Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Identificata la prima (grazie a chi ha aiutato e anche a chi ha letto, fa piacere essere in compagnia...), parto con la seconda moneta del lotto.

Anche questa è in bronzo (abbastanza verde per l'ossidazione, non fatevi ingannare dalle foto in cui il riflesso della luce solare fa sembrare il metallo diverso), ha un diametro di 15-16 mm e un peso di un paio di grammi (mi scuso per l'imprecisione dei pesi, ma dispongo solo di una bilancia da cucina, quindi immaginatevi l'errore... è puramente indicativo, almeno per darvi un'idea)

Da un lato il profilo di qualcuno (più di così non riesco a dire ?), e dall'altro mi pare di vedere quello che ho già su un altro paio di monete del IV secolo (le mie di Costanzo II), ovvero un soldato che si avventa con la lancia su un barbaro a terra.

Che sia anche questa di Costanzo II? 

Grazie come sempre a chiunque mi darà una mano

Img_5742_l.thumb.jpg.67c9aa3f5328c7d21d142a3a18b2643d.jpg IMG_5741.thumb.JPG.c1b06dfd6dc093a8b7c0dbb2eb560f48.JPG

Alberto

Modificato da Fiore151

Inviato

Ciao. Potrebbe benissimo essere sempre un bronzetto di Costanzo II.

Al rovescio la tipologia FEL TEMP REPARATIO con cavaliere che trafigge con lancia un nemico disarcionato. 

Peccato per la scarsa conservazione anche se questa tipologia è comune nel IV secolo e purtroppo risulta penso impossibile risalire alla zecca d emissione.

Inviato

Grazie Ade73, mi sono accorto adesso che tra le varie monetine da identificare ce n'è un'altra con lo stesso disegno al rovescio, vado a postarla in una nuova discussione.

Ci sono altri imperatori che hanno emesso questa tipologia di monete (intendo con il soldato che trafigge il nemico al rovescio)?

Ciao

Inviato

Si certo. Altri imperatori e con altro tipo di rovescio hanno coniato la Fel Temp Reparatio.  Se non ricordo male qui sul forum c era una vecchia discussione in merito.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Ade73 dice:

Se non ricordo male qui sul forum c era una vecchia discussione in merito.

Eccola:

Ciao da Stilicho

Inviato

Grazie anche qui, Stilicho ?

• Mi piace 1

Inviato

Grande Stilicho!! L avevo letta qualche tempo fa e me ne ricordavo l esistenza. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.