Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] PHOCAEA (Ionia) - AE 19mm

GiulioCesare

Risposte migliori

Ciao a tutti,
mi sono iscritto solo ieri, e gia’ sono a chiederVi di aiutarmi nella catalogazione di alcune monete in mio possesso di cui allego le foto, le ho anche suddivise per diverse discussioni per non crearVi problemi; apprezzo fin d’ora il Vostro sforzo nell’aiutarmi. Nelle foto ho inserito alcune didascalie per renderVi + facile la ricerca, anche se non sono esatte al 100% causa la mancanza di un bilancino di precisione.
In attesa di ricevere delucidazioni, e se possibile l’esatta catalogazione e valutazione (spero di non chiederVi troppo, e di non approfittar troppo della Vostra gentilezza), porgo cordiali saluti, ringraziandoVi anticipatamente. Raffaele.
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele,

la tua moneta è una emissione "quasi-autonoma" della zecca di Phocaea (Ionia) come indica la legenda.
Al dritto il busto di Tyche a destra ed al rovescio una galea con i pilei dei Dioscuri sormontati da stelle. SNGCop 1061.
Non so dirti l'esatta datazione, ma credo che le monete con questo tipo di rovescio (o solo una prora) combinato con quello del Senato Romano vengono attribuite al tempo di Gordiano III o di Filippo I.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio della catalogazione, almeno ora ne so' qualcosina in +.
In futuro spero di riuscire a trovare anche la catalogazione esatta, ora ho una base da dove partire, grazie infinite.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, grazie alle tue indicazioni sono riuscito a trovare molte informazioni sulla moneta in questione, risolvendone la catalogazione, allego tutti i link dove ho trovato le info.
Grazie, quindi ho risolto il problema, ciao e grazie ancora.

SNGCop 1061 Phokaia, Ionia, AE19. FWKEA, turretted, draped bust of the city goddess right / FWKAIWN, galley with two pilei of the Dioscuri above, surmounted by stars.

Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/greece/ionia/phokaia/i.html"]http://www.wildwinds.com/coins/greece/ionia/phokaia/i.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.