Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona festa a tutti, approfittando della giornata uggiosa, sto sistemando le mie curiosità del Regno d’Italia. Posto le foto di un 5 centesimi 1943, serie impero, di peso calante e con le lettere delle legende impastate e non definite, così come la data, affiancata ad una moneta dello stesso anno normale. Cosa ne pensate? Falso d’epoca? Errore di conio? Grazie per i vostri interventi.

887782F7-F265-4CF8-BE03-DB7548ADA19A.jpeg

964903BD-C927-4677-BAB7-B2BCD578942C.jpeg

Awards

Inviato

Ciao Ric,

non credo che sia falsa, d'altra parte con 5 centesimi nel 43 che ci facevi ? ma penso che sia proprio un problema di coniazione. Poi ci sta da dire che gli esemplari coniati, a mio parere, sono molti di più di quelli ufficiali di questa moneta  (372.000) dato che non è poi così difficle trovarla ;  per questo penso che in quel tragico anno non si badò tanto alla perfezione dei tondelli e del conio. Anche io possiedo esemplari come il tuo, con la leggenda impastata e poco chiara, come questo qua sotto, anzi, trovare esemplari perfetti non è facilissimo....

5 cent 1943_d.jpg

5 cent 1943_r.jpg

• Mi piace 2

Staff
Inviato

Confermo quanto scritto dal buon Saturno. Problema riconducibile a conii decisamente logorati

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Fabio e grazie per il tuo contributo. La tua, a mia avviso, è usurata per la circolazione. Se guardi la mia, i caratteri sono quasi evanescenti, le cifre della data sono più grandi, come i caratteri dell’anno fascista. Pesa anche di meno, 2,90 grammi invece che 3. Falso d’epoca in effetti non avrebbe molto senso, propenderei più per un errore di coniazione.

Awards

Inviato

Questo è senz’altro più simile. Probabilmente sono i pezzi che sono stati coniati per ultimi, non si sono preoccupati di rifare i conii. Del resto basta pensare a quel periodo, cosa stavamo passando.

Awards

Inviato
4 ore fa, Ric70 dice:

Ciao Fabio e grazie per il tuo contributo. La tua, a mia avviso, è usurata per la circolazione. Se guardi la mia, i caratteri sono quasi evanescenti, le cifre della data sono più grandi, come i caratteri dell’anno fascista. Pesa anche di meno, 2,90 grammi invece che 3. Falso d’epoca in effetti non avrebbe molto senso, propenderei più per un errore di coniazione.

Perchè un errore di coniazione.

Conio esausto a mio avviso. Nulla di più.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.