Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

In ogni caso basta rivolgersi a negozi di numismatica affidabili. Nel dubbio non voglio fare pubblicità a nessuno, però basta cercare su internet per trovare negozi di numismatica in Italia che vendono online monete romane ?

Inviato

Faccio un esempio: questa, con lo skyline della città, in argento, di grandi dimensioni e di grande significato storico, si trova a meno di 100 euro.

F079.jpg

Inviato

Quel sesterzio è una brutta patacca fusa. Poi quel venditore di eBay cipriota è un truffatore. Non comprate la roba da lui. quando non capivo nulla di numismatica avevo comprato una dracma macedone a ben 50 euro circa e qualche mese dopo mi sono reso conto che era una patacca. Non comprate la roba da sto tizio e neanche su eBay

Inviato

Asse di Nerone con il tempio di Giano è forse la moneta più comune e che si trova a prezzi inferiori rispetto alle altre. Come ti hanno già detto in molti Nerone è un nome che tira e le sue monete costano mediamente di più rispetto a quelle di altri imperatori 

Inviato

Ciao, dopo il mio intervento iniziale mi sono dedicato a leggere con molta attenzione gli interventi successivi tutti molto interessanti ed a tal proposito permettetemi di fare una mia considerazione. Personalmente non mi sento di criminalizzare una piattaforma di vendita on line solo perché ci possono essere venditori di monete non autentiche(e ce ne sono, sia quelli che le dichiarano apertamente, più onesti, sia i disonesti che purtroppo fanno danno a quelli che si fidano di loro). Purtroppo c è il libero mercato percui le insidie per noi che collezioniamo monete quando si fanno acquisti a distanza ci sono sempre. Ma bisogna per contro anche dire che ci sono fior fiori di venditori professionali che operano su tali piattaforme, che vendono monete autentiche rilasciando tutta la documentazione dovuta ed anche qualora se ne faccia richiesta di Perizia Numismatica. Sta quindi a noi, fare attenzione e cercare di stare alla larga dai venditori di fumo, che non è una cosa facile, e cercare di affidarci qualora si decide di fare acquisti sui vari siti esclusivamente a venditori professionali seri, che ci sono sia su ebay che altrove, e sono anche molti.                                             ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, dopo il mio intervento iniziale mi sono dedicato a leggere con molta attenzione gli interventi successivi tutti molto interessanti ed a tal proposito permettetemi di fare una mia considerazione. Personalmente non mi sento di criminalizzare una piattaforma di vendita on line solo perché ci possono essere venditori di monete non autentiche(e ce ne sono, sia quelli che le dichiarano apertamente, più onesti, sia i disonesti che purtroppo fanno danno a quelli che si fidano di loro). Purtroppo c è il libero mercato percui le insidie per noi che collezioniamo monete quando si fanno acquisti a distanza ci sono sempre. Ma bisogna per contro anche dire che ci sono fior fiori di venditori professionali che operano su tali piattaforme, che vendono monete autentiche rilasciando tutta la documentazione dovuta ed anche qualora se ne faccia richiesta di Perizia Numismatica. Sta quindi a noi, fare attenzione e cercare di stare alla larga dai venditori di fumo, che non è una cosa facile, e cercare di affidarci qualora si decide di fare acquisti sui vari siti esclusivamente a venditori professionali seri, che ci sono sia su ebay che altrove, e sono anche molti.                                             ANTONIO 

Ebay è un ottimo canale di acquisto, dove peraltro si riescono ancora a fare - ogni tanto - dei buoni affari. Tuttavia, essendo un ambiente piuttosto "selvaggio", richiede cautela ed esperienza per essere sfruttato: pertanto mi sento di sconsigliarlo a chi non è esperto, soprattutto per l'acquisto di monete antiche, che sono soggette a problemi legali che vanno al di là della semplice questione dell'originalità o meno del pezzo.

Inviato

In effetti dopo i vostri consigli ho cercato qualcosa, e ho trovato anche venditori professionali (negozi di numismatica che vendono anche online). Ne ho contattato uno e mi è sembrato sicuramente affidabile, proverò ad approfondire con lui.

E grazie per il consiglio sull'asse di Nerone, magari ne troviamo uno ?

Per curiosità ho anche chiesto alla mia amica il nome del venditore cipriota, così me lo segno ?

Per concludere, vorrei anche io fare una considerazione su e-Bay: l'ho frequentato parecchio da collezionista di francobolli (anche se frequentavo moltissimo di più Delcampe), ed è come scrive Gallienus. Purtroppo, in ogni campo si trova il venditore di patacche, che si evitano solo se si conosce bene la materia o se si hanno consiglieri di ottimo calibro, se non si può contare su nessuna delle due opzioni conviene essere cauti, ma in generale non mi sentirei di demonizzare e-Bay.

(La mia amica, presa la fregatura, probabilmente sì, invece ???)

Inviato
3 minuti fa, Gallienus dice:

Ebay è un ottimo canale di acquisto, dove peraltro si riescono ancora a fare - ogni tanto - dei buoni affari. Tuttavia, essendo un ambiente piuttosto "selvaggio", richiede cautela ed esperienza per essere sfruttato: pertanto mi sento di sconsigliarlo a chi non è esperto, soprattutto per l'acquisto di monete antiche, che sono soggette a problemi legali che vanno al di là della semplice questione dell'originalità o meno del pezzo.

Ciao, pienamente d'accordo, affidarsi a venditori professionali seri, poi per quel che riguarda i problemi legali su acquisti di monete classiche abbiamo fatto molte discussioni su questo ed abbiamo visto che purtroppo è una insidia che c'è e può nascondersi dietro un acquisto in buona fede, con problemi anche seri per chi ha la sfortuna di incapparvi dentro. Quindi che dire, massima attenzione a tutti.   ANTONIO 

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Fiore151 dice:

In effetti dopo i vostri consigli ho cercato qualcosa, e ho trovato anche venditori professionali (negozi di numismatica che vendono anche online). Ne ho contattato uno e mi è sembrato sicuramente affidabile, proverò ad approfondire con lui.

E grazie per il consiglio sull'asse di Nerone, magari ne troviamo uno ?

Per curiosità ho anche chiesto alla mia amica il nome del venditore cipriota, così me lo segno ?

Per concludere, vorrei anche io fare una considerazione su e-Bay: l'ho frequentato parecchio da collezionista di francobolli (anche se frequentavo moltissimo di più Delcampe), ed è come scrive Gallienus. Purtroppo, in ogni campo si trova il venditore di patacche, che si evitano solo se si conosce bene la materia o se si hanno consiglieri di ottimo calibro, se non si può contare su nessuna delle due opzioni conviene essere cauti, ma in generale non mi sentirei di demonizzare e-Bay.

(La mia amica, presa la fregatura, probabilmente sì, invece ???)

La mia poca ma direi nulla fiducia nei venditori di EB (scrivo in caratteri cubitali: CON ESCLUSIONE DEI PROFESSIONISTI DEL SETTORE) è dettata non tanto per la possibilità di acquistare (per chi non se ne intende) ma d'incappare in venditori di reperti da scavo, quindi cadere in un mare di problematiche legali, cosa che per i francobolli non metti neppure in conto. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS

Inviato
2 ore fa, TIBERIVS dice:

La mia poca ma direi nulla fiducia nei venditori di EB (scrivo in caratteri cubitali: CON ESCLUSIONE DEI PROFESSIONISTI DEL SETTORE) è dettata non tanto per la possibilità di acquistare (per chi non se ne intende) ma d'incappare in venditori di reperti da scavo, quindi cadere in un mare di problematiche legali, cosa che per i francobolli non metti neppure in conto. 

Saluti 

TIBERIVS 

Questo è assolutamente vero, un francobollo sicuramente non potrà mai essere un reperto archeologico di dubbia provenienza.

leggendo qua e là sul forum ho comunque capito che da paese a paese la normativa in questione è molto diversa e soprattutto che in Italia ci sono anche ulteriori difficoltà burocratico-legali, tutta questa incertezza credo scoraggi parecchio chi vorrebbe iniziare una collezione.

Grazie ancora a tutti

Inviato
7 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao le fossette ( dimples ) non servivano per la centratura, ma per quando il tondello veniva tornito per vari motivi prima della coniatura.

Chiedo venia per l’errore. Non so perché ero convinto che servissero per centrare la moneta. Forse mi son fatto portare fuori strada dal nome “centration dimples”. In effetti però, avete mai notato che le monete coi dimples son sempre ben c’entrate? c’è qualche relazione o è solo una mia errata impressione?

Inviato
4 ore fa, Gallienus dice:

Se poi proprio ci si vuole avventurare, e' bene tenere presente almeno le "black list" di venditori indicate alla discussione nota:

https://www.lamoneta.it/topic/59012-blacklist-venditori-di-monete-false-utilizzo-sezione/

come pure in seconda battuta visionare le monete false relative a quelle d'interesse, presenti sui siti citati nella discussione (monete
come quelle oggetto di questa discussione pero' non dovrebbero comparire trattandosi di falsi pacchiani)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, Nibbi dice:

Chiedo venia per l’errore. Non so perché ero convinto che servissero per centrare la moneta. Forse mi son fatto portare fuori strada dal nome “centration dimples”. In effetti però, avete mai notato che le monete coi dimples son sempre ben c’entrate? c’è qualche relazione o è solo una mia errata impressione?

Ciao

non serviva solo per la regolarizzazione del tondello ma anche per poter riutilizzare monete di altri re , o coniati male "fresando" la vecchia effige in modo da ottenere  tondello vergine o quasi.

Silvio

Inviato

Grazie @gpittini per la segnalazione. Discussione davvero interessante, non mi ero mai soffermato a pensare a tutti questi risvolti.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

solo una informazione di servizio sulla chiusura della vicenda: la mia amica, a seguito delle informazioni che le riportai, chiese il rimborso per le due monete acquistate. La scorsa settimana le sono state restituite le somme spese...

Mi ha detto che il venditore aveva accettato la richiesta di restituzione senza fare una piega, si vede che aveva la coscienza sporca... ?

Vi ringrazio da parte sua per averle evitato di buttare alcune decine di euro...

Inviato
2 ore fa, Fiore151 dice:

Ciao a tutti,

solo una informazione di servizio sulla chiusura della vicenda: la mia amica, a seguito delle informazioni che le riportai, chiese il rimborso per le due monete acquistate. La scorsa settimana le sono state restituite le somme spese...

Mi ha detto che il venditore aveva accettato la richiesta di restituzione senza fare una piega, si vede che aveva la coscienza sporca... ?

Vi ringrazio da parte sua per averle evitato di buttare alcune decine di euro...

Ciao, ha accettato la restituzione ed effettuato il rimborso perché (presumo, ma è molto probabile) sul canale di vendita ha chiaramente scritto che accetta la restituzione(e c'è scritto anche entro quanti giorni). Generalmente le spese di restituzione sono a carico di chi acquista, ma alcuni venditori se la accollano loro. Piccolo consiglio già ribadito da altri in questo topic ma è sempre bene rimarcare:qualora si decide di acquistare on line di farlo sempre da rivenditori professionali, che rilasciano dovuta documentazione e che accettano la eventuale restituzione (che è sempre una forma di protezione in più a nostra disposizione) ?.                                     ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, ha accettato la restituzione ed effettuato il rimborso perché (presumo, ma è molto probabile) sul canale di vendita ha chiaramente scritto che accetta la restituzione(e c'è scritto anche entro quanti giorni). Generalmente le spese di restituzione sono a carico di chi acquista, ma alcuni venditori se la accollano loro. Piccolo consiglio già ribadito da altri in questo topic ma è sempre bene rimarcare:qualora si decide di acquistare on line di farlo sempre da rivenditori professionali, che rilasciano dovuta documentazione e che accettano la eventuale restituzione (che è sempre una forma di protezione in più a nostra disposizione) ?.                                     ANTONIO 

Certo, credo fosse specificato che era accettato il reso, la mia sulla coscienza sporca era una battuta...  in questo caso se ho ben capito credo fosse previsto anche il rimborso delle spese di spedizione. Nella "sfortuna" (mi secca chiamarla incompetenza :), anche se è di questo che si tratta...) la mia amica ha avuto almeno la ventura di incrociare un venditore che offriva queste possibilità.

Aggiungo un dettaglio, che ho scoperto in seguito chiacchierando con la mia amica: apparentemente i venditori erano diversi (uno a Cipro ed uno nel Regno Unito), ma le due monete arrivarono entrambe da Cipro, e furono rispedite entrambe a Cipro. Quindi il venditore si cela sotto diversi pseudonimi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.