Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, non riesco a capire l'anno di coniazione di questo 3 cavalli di Filippo II,voi che dite?...

IMG_20211106_084849.jpg

IMG_20211106_084916.jpg

IMG_20211106_085003.jpg

• Mi piace 2

Inviato
34 minuti fa, gennydbmoney dice:

voi che dite?...

Buongiorno, visto così "al volo" direi 1597 e quindi "Inedito", almeno credo..

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, doppiopunto dice:

direi 1597 e quindi "Inedito"

Con la stessa data abbiamo anche il Tornese e, quindi, tutto torna..

Sarebbero le ultime emissioni di Filippo ll

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, non riesco a capire l'anno di coniazione di questo 3 cavalli di Filippo II,voi che dite?...

IMG_20211106_084849.jpg

IMG_20211106_084916.jpg

IMG_20211106_085003.jpg

Buongiorno

È un bel rebus. La penultima cifra se la gioca a mio avviso un 5 e un 9......

Saluti

• Confuso 1

Inviato (modificato)
10 minuti fa, caravelle82 dice:

La penultima cifra se la gioca a mio avviso un 5 e un 9

Quindi 1557 per te?

Modificato da doppiopunto

Inviato
30 minuti fa, doppiopunto dice:

Quindi 1557 per te?

Basandomi " a vista" direi d' impatto 1597, se dovessi pensare un pò allo stile dei tempi penserei piú a un 5 e quindi 1557 ,ora mi sono espresso chiaramente? ?

Un saluto

Inviato
43 minuti fa, caravelle82 dice:

penserei piú a un 5 e quindi 1557 ,ora mi sono espresso chiaramente? ?

Si, "chiaramente", peccato che il primo anno di "apposizione" della data sulle monete Napoletane va ricondotto al 1572.. quindi sarebbe una scoperta a dir poco sensazionale che ci porterebbe a riscrivere la storia…

Aggiungo un trafiletto dal libro, molto istruttivo anche da leggere, oltre che consultare le varie catalogazioni, di Pietro Magliocca; ma le stesse informazioni si possono reperire anche consultando altri testi o facendo piccole ricerche sul Web.

DC647C67-84F7-4BB0-A0FB-66EA44C0EA96.jpeg

Inviato
16 minuti fa, doppiopunto dice:

peccato che il primo anno di "apposizione" della data sulle monete Napoletane va ricondotto al 1572

L' ho spiegato prima,mi sono basato solo vedendo con gli occhi,non ho nessun manuale davanti,sto facendo la spesa?

17 minuti fa, doppiopunto dice:

chiaramente

Se lo metti tra virgolette forse non mi hai compreso

Inviato

Ritornando alla data,sicuramente avete molta esperienza voi,io ho espresso un piccolo parere vedendo con" gli occhi del profano". 

Sono curioso delle cifre che andrò man mano leggendo?

Inviato

Grazie a tutti per i vostri pareri, personalmente ci vedo un 1597 e quindi sono d'accordo con doppiopunto, Inoltre a rafforzare la mia idea è il taglio del collo molto simile ai pezzi coniati sotto la direzione di Giovanni Antonio Fasulo,con Gaspare Giuno come mastro di prova...

Quindi lo collocherei nel 9° periodo dal 1594 al 1598...

Inviato
35 minuti fa, caravelle82 dice:

sto facendo la spesa?

Allora concentrati sulle uova, non si sa mai, se ti cascano fai una bella frittata…

Inviato
2 minuti fa, doppiopunto dice:

Allora concentrati sulle uova, non si sa mai, se ti cascano fai una bella frittata…

Nooo non sia mai? 

Ps oggi pollo

Inviato

L'ultima cifra mi ricorda una "Z" e in buona parte delle monete con data "2" finale tale cifra è rappresentata appunto da una "Z" (vedi mezzo carlino 1582, carlino 1572 e via andare...).

Questa moneta, purtroppo non si distinguono le sigle, mi sembra molto simile al tipo di 3 cavalli rappresentato dal Magliocca dai numeri 158 al 165.

Direi quindi che potrebbe essere un 1582 ricordandomi dell'omologo due cavalli, però molto raro...

Le mie chiaramente sono solo congetture... 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ho valutato attentamente anche la possibilità della Z ( 2 ) come ultima cifra ma poi, osservando attentamente, sia la direzione che le proporzioni della stessa, mi sono convinto della possibilità che l’ultima cifra possa davvero essere un 7.

Allego due ritagli con le "possibili alternative", così, giusto per avere più spunti di riflessione. Le foto non aiutano in quanto la risoluzione é troppo bassa.

2BE9EF9C-6528-41C2-B456-9E35AF844A93.jpeg

FC3DB189-ED40-4BA1-8CDF-E2FEF5F69872.jpeg

Modificato da doppiopunto
  • Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, doppiopunto dice:

Ho valutato attentamente anche la possibilità della Z ( 2 ) come ultima cifra ma poi, osservando attentamente, sia la direzione che le proporzioni della stessa, mi sono convinto della possibilità che l’ultima cifra possa davvero essere un 9.

Allego due ritagli con le "possibili alternative", così, giusto per avere più spunti di riflessione. Le foto non aiutano in quanto la risoluzione é troppo bassa.

2BE9EF9C-6528-41C2-B456-9E35AF844A93.jpeg

FC3DB189-ED40-4BA1-8CDF-E2FEF5F69872.jpeg

Buonasera, mi era sembrato di capire che uno dei dubbi era sulla 3 cifra..

Saluti

Alberto

Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

mi era sembrato di capire che uno dei dubbi era sulla 3 cifra

Buonasera, nessun dubbio sulla terza cifra, se rileggi attentamente dall’inizio capisci perché.

Inviato (modificato)
1 ora fa, aleale dice:

L'ultima cifra mi ricorda una "Z" e in buona parte delle monete con data "2" finale tale cifra è rappresentata appunto da una "Z" (vedi mezzo carlino 1582, carlino 1572 e via andare...).

Questa moneta, purtroppo non si distinguono le sigle, mi sembra molto simile al tipo di 3 cavalli rappresentato dal Magliocca dai numeri 158 al 165.

Direi quindi che potrebbe essere un 1582 ricordandomi dell'omologo due cavalli, però molto raro...

Le mie chiaramente sono solo congetture... 

Ciao, avevo preso in considerazione anch'io la possibilità che l'ultima cifra potesse essere una Z  ascrivibile alla cifra 2,ma facendo qualche ricerca ho notato che spesso il 7 è leggermente inclinato verso destra come nel mio esemplare, Inoltre il taglio del collo del sovrano è più simile ai 3 cavalli con sigle IAF/C piuttosto che ai tipi con sigle GR/VP,ed è per questi due motivi che reputo il mio esemplare un 1597,e quindi appartente ai tipi con IAF/CI coniati dal 1594 al 1598...

Ad ogni modo anche se fosse un 1582,un 1587 o un 1592 si tratterebbe comunque di un pezzo inedito...

Peccato che le sigle non siano più visibili...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

ci siamo accavallati la mia risposta e la tua modifica

In che senso? la mia modifica non riguardava la terza cifra..

Inviato

Salve a tutti, secondo me la terza cifra è un 9, in quanto vedo soltanto il cerchietto superiore con un corto gambo inclinato, mentre la quarta un 7, poiché il tratto che lo fa assomigliare ad una Z, potrebbe essere in realtà la parte finale di un graffio che inizia già a partire dalla seconda cifra.

Comunque ci vorrebbero delle foto più nitide.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, doppiopunto dice:

3 ore fa, doppiopunto dice:

Buonasera,  ti riporto cosa avevi scritto e poi corretto.

Ho valutato attentamente anche la possibilità della Z ( 2 ) come ultima cifra ma poi, osservando attentamente, sia la direzione che le proporzioni della stessa, mi sono convinto della possibilità che l’ultima cifra possa davvero essere un 9.

È stata proprio questa ultima frase che mi aveva spinto a scrivere,  nel mentre ti sei corretto ed hai scritto 7.

Saluti

Alberto

Inviato
5 minuti fa, Litra68 dice:

l’ultima cifra possa davvero essere un 9.

Si, ma il nove é quarta cifra, non terza.. Oltretutto ho postato le immagini elaborate con il 7 e con la Z, poi ancora, nel post n 2 ho scritto la data 1597 da subito.

C’è stato un solo utente ad avere dubbi sulla terza cifra e quello non sono io..

A volte ci si può confondere, si legge in maniera distratta e si scrive… può capitare!!

Inviato
20 minuti fa, doppiopunto dice:

Si, ma il nove é quarta cifra, non terza.. Oltretutto ho postato le immagini elaborate con il 7 e con la Z, poi ancora, nel post n 2 ho scritto la data 1597 da subito.

C’è stato un solo utente ad avere dubbi sulla terza cifra e quello non sono io..

A volte ci si può confondere, si legge in maniera distratta e si scrive… può capitare!!

Buonasera, normalmente leggo in maniera approfondita e con la dovuta attenzione, ma è evidente che stavolta mi sono distratto.

Mi scuso con tutti e soprattutto con chi ha aperto la discussione,  se ho fatto perdere del tempo.

Confido nella vostra comprensione e ringrazio  per la vostra pazienza. 

Saluti 

Alberto

Inviato
2 ore fa, Litra68 dice:

Mi scuso con tutti e soprattutto con chi ha aperto la discussione,  se ho fatto perdere del tempo.

Ciao Alberto,non devi scusarti di nulla, ognuno è libero di esprimere il proprio parere, soprattutto se fatto con voglia di imparare...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.