Vai al contenuto
IGNORED

Due bronzetti dell'Orda d'Oro


Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato un paio di bronzetti che dovrebbero rientrare nelle emissioni dei successori di Gengis Khan, della zona Crimea/Basso Volga. Sono dello stesso tipo, ma di peso un po' differente,ed uno è in peggiori condizioni. Il migliore pesa 2,17 g. e misura 18 mm. Al d c'è il disegno simmetrico che mi pare sia definito "delle due aquile", mentre al rovescio compare la legenda araba in un quadrato. Dovrebbe essere stato emesso da JANI BEG KHAN, anno Egira 744, quindi 1344. Mi pare sia la moneta che compare al n. 109270 in Zeno.Ru, ma attendo i vostri commenti.

P1000214.JPG

P1000215.JPG


Inviato

Il secondo esemplare pesa 1,49 g. e misura 17 mm. Non ci sono grandi differenze, al rovescio si legge meglio il settore di sinistra.

P1000216.JPG

P1000217.JPG


Inviato

Belle e particolari! Tra l'altro non avevo idea che esistessero emissioni dell'Orda d'Oro. Qualcuno saprebbe dare qualche informazione in più?


Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel Forum c'è una vecchia discussione del 2007, abbastanza ricca di notizie. Riassumo brevemente: Gengis Khan morì nel 1227, dopo essersi fulmineamente  "allargato" dalla sua Mongolia, verso Ovest e verso Sud, conquistando l'impero cinese, la Persia e gran parte dell'attuale Russia.

Il suo regno venne diviso in 4 parti: il Khanato dell'Orda d'Oro era la più occidentale, giungendo alla Crimea, al Basso Volga e minacciando i Balcani. Le altre 3 parti erano: la dinastia Ilkhanide di Persia; il Khanato Chagatai nell'Asia Centrale; la dinastia Yuan in Cina (1271-1368).


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.