Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come intuirete dal titolo, questa è la prima monetina che vi presento oggi, ne seguirà una seconda.

Ringrazio fin da subito chi vorrà cimentarsi in questa impresa, credo abbastanza difficile (ma mi avete sempre stupito parecchio, ora l'uno ora l'altro).

La monetina in questione è (secondo me) in bronzo (ha una patina bianco/verdina che in fotografia la fa sembrare di altro materiale), ha un diametro di circa 15 mm e pesa un paio di grammi (come sempre, in attesa di attrezzature più consone, bilancia da cucina).

Al diritto naturalmente un ritratto, rivolto a destra, apparentemente di un giovane; al rovescio, una figura in piedi (?), e qualche lettera al di sotto: "E S I", o "E S T" o "V E S T" (Vesta?)

Come detto, grazie fin da subito a chi avrà la voglia e la pazienza di provare a dare un nome a questo dischetto di bronzo di diversi secoli fa...

01_d_l.thumb.jpg.0c30409c912df1e3050769496132bd35.jpg 01_r_l.thumb.jpg.e334736f57a1aa1ea031bad0e2e000bd.jpg

Inviato (modificato)

E' un AE 3 con SECVRITAS REIPVBLICAE per la zecca di Tessalonica (TESA in esergo). Questa moneta fu emessa per Valentiniano I, Valente e Graziano (RIC IX, 17 e 27).

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Scusa la domandaccia da profano (non inorridire), @Arka, ma voglio vedere se ho capito: quando mi scrivi "AE3" o "AE4", significa che con quelle sigle si identifica una tipologia di monete, in bronzo (immagino che AE derivi da quello), con dimensioni e pesi congruenti, delle quali non si conosce il "nome" originario.

Cioè: le monete AE3 sono tutte in bronzo, tutte dello stesso peso e dimensioni, e probabilmente avevano tutte il medesimo valore, ma non è chiaro come le chiamassero coloro che le usavano e coniavano. Idem per AE4 eccetera.

Giusto?

Grazie e ciao

Inviato

Esatto. Non conoscendo esattamente il nome corretto, si identifica le monete per la dimensione, secondo la definizione del RIC.

Attenzione che, invece, il valore potrebbe essere differente. Dipende dal periodo preso in considerazione.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Perfetto, grazie mille.

Quindi un AE3 (esempio) di un certo periodo potrebbe avere un valore diverso da un AE3 di un altro periodo; ci sta, mi sembra logico.

E non solo per l'inflazione ?

Magari avevano pure nomi diversi...

Grazie ancora e ciao

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Fiore151 dice:

Perfetto, grazie mille.

Quindi un AE3 (esempio) di un certo periodo potrebbe avere un valore diverso da un AE3 di un altro periodo; ci sta, mi sembra logico.

E non solo per l'inflazione ?

Magari avevano pure nomi diversi...

Grazie ancora e ciao

Per ringraziare chi si è speso in modo esauriente a dipanare i tuoi quesiti, puoi anche utilizzare l'icona a forma di cuoricino che si trova in fondo sulla destra di ogni singolo post. E' sufficiente passarci sopra con il cursore e scegliere l'opzione che più ritieni opportuna.

Ops! Mi sono accorto solo ora che già l'avevi fatto. ?

Modificato da FFF

Inviato (modificato)

Sono un curioso, avevo visto il cuoricino e ho provato a vedere a cosa servisse ?

Ho anche capito però che non posso usarlo più di "TOT" volte al giorno (con TOT uguale a...?), per cui limiterò i post quotidiani ?

Modificato da Fiore151

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Esatto. Non conoscendo esattamente il nome corretto, si identifica le monete per la dimensione, secondo la definizione del RIC.

Attenzione che, invece, il valore potrebbe essere differente. Dipende dal periodo preso in considerazione.

Arka

Diligite iustitiam

Scusa, torno sull'argomento: non essendo io in possesso del RIC, dove suppongo ci sia una spiegazione, come faccio a capire a quali dimensioni/pesi si riferiscano le classificazioni A3, A4, eccetera? C'è una legenda, una tabella, o persino un bell'articolo, da qualche parte qui sul forum? O magari su qualche sito?

Grazie

Inviato

Ci sono parecchie discussioni qui sul forum che trattano questo argomento.

Indicativamente AE 1: 27 - 30 mm, AE 2: 22 - 24 mm, AE 3: 18 - 20 mm, AE 4: 13 - 15 mm.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Arka dice:

Ci sono parecchie discussioni qui sul forum che trattano questo argomento.

Indicativamente AE 1: 27 - 30 mm, AE 2: 22 - 24 mm, AE 3: 18 - 20 mm, AE 4: 13 - 15 mm.

Arka

Diligite iustitiam

Chiaro, e immagino che per le dimensioni "ai confini" tra gli intervalli che mi hai indicato si utilizzino quelle diciture che ho visto tipo A3/A4, oppure A2 piccolo eccetera.

Grazie ancora

Modificato da Fiore151

Supporter
Inviato

Ecco una discussione che potrebbe esserti utile.

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

Questo schema può esserti utile per capire di che rovescio si tratta:

Type 102 (tesorillo.com)

Ri Ciao da Stilicho

Inviato

Grazie Stilicho, per entrambi i link. ??

Mi sto facendo una cultura (che non fa mai male)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.