Vai al contenuto
IGNORED

Cerco informazioni su medaglione di S. Carolvs Borromævs

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

scrivo per avere informazioni su un medaglione in argento che abbiamo in casa da molti anni e del quale non sappiamo nulla.

Il medaglione, largo 70 mm, alto 7 mm e di peso 200 grammi, rappresenta sul recto il profilo di S. Carolvs Borromævs a sul verso un interno del Duomo di Milano con la dizione "Sepulcrvm eius gloriosus".

Ultimo arrivato sul forum ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di offrirmi informazioni sulla sua identificazione. autenticità e valutazione.

Dinosauro

recto.jpg

verso.jpg

Inviato

Ciao,

comincio con dire qualche banalità ?

La scritta sul diritto dice "S. Carlo Borromeo, cardinale arcivescovo di Milano, 1910, nel terzo secolo dalla sua canonizzazione" (e infatti S. Carlo Borromeo è stato canonizzato nel 1610), mentre quella sul rovescio dice "Il suo sepolcro glorioso" (ed in effetti è sepolto nella cripta del duomo di Milano).

Al diritto sotto il ritratto è riportato anche il suo stemma (di Carlo Borromeo).

Ciao

Supporter
Inviato

Buona serata

Qui l'esperto è @giancarlone

Al post 36 ne trovi una con la stessa iconografia.

saluti

luciano

Inviato

Grazie a coloro che mi hanno risposto, a Fiore151 ed a Luciano che, fornendomi un link verso i post di giancarlone ove ho trovato, in data 16 Giugno 2011, le immagini di un medaglione identico.

Quindo si tratta di un medasglione del 1910,  in bronzo argentato, diametro mm 77, Inciso da G. del Soldato e prodotto dallo stabilimento A. Donzelli a Milano.

Queste sono informazioni interessanti, quello che sarei lieto di conoscere sarebbe l'avere una idea della sua relativa rarità e quale ne potrebbe essere un corretto valore.

Come sempre grazie anticipatamente... ☺️

Dinosauro

recto.jpg

verso.jpg

Inviato

La tua sembra sia stata maldestramente pulita (in ogni caso, non pulirla ulteriormente=.

Comunque, direi sui 150 euro.

Attendi altri pareri.

Supporter
Inviato

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

A dire il vero, ero convinto di essere ottimista come al mio solito (sui prezzi e conservazione) e che 150 euro fosse proprio il max ?

Inviato

Un grande ringraziamento ai membri che hanno trovato il tempo di scrivermi per informarmi sul medaglione.

Presumo che 150 Euro sia un valore equo.

Io ho qualche annetto sulle spalle ma non credo che il giorno venuto Caronte lo accetterà come obolo per traghettarmi, quindi penso lo metterò all'asta... ?

Dinosauro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.