Vai al contenuto
IGNORED

Rarità, inediti o curiosità, dalle aste per il Vicereame; Carlo V

Risposte migliori

Ciao a tutti,

di seguito il lotto 3390 esitato alla scorsa Asta Web 29 Leu Numismatik.

Peso 5,70 grammi.

Si tratta di un tarì di Carlo V con testa laureata e stemma in cui la legenda del diritto ha inizio in alto, sopra la testa, classificabile Magliocca 42, R5.

5106196_1707155328.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Condivido il mio mezzo carlino testa grande di Carlo V. Il Magliocca lo riporta al num.69/1 di pag. 70 del suo volume: " La moneta napoletana dei re di Spagna nel periodo 1503/1680 ". Grado di rarità: R4.

Ringrazio per l'attenzione. Saluti.

mix.thumb.jpg.3ce57d697582f4bab51ab99ceccfa521.jpg

mix1.thumb.jpg.2f2c06f5b9f8c014a27f1bb90f9b7331.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 7/3/2024 alle 14:29, Releo dice:

Salve. Condivido il mio mezzo carlino testa grande di Carlo V. Il Magliocca lo riporta al num.69/1 di pag. 70 del suo volume: " La moneta napoletana dei re di Spagna nel periodo 1503/1680 ". Grado di rarità: R4.

Visto che la nostra sezione è dormiente da più di 24 ore, la movimento un po’ completando la descrizione del mio mezzo carlino / Carlo V con il peso. Ieri me ne sono dimenticato. Corrisponde a gr. 1,46.  Buon pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

spinto dalla curiosità... 

Ho fatto un piccolo raffronto tra il "testa grande e testa piccola " così giusto per tenerli insieme a colpo d'occhio. 

Saluti 

Alberto 

Ps. Il testa piccola è, passato in  asta Nomisma del 2018

Screenshot_20240308_180842_Gallery.jpg

Screenshot_20240308_181032_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, hai fatto benissimo! Mettendoli vicini, si notano bene le differenze fra il testa piccola e il testa grande. Molto efficace!
Ti ringrazio. Un caro saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, avevo letto una vecchia discussione, nel quale si parlava di quale fosse il verso giusto del Rovescio, sembrerebbe fiamme verso l'alto. 

Semplice curiosità. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, avevo letto una vecchia discussione, nel quale si parlava di quale fosse il verso giusto del Rovescio, sembrerebbe fiamme verso l'alto. 

Semplice curiosità. 

Saluti 

Alberto 

Personalmente, mi rifaccio all'iconografia del 3 cavalli di Filippo IV "ANTE FERIT" che al rovescio presentano la stessa impresa araldica di questi mezzi carlini e viene letta con le fiamme in basso (vista la posizione della data). Poi non so come si sia giunti al fatto che le fiamme siano da leggere in alto, ma trovo più logico la fiamma in basso proprio per i 3 cavalli

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Litra68 dice:

Semplice curiosità. 

Saluti 

Alberto 

Eccola...

Sono d'accordo con chi asserisce che la logica vuole che le fiamme si propaghino verso l'alto e non verso il basso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  prima che la fiamma... sarà questo a trarre in inganno? Quindi bisognerà parlare di Acciarino, Pietre Focaie  e scintille... 

Però avrei da ridire anche sulle scintille. 

Dovrò fare un esperimento 😅

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  prima che la fiamma... sarà questo a trarre in inganno? Quindi bisognerà parlare di Acciarino, Pietre Focaie  e scintille... 

Però avrei da ridire anche sulle scintille. 

Dovrò fare un esperimento 😅

Saluti 

Alberto 

Da alchimista... Altro riferimento 

4.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 7/3/2024 alle 14:29, Releo dice:

Il mio parere sul verso del rovescio l’ho espresso pubblicando la relativa foto. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La leggenda al Rovescio quindi parte in alto a  dx in senso orario. Giusto per ragionare, magari non ha niente a che vedere con ciò di cui stiamo parlando. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
21 minuti fa, gennydbmoney dice:

Passato alla ultima asta GMA questo carlino di Carlo V con realizzo di tutto rispetto, stesso esemplare riportato dal Magliocca sul suo lavoro sulle vicereali...

https://gma.bidinside.com/it/lot/5328/napoli-carlo-v-dasburgo-1516-1556-/

IMG_20240407_200050.jpg

IMG_20240407_200038.jpg

Aspetto il post del compratore 😅

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 6 mesi dopo...

Bonsoir, non ho trovato una discussione adatta e al momento non penso sia necessario aprirne una nuova, quindi eccomi qua.

3 cavalli di Carlo V - Pax Regum. Cosa c'è al rovescio? A me sembrano delle croci potenziate poste a X

IMG-20241007-WA0010.jpg

IMG-20241007-WA0009.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve.   Condivido i mio mezzo carlino di Carlo V testa piccola. E' mancante del fichu. A me risulta essere inedito. Cosa ne pensate? Ringrazio. Saluti.

filkbis.thumb.jpg.3379013f4c7dcd6e2f9642bcaa6a6ee7.jpg

filk1bis.thumb.jpg.dfe791717ef1cee60a819b44d5f1dcf4.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Releo dice:

Salve.   Condivido i mio mezzo carlino di Carlo V testa piccola. E' mancante del fichu. A me risulta essere inedito. Cosa ne pensate? Ringrazio. Saluti.

filkbis.thumb.jpg.3379013f4c7dcd6e2f9642bcaa6a6ee7.jpg

filk1bis.thumb.jpg.dfe791717ef1cee60a819b44d5f1dcf4.jpg

Certo, siamo a ottobre, non è più tempo di fichu... neppure d'India.

(Quello delle monete è un drappeggio "all'antica").

Modificato da Anxur
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il fichu lo si vede chiaramente nella foto presente al post 27 di questa stessa discussione. Non so se c’è qualche collezionista che ha dei dubbi sul fochu mancante e sul fatto che possa trattarsi di un inedito. Sarei curioso di sapere qualcosa al riguardo. Ti ringrazio per l’intervento. Così come ringrazio tutti gli altri collezionisti che vorranno esprimere un loro parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche perché si tratterebbe di una variazione riguardante l’immagine, quindi non di secondaria importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Il fichu lo si vede chiaramente nella foto presente al post 27 di questa stessa discussione. Non so se c’è qualche collezionista che ha dei dubbi sul fochu mancante e sul fatto che possa trattarsi di un inedito. Sarei curioso di sapere qualcosa al riguardo. Ti ringrazio per l’intervento. Così come ringrazio tutti gli altri collezionisti che vorranno esprimere un loro parere personale.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.