Vai al contenuto
IGNORED

caracalla

AlfaOmega

Risposte migliori

Mi è stata venduta questa tetradramma di caracalla zecca laodicea al mare, a detta del venditore acquistata da asta numismatica Gorny & Mosch con certificato di acquisto, non inviatomi insieme alla moneta.

Indipendentemente dalla probabile identificazione di caracalla, non sono riuscito a trovare moneta simile in internet, pur dichiarata dal venditore abbastanza comune, mi chiedo non sarà nvece elogabalus che ha coniato in questa zecca monete simili delle quali è facilmente reperibile link?

Grazie roberto

post-4498-1175943147_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A primissima sensazione direi anch'io Elagabalo piuttosto che Caracalla

- Prieur 257 Elagabalus AR Tetradrachm of Laodiceia ad Mare. Bust right / eagle standing facing, head & tail left, star between legs.

post-3952-1176138335_thumb.jpg

post-3952-1176138479_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Roberto,

come ti ho scritto in privato, ho chiesto ad una amico che possiede il Prieur: "A type corpus of The Syro-Phoenician Tetracrachms and their fractions, from 57 BC to AD 253 (2000)".

Sostanzialmente:

1) mi conferma che si tratta di Elagabalo

2) la tua moneta è molto simile a Prieur 257 (come già indiato da Vince960); zecca di Laodicea, ma elencata nel capitolo su Antiochia

3) la tua moneta è anche simile ad una emissione di Emesa, Prieur 249 (tanto è vero che l'autore scrive: "no. 257 (.....) as no. 249, but in another style")

Le differenze più evidenti tra il n. 257 ed il n. 249 sono nella stella tra le zampe dell'aquila e nelle lettere DE. Prieur 257 ha la stella e le lettere DE più piccole; Prieur 249 ha la stella e le lettere più grandi.

Prieur riporta infine che Emesa fu il centro della campagna di Elagabalo e Maesa per rovesciare Macrino e sarebbe stato da lì che questi tetradrammi esplicitamente propagandistici furono coniati.

In coclusione il mio amico classifica la tua moneta come Prieur pag. 47 n. 249

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.