Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, oggi ad un mercatino per 10 euro mi sono portato a casa quello che a prima vista sembrerebbe un assegnato Francese del 1792. Ho letto su internet che ne sono stati prodotti anche falsi moderni per i collezionisti. Secondo voi si tratta di un assegnato originale ? Non ho mai avuto a che fare con questa tipologia di cartamoneta.

29A8E680-C910-40A6-A83B-94BB7340207F.jpeg

A9B3C917-09C6-4506-B644-0BD9924F6D15.jpeg

DF560550-7DA7-4240-B772-5C32A9706394.jpeg

Inviato
2 ore fa, jaconico dice:

Secondo voi si tratta di un assegnato originale ? Non ho mai avuto a che fare con questa tipologia di cartamoneta.

https://www.cgb.fr/archive.html

cerca nell'archivio Billets France e fai il confronto.

Inviato

Buongiorno @jaconico, direi che puoi star tranquillo, sia per quanto riguarda  stampa, timbri a secco e filigrana, confrontandoli con altri assignat della stessa tipologia non mi pare vi siano discrepanze. Ma soprattutto, visto il loro scarso valore commerciale, direi proprio che non vale la pena falsificarli, almeno per quanto riguarda questa tipologia.

Altro discorso per le alcune tipologie considerarte rare, ecco, in questo caso potrebbero effettivamente tentare qualche "artista".  

P.S. Visto che collezioni Assegnati, se mai dovesse capitarti di imbatterti in qualche "Assignado Imperial" spagnolo, o meglio, catalano, qui c'è un problema...

saluti.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Buongiorno @jaconico, direi che puoi star tranquillo, sia per quanto riguarda  stampa, timbri a secco e filigrana, confrontandoli con altri assignat della stessa tipologia non mi pare vi siano discrepanze. Ma soprattutto, visto il loro scarso valore commerciale, direi proprio che non vale la pena falsificarli, almeno per quanto riguarda questa tipologia.

Altro discorso per le alcune tipologie considerarte rare, ecco, in questo caso potrebbero effettivamente tentare qualche "artista".  

P.S. Visto che collezioni Assegnati, se mai dovesse capitarti di imbatterti in qualche "Assignado Imperial" spagnolo, o meglio, catalano, qui c'è un problema...

saluti.

Grazie @PriamoB della risposta. Diciamo che avendolo trovato a pochi euro ad un mercato mi sono lasciato ingolosire dal fatto che potesse diventare la banconota più vecchia della mia collezione. L’altro assegnato che possiedo è quello della repubblica Romana da 1 Paoli e mezzo del 1796. In generale se li trovo a poco li prendo. Quale problema hanno le spagnole ?

Supporter
Inviato (modificato)

Personalmente ne ho viste parecchie intonse, sicuramente sarà un biglietto comune e le rimanenze dell'epoca si conteranno a decine di migliaia, per 2.000 lire a fine anni '90 ho preso questa di seguito giusto per averne un paio (ne ho un'altra da 50 livres presentata in altra discussione).

Non mi sono lasciato impressionare dalla carta perfetta dopo due secoli, ce ne erano a bizzeffe ed a poco prezzo (5/10.000 lire), non collezionandolo questo genere di biglietti per essere sicuro ne ho presa una che presentava una riparazione dell'epoca (la scrittura della striscia di carta sembrerebbe di quel periodo). La tua mi sembra autentica al 99,99%, eventualmente per falsificare la mia da 10 sous del 1792 e portarla a queste condizioni ci si sono dovuti mettere d'impegno! :lol:

assegnato10sous676riparato.jpg.92c61ad3241c9da411a8984e8dc934f5.jpgassegnato10sous676riparato2.jpg.3ddca943c3b87bbb5f67bd8e253f6f41.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
3 ore fa, jaconico dice:

Quale problema hanno le spagnole ?

Attualmente, in vari siti di vendita on-line si trovano in vendita gli "Assignado Imperial" a cifre che vanno dai 200 ai 350 euro. Nella descrizione del lotto, normalmente si legge: "  Asignado Imperial’  - Joseph Bonaparte - Barcellona -100 pesetas, 1813 and 1814". Fino a qui niente di male. Ma c'è un problema, gli "Assignado Imperial" non sono mai esistiti in quell'epoca, sono una fantasia moderna, stampati nella fine degli anni 60 inizio anni 70. :shok: 

Ho rintracciato la storia di questi pseudo assegnati in un forum di numismatica spagnolo dove il dubbio sulla loro autenticità serpeggiava già da tempo. Solo recentemente, in un articolo pubblicato su rivista specializzata di quel Paese a firma di M. Crusafont i Sabater e riportato sul forum, è  stata  raccontata la loro vera provenienza. Aggiungo che anche sul catalogo Edifil 2021 sono indicati come produzione di fantasia eseguita nel 1971 ma  comunque valutati 50 euro... 

Nell'articolo non si cita il nome dell'artista, se così lo vogliamo chiamare, si racconta che questi si spacciava per un ingegnere - ma non lo era - nonchè studioso di numismatica per aver pubblicato un paio di articoli.

Curiosamente l'artista, aveva inventato una storia per giustificare l'esistenza di questi biglietti: " i francesi, con l'obbiettivo di drenare moneta dalla catalugna, avevano introdotto nel paese un'importantev carico di questi assegnati, trasportati su un carro con l'intento di farlo arrivare a Barcellona. Durante il trasporto, il carico fu intercettatto da alcuni cittadini catalani, i quali, una volta scoperto il contenuto  lo incendiarono. Solo alcuni bifglietti si salvarono, così da giustificarne la rarità e di conseguenza un maggior valore di mercato"

La novella, fu creduta da un storico amico del nostro artista, il quale contribui alla sua divulgazione.

Anche Antonio Badia storico/numismatico spagnolo, credendoli autentici pubblico un articolo sul bollettino della seconda esposizione di numiosmatica catalana.

Per renderli più credibili, i biglietti furono stamapati su carta invecchiata, però, l'artista, commise un errore nel numerarli a mano con inchiostro. Gli esperti francesi della materia, ci misero poco ad individuare la falsificazione e fu lo stesso Antonio Badia a comunicare in che modo era stata scoperta la frode. 

Saluti.

fa14f81a-30c7-4d86-bad7-0dd60a0e911a.jpg.16610bc5c44b5b22406eb0e047ac4deb.jpg

Foto presa dal web.

• Mi piace 3
  • Grazie 3

Inviato
19 minuti fa, PriamoB dice:

Attualmente, in vari siti di vendita on-line si trovano in vendita gli "Assignado Imperial" a cifre che vanno dai 200 ai 350 euro. Nella descrizione del lotto, normalmente si legge: "  Asignado Imperial’  - Joseph Bonaparte - Barcellona -100 pesetas, 1813 and 1814". Fino a qui niente di male. Ma c'è un problema, gli "Assignado Imperial" non sono mai esistiti in quell'epoca, sono una fantasia moderna, stampati nella fine degli anni 60 inizio anni 70. :shok: 

Ho rintracciato la storia di questi pseudo assegnati in un forum di numismatica spagnolo dove il dubbio sulla loro autenticità serpeggiava già da tempo. Solo recentemente, in un articolo pubblicato su rivista specializzata di quel Paese a firma di M. Crusafont i Sabater e riportato sul forum, è  stata  raccontata la loro vera provenienza. Aggiungo che anche sul catalogo Edifil 2021 sono indicati come produzione di fantasia eseguita nel 1971 ma  comunque valutati 50 euro... 

Nell'articolo non si cita il nome dell'artista, se così lo vogliamo chiamare, si racconta che questi si spacciava per un ingegnere - ma non lo era - nonchè studioso di numismatica per aver pubblicato un paio di articoli.

Curiosamente l'artista, aveva inventato una storia per giustificare l'esistenza di questi biglietti: " i francesi, con l'obbiettivo di drenare moneta dalla catalugna, avevano introdotto nel paese un'importantev carico di questi assegnati, trasportati su un carro con l'intento di farlo arrivare a Barcellona. Durante il trasporto, il carico fu intercettatto da alcuni cittadini catalani, i quali, una volta scoperto il contenuto  lo incendiarono. Solo alcuni bifglietti si salvarono, così da giustificarne la rarità e di conseguenza un maggior valore di mercato"

La novella, fu creduta da un storico amico del nostro artista, il quale contribui alla sua divulgazione.

Anche Antonio Badia storico/numismatico spagnolo, credendoli autentici pubblico un articolo sul bollettino della seconda esposizione di numiosmatica catalana.

Per renderli più credibili, i biglietti furono stamapati su carta invecchiata, però, l'artista, commise un errore nel numerarli a mano con inchiostro. Gli esperti francesi della materia, ci misero poco ad individuare la falsificazione e fu lo stesso Antonio Badia a comunicare in che modo era stata scoperta la frode. 

Saluti.

fa14f81a-30c7-4d86-bad7-0dd60a0e911a.jpg.16610bc5c44b5b22406eb0e047ac4deb.jpg

Foto presa dal web.

In effetti gia con una breve ricerca si possono trovare su internet. Grazie, non ne ero a conoscenza di questa, incredibile, storia!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.