Vai al contenuto
IGNORED

Rarità, inediti o curiosità, dalle aste per il Vicereame; Filippo lV

Risposte migliori

4 ore fa, fagiolino dice:

E' di buona conservazione mi pare, visto il tipo. Che ne pensate ?

Buonasera, conservazione di tutto rispetto per questo tarí 1622, con evidente slittamento di conio al D che ne "moltiplica" le sigle in; MCC/CC..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fagiolino dice:

Inedito ! (scherzo...)

Una "bella curiosità", nulla di più. In ogni caso si tratta di un bel pezzo e ti confesso di avere un debole per questa tipologia.. (compresi quelli degli altri Filippi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  nelle mie ricerche sul web mi sono imbattuto in una interessante moneta battuta   in una vecchia asta ( non sono riuscito a capire la data e l'anno, nemmeno il prezzo di aggiudicazione) della Numismatica  Bassani di Solarolo.

Saluti 

AlbertoScreenshot_20220301-202700_Gallery.thumb.jpg.f9d49db0338cde85c96b9e3cd258a7a2.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Litra68 dice:

interessante moneta battuta   in una vecchia asta

Si, interessante; sembra essere battuta su un Grano bislungo, oltre a qualche possibile differenza iconografica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, nell'ultima Asta Ranieri, la n. 10, è passato questo tarì di Filippo IV. Fattura e ritratto sono completamente diversi da altri, ma è coniato in argento. Chissà se...

Non riesco a vedere quanto ha fatto, il lotto è il 252

IMG_20220302_112707.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  nelle mie ricerche sul web mi sono imbattuto in una interessante moneta battuta   in una vecchia asta ( non sono riuscito a capire la data e l'anno, nemmeno il prezzo di aggiudicazione) della Numismatica  Bassani di Solarolo.

Saluti 

AlbertoScreenshot_20220301-202700_Gallery.thumb.jpg.f9d49db0338cde85c96b9e3cd258a7a2.jpg

Sembra 1626 la data e sembra battuta alla maniera di certi grani, appunto di tipo oblungo.

C'è anche una certa somiglianza nei caratteri.

3 ore fa, Layer1986 dice:

Buongiorno, nell'ultima Asta Ranieri, la n. 10, è passato questo tarì di Filippo IV. Fattura e ritratto sono completamente diversi da altri, ma è coniato in argento. Chissà se...

IMG_20220302_112707.jpg

Ha fatto 109 euro + diritti.

Sarebbe da vedere, peso 4,50 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,  @aleale si in effetti anche @doppiopunto ha fatto notare la stessa cosa in merito al tondello bislungo,  ricordo nei mesi passati è stata aperta una discussione in merito ad un  9 cavalli sempre del 1626 con la stessa peculiarità , e del quale si discuteva se originale o falso d'epoca.  Quello che mi ricordo ( vado a cercare la discussione) aveva il diritto con asse ruotato diversamente. Ma può darsi che mi sbaglio. ?

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Layer1986 dice:

IMG_20220302_112707.jpg

Ciao Fabrizio,  ad inizio leggenda, sotto la C  cosa vedi? Diversamente dagli altri esemplari sembra non avere il punto tra PHILIPP e il Numerale IIII.

Sono curioso di sapere quali dubbi hai.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Ciao Fabrizio,  ad inizio leggenda, sotto la C  cosa vedi? Diversamente dagli altri esemplari sembra non avere il punto tra PHILIPP e il Numerale IIII.

Sono curioso di sapere quali dubbi hai.

Saluti 

Alberto

Ciao, è una V. La moneta l'ho potuta vedere dal vivo al convegno di Castellammare e sembra argento, battuta e non ha tracce di bulinatura. Io propenderei per un falso d'epoca in basso argento... I falsi d'epoca di questo livello sono parecchio rari 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

59 minuti fa, Layer1986 dice:

sembra argento

Buonasera, "sembra" o é? se fosse Argento, come sembra, non capisco perché un falsario perda tutto questo tempo a realizzare un conio (cosa facilissima, economica ed alla portata di tutti..) per poi utilizzare metallo prezioso; io non lo avrei fatto, cosa ci avrei guadagnato? poi ci metto pure la sigla del coniatore e la lascio ben visibile e, visto che ci siamo, le do pure una bella tosatina per recuperare un po di Argento.. (certo, magari é stata tosata da altri, che però si devono essere resi conto della bontà del metallo..) Sulle caratteristiche originali del ritratto sono d’accordo, ma perché non può essere un conio realizzato in Zecca? magari un allievo dell’incisore, chi può dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Litra68 dice:

certo rimarrebbe la curiosità se tosata ad hoc per renderla più simile all'originale,  oppure tosata a posteriori

Ecco, bravo… l’ho appena scritto, tra le altre cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Mettiamo in chiaro le cose, È argento. Probabilmente in bassa lega, questo non sono in grado di dirlo. 

Le monete furono tosate fino ad almeno il 1680 (avvento del bilanciere) e, lo so che sembrerà strano, venivano tosate anche quelle in rame.

A che pro? 

Bene, mi faccio un conio, se uso un materiale morbido non serve chissà che grandezza, con una mazzuola riesco a coniare moneta.

Prendo tutto il rimasuglio di argento delle tosate precedenti, do qualche colpo e mi faccio i miei tondelli. Vado al mercato e spendo i miei tarì, grani, tornesi se hanno le sigle "ufficiali" passeranno per buone. Così si fanno i falsi nel 1600

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

40 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera, "sembra" o é? se fosse Argento, come sembra, non capisco perché un falsario perda tutto questo tempo a realizzare un conio (cosa facilissima, economica ed alla portata di tutti..) per poi utilizzare metallo prezioso; io non lo avrei fatto, cosa ci avrei guadagnato? poi ci metto pure la sigla del coniatore e la lascio ben visibile e, visto che ci siamo, le do pure una bella tosatina per recuperare un po di Argento.. (certo, magari é stata tosata da altri, che però si devono essere resi conto della bontà del metallo..) Sulle caratteristiche originali del ritratto sono d’accordo, ma perché non può essere un conio realizzato in Zecca? magari un allievo dell’incisore, chi può dirlo.

Questa è una leggenda metropolitana, basta un punzone per il ritratto, uno per lo stemma e una serie di punzoni per simboli e legende e creavi un conio che produceva migliaia di pezzi. Gli allievi incisori lavoravano su altro, non credo proprio lavorassero per la zecca 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
40 minuti fa, Layer1986 dice:

Prendo tutto il rimasuglio di argento delle tosate precedenti, do qualche colpo e mi faccio i miei tondelli. Vado al mercato e spendo i miei tarì, grani, tornesi se hanno le sigle "ufficiali" passeranno per buone. Così si fanno i falsi nel 1600

37 minuti fa, Layer1986 dice:

Questa è una leggenda metropolitana, basta un punzone per il ritratto, uno per lo stemma e una serie di punzoni per simboli e legende e creavi un conio che produceva migliaia di pezzi. Gli allievi incisori lavoravano su altro, non credo proprio lavorassero per la zecca 

E in tutto questo (punzoni vari, facili facili da realizzare) ci aggiungo pure un bel "ritratto originale", diverso da tutti gli altri, ma con un simbolo che, probabilmente?, risulta essere già associato ad altro ritratto, e non solo, diverso.. Le "leggende metropolitane" lasciamole alle metropoli…

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Layer1986 dice:

Prendo tutto il rimasuglio di argento

Oltrettutto, visto che lo devo fondere, non faccio prima, guadagnando tempo e denaro, a rivendere solo il metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, doppiopunto dice:

Oltrettutto, visto che lo devo fondere, non faccio prima, guadagnando tempo e denaro, a rivendere solo il metallo?

Vendere argento per ricevere argento, spiegami come ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, Layer1986 dice:

Vendere argento per ricevere argento, spiegami come ?

Quello che hai scritto si commenta da solo…?

48 minuti fa, Layer1986 dice:

basta un punzone per il ritratto, uno per lo stemma e una serie di punzoni per simboli e legende e creavi un conio che produceva migliaia di pezzi.

Poi, mi spieghi dove trovavano i punzoni per creare il conio? li rubavano, li ricevevano in regalo, li trovavano per caso, oppure, con grandi abilità incisorie, li realizzavano in proprio? Quindi questo è un falso, bene…ora attendiamo qualche bel “conio rozzo” della stessa tipologia..

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, doppiopunto dice:

Quello che hai scritto si commenta da solo…?

Poi, mi spieghi dove trovavano i punzoni per creare il conio? li rubavano, li ricevevano in regalo, li trovavano per caso, oppure, con grandi abilità incisorie, li realizzavano in proprio? Quindi questo è un falso, bene…ora attendiamo qualche bel “conio rozzo” della stessa tipologia..

Ma che stai a di? Non ti capisco, sicuramente è un problema mio. Conio rozzo? Ma cosa? Attendiamo un unicorno rosa a questo punto, magari è stato proprio l'unicorno apprendista incisore che aggratis lavorava in zecca e faceva uscire monete aliene, che poi il povero Michele Cavo siglava per buone.

Come ti permetti di prendere in giro ipotesi più verosimili dell'apprendista incisore o del mercante di argento per argento... Porta qualche tuo esemplare, non preso da internet, e scrivici qualcosa di serio, credo che tu possa farlo, così oltre al trolling vediamo altro, grazie.

La moneta in questione non può essere un prodotto di zecca per gli standard della zecca dell'epoca. Per quanti tari abbia visto questo è il primo con questo ritratto 

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Macché, sono fermo da parecchio, piuttosto non vedo postare da parte tua monete che non siano prese direttamente dal web o da cataloghi d'asta. Oltretutto io non sono modesto, né umile quando si tratta di viceregno, mi dispiace che non fosse chiaro ☺️

Stiamo parlando di una moneta apparsa in un'asta che, per quanto riguarda il titolo della discussione rientra, anzi si aggancia pure alla richiesta su un tari del 1622 MCC/CC.

Detto ciò... Passiamo ad altre curiosità di Filippo IV

Asta GMA del 26/02

Grano 1622 N/C (sic!) Parrebbe un oblungo ribattuto. Battuto a 250 + diritti

770.1.jpg

770.2.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Littore ha chiuso il topic
  • Reficul ha aperto il topic
  • ADMIN
Staff

La discussione è stata riaperta. 
Attenetevi cortesemente al regolamento.
È possibile contestare l'operato del CdC scrivendo privatamente ad un ADMIN.

È VIETATO
4.7
 Contestare le decisioni dei moderatori o dello Staff di lamoneta.it pubblicamente. Qualora si necessiti di chiarimenti sul loro operato, si provvedera' a contattarli privatamente ( pm od email ). In caso di mancato chiarimento, si potrà rivolgersi agli Admin, sempre privatamente.

Sarebbe poi opportuno prevenire, impegnarsi per evitare che qualcuno debba perdere ore per ripulire discussioni, perché poi diventa paradossale chiedere di farlo con più cura ed accortezza.

Il forum è grande e l'impegno gravoso, serve l'impegno di tutti e in generale meno permalosità.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti, passato il 20 marzo 2022 su un Asta Tedesca Aprhodite Ars Coin  Asta n°2 Lotto 356.

9 Cavalli Filippo IV  anno 1626

Magliocca 87/1  esemplare che riporta la sigla D sotto al busto invece che davanti.

Sigle M con C retrograda.

La  G della leggenda a mio avviso è retrograda.

Cosa ne pensate?

Correggetemi se sbaglio. 

Saluti

Alberto

.

Screenshot_20220404-210301_Gallery.jpg

Screenshot_20220404-210308_Gallery.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Litra68 dice:

La  G della leggenda a mio avviso è retrograda.

Buonasera Alberto, concordo in tutto a parte che la G in legenda è capovolta e non retrograda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è né capovolta né retrograda, è specchiata o qualcosa del genere. Provate a immaginare una G e ruotarla a 360 gradi, non verrà mai una G come quella in foto. Soprattutto se la G in questione nasce da un "timbro"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.