Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho delle monete di 5e 10 lire vecchie, vorrei sapere il valore attuale.

Inviato
9 ore fa, Francesco_Scala dice:

Escludendo il 5 lire del 56, per le altre nulla. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
5 minuti fa, TIBERIVS dice:

Escludendo il 5 lire del 56, per le altre nulla. 

Saluti 

TIBERIVS 

Quindi un 10 lire Spighe del 54 non varrebbero nulla? O del 91 con rovescio capovolto?

E se fossero le 10 lire Pegaso del 48?

Certo improbaible che siano delle annate più ricercate e vero che, quelle da me citate, hanno un certo valore solo se in alta conservazione, ma dire a priori che non valgono nulla... senza manco vedere delle foto, fai passare il concetto errato che solo le 5 Lire del 1956 in tale contesto siano degne di nota.

Inviato
2 ore fa, FFF dice:

Quindi un 10 lire Spighe del 54 non varrebbero nulla? O del 91 con rovescio capovolto?

E se fossero le 10 lire Pegaso del 48?

Certo improbaible che siano delle annate più ricercate e vero che, quelle da me citate, hanno un certo valore solo se in alta conservazione, ma dire a priori che non valgono nulla... senza manco vedere delle foto, fai passare il concetto errato che solo le 5 Lire del 1956 in tale contesto siano degne di nota.

E' semplicemente statistica, quante probabilità ci sono che sia un 10 lire spiga del '54 o del '91 in FDC? 0,00001% quante sono le probabilità sia un Pegaso FDC 0,0001% ,  circolate forse il 99,999999%, quale sarebbe il loro valore? ( inteso quanto  monetizzerebbero  da un commerciante?  diciamo che circolate al mercato interesserebbero poco  o nulla.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, TIBERIVS dice:

E' semplicemente statistica, quante probabilità ci sono che sia un 10 lire spiga del '54 o del '91 in FDC? 0,00001% quante sono le probabilità sia un Pegaso FDC 0,0001% ,  circolate forse il 99,999999%, quale sarebbe il loro valore? ( inteso quanto  monetizzerebbero  da un commerciante?  diciamo che circolate al mercato interesserebbero poco  o nulla.

saluti

TIBERIVS

Anche se fossero 10 o 20 euro non è di certo pari a nulla. Se poi lo è per te, in discussioni come queste, aggiungi nei tuoi interventi la dicitura : "a mio parere", "secondo me", eccetera.

Perchè altrimenti sembra che tu stia sempre a sentenziare e a chiudere il discorso come se le tue affermazioni fossero al pari di un dogma.

PS: puoi aggiungerci tutti gli zero che vuoi dopo la virgola, in ogni caso, non si dovrebbe dare pareri senza gli elementi solitamente necessari a cominciare dalle foto necessarie per identificare le monete.

Saluti.

Inviato
7 ore fa, FFF dice:

Quindi un 10 lire Spighe del 54 non varrebbero nulla?

Il 10 lire del '54 ha un valore? Questa mi giunge nuova, è vero che non seguo molto la repubblica ma nel baule degli "a peso" ne avrò un centinaio...

Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

Il 10 lire del '54 ha un valore? Questa mi giunge nuova, è vero che non seguo molto la repubblica ma nel baule degli "a peso" ne avrò un centinaio...

sul gigante solo in spl ed fdc ci prendi quancosa....25 e 80 euro classificana NC come quella del 1965 bb 8 eu ,spl 20 ed fdc 30o del 91 rovescio capovolto classificata R  da bb a fdc : 25,70,150 euro le altre cono comuni e variano tra 1 a 10 eu solo in fdc

Inviato
6 ore fa, Gallienus dice:

Quale parte non hai inteso del mio intervento in cui ho scritto: quelle da me citate, hanno un certo valore solo se in alta conservazione

Inviato
Il 1/11/2021 alle 21:23, Francesco_Scala dice:

Ciao Francesco, i millesimi (date) da controllare ti sono stati indicati nei precedenti interventi. 

Se non hai contezza di ciò che hai in mano è molto probabile che tu abbia ritrovato le monetine in un cassetto o in un cofanetto in casa. Sono residui dei tempi che furono. Tenerle per ricordo non fa male. Detto ciò non avranno mai un valore. Tutti ne abbiamo qualche esemplare in casa.

Fossero state monete appositamente acquisite per fini collezionistici, sarebbero conservate in appositi contenitori al fine di preservarle. Avessero un valore alto sarebbero probabilmente in una cassetta di sicurezza o quantomeno fra gli ori di famiglia. 

Questo perché noi collezionisti usiamo fare così. Non metteremmo mai monete di valore ammucchiate a caso in un cassetto.

Non credere ai siti che millantano ritrovamenti dal valore cospicuo fra i resti ricevuti in qualsiasi epoca. Se un tondello ha un valore è sicuramente stato pagato e conservato in maniera adeguata; probabilmente avrebbe un cartellino che lo accompagna.

Insomma se non hai un avo collezionista stai certo che non hai un pezzo di valore in mano.

Se il tuo interesse, riguardo il tuo ritrovamento, si limita ad un eventuale lucro a questo punto sarà svanito. Se ti resta un po' di curiosità riguardo le lire, il loro contesto storico/economico ed hai voglia di approfondire, qui sul forum, attraverso il tasto "ricerca", troverai un mondo di informazioni.

Chissà magari ti verrà voglia di completare la tua raccolta di 5 e 10 lire. Potrai farlo a costi bassissimi (sono monete vendute al kg) e godere del loro valore storico. Basta che tu sia consapevole che, anche completando la raccolta di monete circolate, anche fra mille anni, esse non ti daranno mai un ritorno a livello economico.

Spero di rileggerti su queste pagine e che la tua curiosità possa crescere attraverso il nostro forum.

Buona giornata.

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Sempre se non si tratta di monete da 5 e 10 lire del Regno d'Italia (da notare che non è stato specificato) aggiungerei questo link:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.