Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Pur non avendo particolare esperienza in grossi tirolini, non riesco a comprendere il significato della legenda del grosso allegato.

Io vi leggo al dritto: EREDERICUS IR

Al rovescio: EOAIURDM

il peso è 1.54 g

A naso mi pare il falso di un grosso tirolino della zecca di Ivrea a nome di federico II, ma vorrei averne certezza.

Immagine 2021-10-31 223114.png

Immagine 2021-10-31 223150.png

Modificato da azaad

• azaad ha rinominato il titolo in Imitazione di Grosso Tirolino di Ivrea?
Supporter
Inviato

Non mi torna la fattura delle impronte e la legenda del rovescio non è conforme...

Al rovescio dovrebbe esserci scritto YP OR EG IA

e non corrisponde...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@savoiardo intendi confermare l'ipotesi che si tratti di un falso? 

Supporter
Inviato
1 ora fa, azaad dice:

@savoiardo intendi confermare l'ipotesi che si tratti di un falso? 

Confermare no.. non è la mia monetazione... ma non lo escluderei 

• Mi piace 1

Inviato

In base a legende e fattura io penso che sicuramente non possa essere attribuita ad Ivrea.

La fattura e lo stile farebbero propendere per una produzione artigianale e probabilmente fraudolenta. I fondi molto piatti, le lettere realizzate "a mano libera" o, per lo meno, con punzoni veramente rudimentali, tanto da rendere tutte le lettere in legenda fra di loro diverse (confrontare le E e le R) sono elementi non trascurabili. In definitiva, a mio parere, ha tutta l'aria di essere l'esercizio di un aspirante moderno e maldestro falsario.

E', ovviamente, solo la mia opinione.

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

a tutta l'aria di una moneta patacca  di fantasia.

Modificato da dux-sab

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.