Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno  all ultima astaMDC 8 mi sono aggiudicato  il denario  Caracalla con elefante .la casa d aste mi ha spiegato  che  il  denario  è  molto raro e il suo stato di conservazione in cui si trova lo rende ancora più raro. Che ne pensate? Mi dispiace non riesco a postare la foto

Inviato

Buongiorno, 

ho scaricato la scheda della moneta che hai acquistato, sicuramente è una moneta rara e ricercata dai collezionisti per la rappresentazione del rovescio, oltre a questo la moneta ha un importante pedigree e uno stato di conservazione  eccellente... congratulazioni

Caracalla (198-217). Denier 210-213, Rome.
NGC Choice AU* 5/5 4/5 (4282271-003).
Av. ANTONINVS PIVS AVG BRIT. Buste lauré à droite, vu de trois-quarts en arrière.
Rv. P M TR P XV COS III P P. Éléphant à droite.

RIC.199 ; Argent - 3,36 g - 18 mm - 12 h

Provient de la collection F. Baldwin, vente Glendining 1969, n° 166 puis Tkalec & Rauch AG, 16 novembvre 1987, n° 342 puis Numismatic Fine Arts 29, 13 août 1992, n° 392 et Numismatic Fine Arts & Sotheby’s, 28 octobre 1993, n° 1636.
NGC Choice AU* 5/5 4/5 (4282271-003). Avec une patine grise. Superbe à Fleur de coin.

2158899_1631123110.l.jpg

Inviato

Ciao, denario di Caracalla veramente stupendo. Alla prossima                         ANTONIO 

Supporter
Inviato (modificato)

Notavo come l"inscatolamento" non consenta di vedere bene, già dalla sola fotografia, alcune parti della moneta. 

Ciao da Stilicho 

Modificato da Stilicho
Non consenta...

Inviato
18 minuti fa, vickydog dice:

Passato anche da Aureo&Calicò nel 2017

caracaureoecalico.thumb.JPG.69819f34b39e937ce455fcbc1a026f63.JPG

aggiudicata a 1500 ?  sai quanto ha fatto adesso?

Inviato (modificato)
4 minuti fa, dux-sab dice:

aggiudicata a 1500 ?  sai quanto ha fatto adesso?

...2200 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Bellissima, come anche il dritto con il volto dell'Imperatore 

Supporter
Inviato

Direi che il denario (molto bello e prezioso, complimenti a @Omar75 per l'acquisizione) non ha bisogno di particolari commenti. 

Tuttavia, vorrei dire qualcosa sul rovescio: l'elefante.

Qui l'elefante ha, secondo me, diversi significati:

- rappresenta la grandezza e la forza dell'imperatore

- potrebbe indicare la sua generosità verso la popolazione, anche con spettacoli dove venivano esibiti questi animali esotici che molti non avevano mai visto (come forse per il padre di Caracalla, Settimio Severo, che fece coniare monete con  l' elefante e legenda MVNIFICENTIA AVG)

- potrebbe essere simbolo di eternità dell'impero, in quanto già gli antichi sapevano che questi animali vivevano a lungo

- forse era un omaggio alle origini africane dei Severi

Infine, solo un commento stilistico: credo che con quelle linee presenti sul corpo dell'elefante, l'incisore abbia voluto rappresentare la pelle rugosa di questo animale. 

Allego qui due  vecchie discussione molto interessante, sugli elefanti e le monete in generale (forse un po' off topic, ma un ripasso non guasta, soprattutto per i semplici appassionati come me):

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.