Vai al contenuto
IGNORED

testone paolo iv

falco71

Risposte migliori

Buon pomeriggio volevo mostrarvi il testone di paolo iv  in mio possesso mm 31 g 9,33 gradite informazzioni in piu sull esemplare e lo stato di conservazione.

un grazie anticipato a chi vorra rispondere.

saluti max.

pix1.jpg

pix2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tuo testone di Paolo IV (1555-1559), al secolo Paolo Carafa di Napoli, può essere classificato come Munt 9, MIR 1024. È una moneta comune e la tua può essere ritenuta BB o giù di lì. Presenta la classica iconografia dei testoni di questo periodo, a dire il vero piuttosto monotona, con al D/ lo stemma del pontefice e al R/ San Pietro benedicente seduto. La zecca è quella di Roma. Al R/ all'esergo il simbolo dello zecchiere, la C di Girolamo Ceuli. Gradevole la patina.

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, il tuo testone di Paolo IV (1555-1559), al secolo Paolo Carafa di Napoli, può essere classificato come Munt 9, MIR 1024. È una moneta comune e la tua può essere ritenuta BB o giù di lì. Presenta la classica iconografia dei testoni di questo periodo, a dire il vero piuttosto monotona, con al D/ lo stemma del pontefice e al R/ San Pietro benedicente seduto. La zecca è quella di Roma. Al R/ all'esergo il simbolo dello zecchiere, la C di Girolamo Ceuli. Gradevole la patina.

Michele 

Se non erro Paolo IV si chiamava Gian Pietro Carafa. Me lo ricordo perché è il "cattivo" nel bel romanzo "Q" di Luther Blissett :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2021 alle 14:34, falco71 dice:

Buon pomeriggio volevo mostrarvi il testone di paolo iv  in mio possesso mm 31 g 9,33 gradite informazzioni in piu sull esemplare e lo stato di conservazione.

un grazie anticipato a chi vorra rispondere.

saluti max.

pix1.jpg

pix2.jpg

Ciao 

Come è già stato detto è un testone comune ma la conservazione non è male e la patina mi piace molto!

A parer mio siamo sul BB pieno con forse anche un BB+ per il dritto che si presenta migliore del rovescio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.