Vai al contenuto
IGNORED

Rarità, inediti o curiosità, dalle aste per il Vicereame; Filippo lV

Risposte migliori

Supporter

Mi dispiace di essere stato caotico con la pubblicazione delle foto, che sono la mia pena.

Sono andato un po' in panico ed il risultato si vede...Chiedo scusa.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Releo dice:

Mi dispiace di essere stato caotico con la pubblicazione delle foto, che sono la mia pena.

Sono andato un po' in panico ed il risultato si vede...Chiedo scusa.

Saluti.

Buonasera a tutti, @Releo a mio avviso non hai niente di che scusarti,  capita e puo' capitare a tutti.

Bello e interessante 9 Cavalli di Filippo IV.  Bella variante,  riesci a scorgere il simbolo del coniatore?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, litra68, domani ci proverò, ingrandendo la parte interessata, ma sarà dura…

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, Litra68.

Come promesso, ho ingrandito le parti interessate della moneta.

Sotto il busto ho individuato la presenza di una "E" o di qualcosa che potrebbe far pensare ad una "E", come risulta da foto. Non ho notato altro. Grazie.

Saluti.

1890631873_IMG_4571(002).PNG.b7d5e6a90c31fb40a37c2e072b31f337.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Condivido altre due monete di Filippo IV.

* La prima è un 3 cavalli che penso sia da datare al 1632. Ma sarei contento di eventuali conferme.

* La seconda è un 3 cavalli del 1636 con sigla O/C ( l'altro 3 cavalli pubblicato ieri l'altro era ugualmente del 1636, ma riportava la sigla GA/C ).

Foto difficoltose per la presenza della bustina della perizia.

Ringrazio e saluto tutti caramente.

ZZ.thumb.jpg.6860d76709dfdd6e7d3af6610ee6d1f9.jpg

Zz1.thumb.jpg.93572b1934aff49ba3f4ab50ac18f09f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Releo dice:

Ciao, Litra68.

Come promesso, ho ingrandito le parti interessate della moneta.

Sotto il busto ho individuato la presenza di una "E" o di qualcosa che potrebbe far pensare ad una "E", come risulta da foto. Non ho notato altro. Grazie.

Saluti.

1890631873_IMG_4571(002).PNG.b7d5e6a90c31fb40a37c2e072b31f337.PNG

Buonasera a tutti,  grazie @Releo, sembra una R ed è il contrassegno. 

Negli esemplari del 1626 di norma è davanti al busto, mentre negli esemplari con la C retrograda si può trovare sia sotto che davanti al busto, chiaramente o l'una o l'altra posizione.  Nel mio esemplare ad esempio ha la S davanti. Ed è quello riportato in dettaglio sul Libro delle Vicereali di Magliocca .

Anche quanto riportato è preso dal Magliocca. 

Saluti

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, mi hai chiarito come stanno realmente le cose. Ti ringrazio molto e ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Releo dice:

Alberto, mi hai chiarito come stanno realmente le cose. Ti ringrazio molto e ti saluto caramente.

Grazie a te per il tuo condividere,  siamo qui per darci una mano, ammirare le nostre monete e crescere insieme Numismaticamente in maniera leggera e piacevole.  Noto con piacere che sei anche tu un appassionato di Vicereali. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, mi fa piacere che dai rilievo alle mie monete. Ne ho di interessanti, riguardanti principalmente il vicereame e Ferdinando lV. Sono in pensione e le mie giornate le passo in gran parte fra le monete, sebbene sia entrato in questo mondo solamente da poco più di due anni.

Ti ringrazio ancora e ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2022 alle 14:26, Releo dice:

Alberto, mi fa piacere che dai rilievo alle mie monete. Ne ho di interessanti, riguardanti principalmente il vicereame e Ferdinando lV. Sono in pensione e le mie giornate le passo in gran parte fra le monete, sebbene sia entrato in questo mondo solamente da poco più di due anni.

Ti ringrazio ancora e ti saluto caramente.

Buonasera a tutti , @Releo aspetto con piacere di vedere le altre. 

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,all'asta numero 3 della GMA di ieri è passata,al lotto 317,questa pubblica del 1622 con al rovescio PVBLICE anziché PVBLICA,il realizzo è stato di 320 euro che sommati ai diritti d'asta e alle spese di spedizioni fanno all'incirca 400 euro,la spiegazione di questo realizzo a fronte di una variante rara ,ma non certo introvabile , potrebbe essere che la sigla parrebbe essere MC/P,variante estremamente rara ma non dichiarata dalla casa d'asta,forse perché non sicuri che sia veramente una MC/P?...

Siccome sono un appassionato di questa tipologia anch'io ho seguito questa moneta per vederne il risultato finale,ma non ho fatto offerte perché non ho voluto investire una certa cifra per una moneta che mi dava dei dubbi, infatti l'ipotetica P del Pontecorvo non risulta essere ben chiara e nitida,anche perché proprio in quel punto sembra esserci un'esubero di metallo o forse un'incrostazione.,.

Ad ogni modo sono soddisfatto nel  constatare che questa tipologia riscontri particolarmente il piacere degli appassionati...

https://gma.bidinside.com/it/lot/2359/napoli-filippo-iv-di-spagna-1621-1665-/

IMG_20221022_080839.jpg

IMG_20221022_081208.jpg

IMG_20221022_080813.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la P ce la vedrei, credo che non l'abbiano dichiarata perché presi più dal pubblice che da altro, se vedi bene dichiarano "variante". Comunque visto che non mi risponderai come al solito la mia rimarrà una opinione ai posteri che leggeranno 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, Layer1986 dice:

Io la P ce la vedrei, credo che non l'abbiano dichiarata perché presi più dal pubblice che da altro, se vedi bene dichiarano "variante". Comunque visto che non mi risponderai come al solito la mia rimarrà una opinione ai posteri che leggeranno 🙂

Che permaloso che sei...😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontata con l'unico esemplare che conosco, quello del listino Antiqua della Primavera 1999 e non coincidono né dritto e né rovescio.

Anche secondo me l'esemplare della ACM è un PVBLICE con le sigle MC/P

IMG-20221022-WA0053.jpg

IMG-20221022-WA0054.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Confrontata con l'unico esemplare che conosco, quello del listino Antiqua della Primavera 1999 e non coincidono né dritto e né rovescio.

Anche secondo me l'esemplare della ACM è un PVBLICE con le sigle MC/P

IMG-20221022-WA0053.jpg

IMG-20221022-WA0054.jpg

Concordo👍

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, gennydbmoney dice:

Che permaloso che sei...😉

Oggi sono buono è ti rispondo, aldilà dell'effettiva presenza o meno della P(che per me dev'essere ben evidente in modo da dissipare ogni dubbio) che lascia libertà d'interpretazione in ogni appassionato che la osserva faccio notare che la descrizione della casa d'asta oltre a citare" VARIANTE" che è chiaramente riferito al rovescio e quindi a PVBLICE al posto di PVBLICA,ma a parte ciò è errato anche il riferimento al numero dell'ottimo lavoro del Magliocca che la classifica al numero 44/2 con esplicito riferimento in nota a pagina 217 ,e non al 43/2 come da descrizione della casa d'asta dove troviamo catalogata,sempre nel Magliocca,la pubblica con MC con trattino che sovrasta la M...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter

Salve. Condivido un cavallo di Filippo IV con sigla M/C dietro la testa. La moneta è a bassa conservazione ( non penso ne girino ad alta conservazione ), l'ho osservata con attenzione, ma non sono riuscito a capire se è da catalogare al n. 146 (R2) o al n. 147 (R4) del Magliocca.

Ringrazio se qualche esperto collezionista volesse darmi una mano.

Saluti a tutti.fic0.thumb.jpg.865565a87e5eb038c320b693c12dcbf4.jpgfic1.thumb.jpg.16f6ba96fcdf43b316c6439666b3b209.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo una seconda foto del rovescio, leggermente diversa.fic2.thumb.jpg.18f03f0f47770f0386e99bb0307045fd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Releo dice:

Salve. Condivido un cavallo di Filippo IV con sigla M/C dietro la testa. La moneta è a bassa conservazione ( non penso ne girino ad alta conservazione ), l'ho osservata con attenzione, ma non sono riuscito a capire se è da catalogare al n. 146 (R2) o al n. 147 (R4) del Magliocca.

Ringrazio se qualche esperto collezionista volesse darmi una mano.

Saluti a tutti.fic0.thumb.jpg.865565a87e5eb038c320b693c12dcbf4.jpgfic1.thumb.jpg.16f6ba96fcdf43b316c6439666b3b209.jpg

146...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @Releo anche i cavallucci di Filippo IV hai...

Bell' esemplare,  difficile trovarli in conservazione superiore.

Io che non sono un esperto,  dall'analisi visiva comparativa, fatta con strumenti molto artigianali,  lo vedo più catalogazione  al n.146.

L'effigie a prima vista sembra essere quella più giovanile. Ma chiaramente è opportuno sentire anche altri utenti magari più esperti del sottoscritto. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio  Genny e Alberto. 
Leggendo la didascalia della n. 146 e della n. 147 si rileva che sono perfettamente identiche: in ambedue, per esempio, si parla di testa giovanile radiata verso destra… Allora su che cosa ci si deve basare per distinguere la 146 dalla 147?  Dalle foto delle monete presenti in catalogo? Dal cavallo? Sotto questo profilo, la testa al dritto ( per quel che si vede) mi faceva pensare alla n. 146, il cavallo alla n. 147.
Comunque, mi rendevo conto che non poteva  assolutamente essere questo il metro da seguire per determinare l’esatta rarità della moneta. E allora?

Alla fine, non riuscendo a venir fuori dalla confusione, ho dovuto capacitarmi che era il caso di soprassedere e di chiedere un aiuto al forum.

Torno a ringraziarvi. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.