Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Releo, 

Il 27/02/2025 alle 09:49, Releo dice:

Ne avevo parlato con Raffaele qualche giorno fa, ma lui, evidentemente, non aveva pensato ad possibile falso

Expand  

In realtà avevamo parlato della legenda di una altra moneta, su questa e sull'altro lotto mi sono limitato a farti solo i complimenti, io purtroppo non ho le competenze giuste per affermare la bontà o no di un qualsiasi pezzo. 

Un caro saluto Raffaele. 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Giusto, Raffaele, pensavo avessi valutato anche questa. Scusa se ci siamo fraintesi. Di sicuro, anche io, come te, più di te, non mi sento all’altezza di distinguere con facilità un falso dall’originale. A meno che non si tratti di una vera e propria patacca. Ma non pensi sia questo il caso. Ti saluto caramente.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Mi astengo dal giudicare la falsità o meno di questo grano 1622. Ripeto, non ne sono all’altezza. Ma, in riferimento al fatto che sia presente la sola “M”, riporto le parole di Pietro Magliocca, che possiamo trovare a pagina 219 del suo volume:: “La moneta napoletana dei re di Spagna nel periodo 1503-1680”.  Testualmente: “ Molti esemplari sono ribattuti, di solito, su Tornesi di Filippo II e di Filippo III, tali da fare incorrere in errore di catalogazione; ricordo anche moltissimi casi di esemplari dove si osserva incisa la sola lettera M, spesso conseguenza di ribattiture”. 
Non so neanche giudicare se il mio esemplare abbia a che fare con delle ribattiture oppure no. Eventuali ribattiture non potrebbero giustificare alcune delle anomalie presenti?

Inviato

Il problema non sono le eventuali ribattiture,ma tutto l' insieme che non ha nulla di ufficiale...

Inviato

La M del tuo esemplare è legata al fatto che chi ha fabbricato quel conio non sapesse leggere, visto che è artigianale. Comunque a parere mio è più interessante il falso che la ribattitura su moneta precedente 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

E quello che cerco di dire...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
  Il 27/02/2025 alle 17:20, Layer1986 dice:

La M del tuo esemplare è legata al fatto che chi ha fabbricato quel conio non sapesse leggere, visto che è artigianale. Comunque a parere mio è più interessante il falso che la ribattitura su moneta precedente 

Expand  

Molto probabilmente è come tu dici. Se abbiamo a che fare con un falso, mi va bene ugualmente. Non ne faccio assolutamente un problema. Importante è avvicinarsi il più possibile a come stanno le cose. Come già detto in precedenza, la moneta, comunque sia,  è testimonianza di un determinato momento storico.
Se si tratta di un falso (e sembra esserlo), è il primo falso d’epoca “ufficiale”  che entra nella mia collezione.

Inviato
  Il 27/02/2025 alle 19:23, Releo dice:

Se si tratta di un falso (e sembra esserlo), è il primo falso d’epoca “ufficiale”  che entra nella mia collezione.

Expand  

Buonasera a tutti.

Mi chiedo che guadagno poteva avere un falsario coniando questo spicciolo nel 1622...se non ricordo male, le pene per chi falsificava moneta erano molto severe.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato
  Il 27/02/2025 alle 20:25, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti.

Mi chiedo che guadagno poteva avere un falsario coniando questo spicciolo nel 1622...se non ricordo male, le pene per chi falsificava moneta erano molto severe.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Expand  

Consideriamo che venivano usati maggiormente tornesi di Filippo II.

Se 1 tornese vale 6 cavalli e di conseguenza 1 grano ne vale 12, concludiamo che già solo coniando 1 grano si è raddoppiato il "capitale" immesso.

Capisci che il gioco vale la candela, soprattutto se come circolante non c'è molto e che gli anni 1621-1622 sono anni di forte carestia e mancanza di cibo

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
  Il 27/02/2025 alle 12:34, gennydbmoney dice:

Il problema non sono le eventuali ribattiture,ma tutto l' insieme che non ha nulla di ufficiale...

Expand  

Genny, questa mattina sono andato a rivedermi con attenzione il mio grano. Bisogna riconoscere  che si tratta veramente di un bel falso, tanto da ingannare gli esperti di Inasta e tanto da ricevere 24 offerte. Un bel falso ci sta pure bene in una collezione, anche se, a questo punto, pagato un po’ più del dovuto. Un caro saluto.

Inviato
  Il 28/02/2025 alle 09:57, Releo dice:

Genny, questa mattina sono andato a rivedermi con attenzione il mio grano. Bisogna riconoscere  che si tratta veramente di un bel falso, tanto da ingannare gli esperti di Inasta e tanto da ricevere 24 offerte. Un bel falso ci sta pure bene in una collezione, anche se, a questo punto, pagato un po’ più del dovuto. Un caro saluto.

Expand  

Scusami Releo,ma i post che ho scritto lì hai letti?e dall' inizio che sto dicendo che è comunque un interessante falso d'epoca...mah!...

Poi non diamo per scontato che i catalogatori delle case d'asta siano degli esperti,basta che vai a leggere l'ultimo intervento di demonetis nella discussione dei falsi...

Supporter
Inviato

Ok. Siamo d’accordo.

Inviato (modificato)

...

Modificato da Rocco68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.