizza quasi tutte le altre tipologie di doppio tornese di questo sovrano ed il busto che tocca la V di NAV nella legenda come nel suo esemplare:

https://en.numista.com/catalogue/pieces52295.html

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
29 minuti fa, Meleto dice:

Salve

Aveva già ricevuto le stesse risposte e la stessa identificazione per questa moneta meno di un anno fa...le ha trovate insufficienti? Comunque dovrebbe trattarsi secondo me del doppio tornese di Luigi XIII di 11° tipo coniato nel solo 1637 vista l'assenza di doppio bordo al dritto che caratterizza quasi tutte le altre tipologie di doppio tornese di questo sovrano ed il busto che tocca la V di NAV nella legenda come nel suo esemplare:

https://en.numista.com/catalogue/pieces52295.html

Non ricordavo di aver già chiesto un'identificazione  tempo fa e mi spiace.

Dietro tua identificazione ho localizzato a pieno la moneta e ho marcato anche i numeri che si notano solo a lente.

Grazie tantissimo per soprattutto per la precisione nel localizzare la moneta.

20211107_144557.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.