Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Visto che sto cercando questa moneta nelle passate aste e non la trovo, si potrebbe avere qualche riferimento ? Sono quei 2500 euro che non mi tornano... poi che sia buona e periziata son contento ma la curiosità di una moneta che vale almeno 10, ci vado piano, venduta a 2,5 resta.

• Confuso 1

Inviato
23 minuti fa, luigi78 dice:

Visto che sto cercando questa moneta nelle passate aste e non la trovo, si potrebbe avere qualche riferimento ? Sono quei 2500 euro che non mi tornano... poi che sia buona e periziata son contento ma la curiosità di una moneta che vale almeno 10, ci vado piano, venduta a 2,5 resta.

Mah.... ;) 

Inviato
1 ora fa, luigi78 dice:

Ciao, nemmeno io ho trovato niente sulla moneta del post, ma se ti può essere di aiuto ti posto foto di un aureo(per me della stessa coppia di conii) trovato in rete.                              ANTONIO 

IMG_20211105_180905-01.jpeg

IMG_20211105_174837.jpg

Inviato

Dovrebbe essere il RIC 70.

Dalla foto sembrerebbe originale; per il prezzo di Euro 2.500 sarebbe un ottimo affare. Difficile quantificare l'esatto valore; la moneta è rara, visto che l'unico passaggio in asta che ho trovato è da Heritage nel 2014 a 21.150 dollari (ma si sa, da Heritage le monete sono sempre care). Sul Sear è valutata tra i 1500 e i 4000 dollari (ma si sa, sul Sear le monete sono sempre sottoprezzate).

In ogni caso per il Sear la Concordia Exercit  è tra gli aurei di Gallieno non particolarmente cari; altri sono valutati 15.000 dollari.

A me sembra che il valore indicato da luigi 78 di Euro 10.000 sia corretto, anche se non escludo che in asta potrebbe fare anche di più.

• Mi piace 1

Inviato

Quello che non sappiamo è : come ne è venuta in possesso l'attuale proprietaria.

Comprato in un negozio di numismatica ? Comprato da un antiquario ? Da un privato, forse erede, che avendo necessità di far soldi lo ha ceduto per molto meno del suo reale valore ?

La moneta è a mio parere autentica. E' sigillata,  potremmo escludere perciò che provenga da un furto.

Senza risposta possiamo solo ipotizzare.

Inviato
5 minuti fa, fagiolino dice:

Quello che non sappiamo è : come ne è venuta in possesso l'attuale proprietaria.

Comprato in un negozio di numismatica ? Comprato da un antiquario ? Da un privato, forse erede, che avendo necessità di far soldi lo ha ceduto per molto meno del suo reale valore ?

La moneta è a mio parere autentica. E' sigillata,  potremmo escludere perciò che provenga da un furto.

Senza risposta possiamo solo ipotizzare.

Sono fatti suoi!

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Perchè e da chi sia stata venduta non sono fatti nostri, però dopo 31 post avrei voluto conoscere almeno il peso della moneta.

• Mi piace 3

Inviato

Ciao, dalle foto postate dove si vede anche lo spessore della moneta penso che il peso si aggiri intorno ai 3g.                                                              ANTONIO 

Inviato
27 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, dalle foto postate dove si vede anche lo spessore della moneta penso che il peso si aggiri intorno ai 3g.                                                              ANTONIO 

3 g. un aureo ?????

Inviato
7 minuti fa, simonesrt dice:

3 g. un aureo ?????

Ciao, potrebbe sembrare basso ma gli aurei coniati sotto questo imperatore hanno quasi tutti un peso che si aggira tra i 3 ed i 4g. Peso diverso ovviamente dagli aurei coniati 2 secoli prima, molto più alto. Ci sono state parecchie riforme monetarie in 3 secoli.                             ANTONIO 

Inviato
50 minuti fa, gioal dice:

Sono fatti suoi!

Si discute. Saranno fatti suoi ma qui stan tutti a chiedersi perchè è stata pagata così poco. A me piacerebbe conoscerne la provenienza ( se ce la vuole dire e se non vuole, beh me ne farò una ragione.)

35 minuti fa, Pxacaesar dice:

Urca...! pesatura a occhio.

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Supporter
Inviato

Inviato
5 minuti fa, fagiolino dice:

Si discute. Saranno fatti suoi ma qui stan tutti a chiedersi perchè è stata pagata così poco. A me piacerebbe conoscerne la provenienza ( se ce la vuole dire e se non vuole, beh me ne farò una ragione.)

Mi auguro che il tuo post non sia fatto per irridere..... Si vede benissimo dalla foto postata dove si individua sia il diametro che il peso, visto lo spessore della moneta. 

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, fagiolino dice:

?????...... 

Inviato
5 minuti fa, Pxacaesar dice:

Mi auguro che il tuo post non sia fatto per irridere..... Si vede benissimo dalla foto postata dove si individua sia il diametro che il peso, visto lo spessore della moneta. 

E' la prima volta in tanti anni di numismatica che diametro e peso di una moneta sono "a vista" .

• Haha 1

Inviato
1 minuto fa, fagiolino dice:

E' la prima volta in tanti anni di numismatica che diametro e peso di una moneta sono "a vista" .

Preferisco non risponderti più, per non rovinare questa bella e didattica discussione(avrei preferito farlo in MP ma mi hai silenziato). Ti riconsiglio di essere un po' meno presuntuoso  nei tuoi interventi. Se vuoi rispondermi fallo in privato, io non ti ho silenziato?Ovviamente per te non alla prossima.                       ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, simonesrt dice:

Cesare Castagna di Busto Arsizio (VA)

Vabbè, siamo lì?

• Haha 1

Inviato

Buonasera, sono la proprietaria di questa moneta, non ho detto che visto che conosco questo perito ormai da qualche anno e ci vado praticamente 2 volte alla settimana, mi ha fatto un enorme sconto. Da 3500 a 2500 euro.

Inviato

@Laura Lischetti scusami per la domanda forse azzardata, ma quanti aurei hai in collezione? Ne ho appena visto un secondo di Probo (non mi esprimo sulla sua autenticità), nella discussione riguardante monete romane bucate e riparate. Nel caso siano tutti originali, avresti una collezione stratosferica! 

Inviato
8 ore fa, Zanzaretta007 dice:

@Laura Lischetti scusami per la domanda forse azzardata, ma quanti aurei hai in collezione? Ne ho appena visto un secondo di Probo (non mi esprimo sulla sua autenticità), nella discussione riguardante monete romane bucate e riparate. Nel caso siano tutti originali, avresti una collezione stratosferica! 

Non ti preoccupare, anzi per me sono dei complimenti, io nella mia enorme collezione che comprende monete romane,bizantine e greche ho solo quei due aurei. Ma di monete antiche d'oro ho due solidi uno zecchino e quattro tremissi ma anche varie monete antiche in argento e bronzo per un totale di circa 158 monete antiche in collezione. Grazie mille zanzaretta007 LAURA

• Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, Laura Lischetti dice:

Buonasera, sono la proprietaria di questa moneta, non ho detto che visto che conosco questo perito ormai da qualche anno e ci vado praticamente 2 volte alla settimana, mi ha fatto un enorme sconto. Da 3500 a 2500 euro.

Io lo avrei comprato anche a 3500. Grazie per avermi informato della provenienza, cosa che ad altri non interessava perché dicevano che erano affari tuoi. Capita a volte di fare un buon affare e questo è un buon affare.

Inviato

Fare un buon affare, è diretta conseguenza di un altrui cattivo affare : non immaginando un mercante che venda sottocosto, chissà cast-ba quanto può aver pagato un aureo di Gallieno ?

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, fagiolino dice:

Io lo avrei comprato anche a 3500. Grazie per avermi informato della provenienza, cosa che ad altri non interessava perché dicevano che erano affari tuoi. Capita a volte di fare un buon affare e questo è un buon affare.

6 minuti fa, VALTERI dice:

Fare un buon affare, è diretta conseguenza di un altrui cattivo affare : non immaginando un mercante che venda sottocosto, chissà cast-ba quanto può aver pagato un aureo di Gallieno ?

A questo punto ipotizzo che il venditore avesse acquistato l'aureo molti anni fa; magari è una persona anziana con poca dimestichezza di internet ed è rimasto a vecchie valutazioni cartacee: come dicevo, stando al Sear il valore sarebbe prossimo al prezzo pagato.

Inviato

@Laura Lischetti ci diresti dimensioni e soprattutto peso? Sono curioso di vedere confermato il peso di circa 3 g che a quanto pare era normale in quel periodo (anche un aureo periziato postato in questa discussione ha circa quel peso)

Grazie :)

Inviato
Il 5/11/2021 alle 10:48, Pxacaesar dice:

Ciao, avendo un po' di tempo libero ho  trovato nel mio database di monete alcuni aurei della stessa tipologia(e secondo me anche dello stesso conio). Voi cosa ne pensate? 

IMG_20211104_223330.jpg

Anche nelle altre 2 monete che hai trovato e che sembrano dello stesso conio le due O al rovescio chiaramente sono differenti, come fatto notare da Tinia sopra. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.