Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vi propongo la mia prima moneta Toscana :)

Come prima cosa vorrei chiedere un vostro parere sulla conservazione della moneta.

Poi avrei un paio di curiosità. La prima riguarda la variante con punto e senza punto per questo millesimo. Immagino che il 1847 sia semplicemente l'anno di passaggio tra il conio con punto degli anni precedenti e quello senza punto degli anni successivi. Tuttavia mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche informazioni in più, includendo anche una indicazione sull'occorrenza delle due versioni.

Poi, più in generale, su quasi tutti i Fiorini di Leopoldo II noto una caratteristica comune data dalla conformazione "radiale" (con il metallo allineato dal centro verso l'esterno) che tipicamente è ben visibile nelle patine nella parte tra legenda e bordo. C'è qualche motivo nel processo di coniazione per cui questo avveniva (tipo assenza o poca efficacia della ghiera..?) ? 

Saluti!

Fiorino1847D.thumb.png.5c89985b41263378f71327ad4637684f.png

Fiorino1847R.thumb.png.f0faace47349abad15dbae901f7365af.png

• Mi piace 3

Inviato

salve

bella moneta, di ottima conservazione. Per quella che chiami "conformazione radiale" posso solo dirti che è una caratteristica tipica per le patine di questa moneta ma non ho idea da cosa sia dovuta..

un saluto

• Grazie 1

Inviato

Aggiungo che, potendo osservare la moneta in versione gigante attraverso la foto, ho notato che la legenda del rovescio è stata composta utilizzando caratteri dei "paoli" e dei "francesconi" invece di quelli classici dei fiorini. Guardando su internet ne ho trovato pochissime con questa caratteristica, al punto che avevo dubitato per un attimo della autenticità. Tuttavia la visione d'insieme, tutti gli altri dettagli e il peso (6.80g) mi fanno ritenere che sia autentica.

Saluti!

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Rispolvero una vecchia discussione su questo fiorino. Ho cercato, per quanto mi è stato possibile, di approfondire un pochino i vari conii del millesimo 1847. In particolare, oltre alla differenza del punto/senza punto, avevo già notato nel mio esemplare qui sopra una differenza evidente nella legenda al rovescio, ovvero nell'utilizzo dei caratteri standard (diciamo "legenda fiorino") o l'uso del 'font' tipico del Paolo ("legenda Paolo"). Questa è la "legenda fiorino" per capirci:

image.jpeg.14d56686988f29057c7c1d0c8008d8fe.jpeg

Si possono distinguere dunque 4 tipologie per il millesimo 1847:

Tipo A: punto e legenda fiorino

Tipo B: senza punto e legenda paolo (come il mio sopra)

Tipo C : punto e legenda paolo

Tipo D : senza punto e legenda fiorino

Ho verificato gli esemplari su SixBid e quelli attualmente in vendita su ebay, trovando 24 esemplari in totale (incluso il mio), suddivisi nelle seguenti proporzioni:

Tipo A : 14 esemplari

Tipo B : 3 esemplari  

Tipo C : 1 esemplare

image.jpeg.a8df02f216738160c64b2a8325fe6c0b.jpeg

Tipo D : 6 esemplari

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.