Vai al contenuto
IGNORED

Orda d' Oro: Sarai al Jadidah


Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi vi mostro un altro bronzo dell'Orda d'Oro; pesa 1,59 g. e misura 18,5 mm. Anche questa,come numerale, si chiama "pul".  Dovrebbe essere stata coniata da Sarai al Jadidah durante il suo regno (741-758 dell'Egira). Ho trovato anche il termine Jujid, che non so se sia la zecca. Sul primo lato un disegno ornamentale circolare, sul secondo una scritta araba.

P1000218.JPG

P1000219.JPG

  • Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Vedo ora una classificazione alternativa. In Zeno.Ru (riportato anche da Artemide in un'asta recente) la moneta è invece classificata (n. 87114) sotto Jani Beg Khan, e Saray sarebbe la zecca. Qualunque parere è bene accolto!

P.S. Confermo, e mi scuso per l'errore. Saray era una città, e Saray al Jadidah significa semplicemente "La nuova Saray", che si trovava a circa 120 km. da Astrakhan.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.