Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
Il 25/09/2023 alle 20:31, gennydbmoney dice:

Visto che non lo fa nessuno lo faccio io...

Sempre alla ACM 30 è passata quella che per me è il Sacro Graal della monetazione di Filippo IV di Spagna...

Avevo giurato che se fossi riuscito ad aggiudicarmela avrei smesso di collezionare,ma prima ancora che potessi avanzare la mia offerta ero già stato abbondantemente superato...

Inutile descriverla,la conoscete tutti...

https://www.acm-auctions.com/it/lot/21607/zecche-italiane-napoli-filippo-iv-/

IMG_20230925_202347.jpg

IMG_20230925_202316.jpg

Attualmente a 10.500 euro

https://acm-auctions.bidinside.com/it/lot/25409/zecche-italiane-napoli-filippo-iv-/

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 05/09/2024 alle 22:53, Oppiano dice:

Anche se:

• abbiamo Internet;
  • la cosa è abbastanza di poco conto;
  • la cosa non apporta contributi costruttivi alle discussioni,

visto che ho già (sic!) fornito dei dati e/o informazioni, alimento la “inutilità” con l’ulteriore prezzo di aggiudicazione pari a euro 12.500,00.

Ben venga 🛜!

Supporter
Inviato

Salve. Condivido un 2 cavalli di Filippo IV. Proviene dall'asta 71 di Nomisma. Corrisponde al n.139, pag. 247, del Magliocca (R3). Dovrebbe riportare la sigla B, ma non riesco ad individuarla. E' corredata di cartellino De Falco.

Saluti

gig24bis.thumb.jpg.60dd4f76ebe08878492ff64b2fb3abdb.jpg

gig25bis.thumb.jpg.a88db9f94f33416840b40ec698e8e46d.jpg

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Releo dice:

ma non riesco ad individuarla

Purtroppo non si vede... c'era 

Supporter
Inviato

Pubblico anche il relativo cartellino De Falco.

birra.thumb.jpg.0db429a566e2b4aa2ead573f77ace534.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@Releo, poi con le Vicereali non ci sono certezze... può essere un senza sigle.

Dopo anni anche io ho scovato per Filippo IV un Tre Cavalli senza la sigla del Biblia.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Layer1986 dice:

La traccia della B si intravede ancora, nel punto dove doveva stare 

IMG_20240926_183459.jpg

Ho dei dubbi, la legenda gira troppo vicina al busto affinché ci sia spazio per la sigla.

Modificato da Rocco68

Inviato (modificato)

...

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

La discussione è su filippo IV,il tornese è di filippo II...

Inviato

Ops!

Sarà l'Alzheimer che inizia a manifestarsi in me.

@CdC è possibile annullare il mio post?

Grazie.

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera a tutti.

Nomisma Aste Verona, Asta numero 8 del 16-17 Novembre 2024 : dalla Collezione M.T.

Lotto 1748

Filippo IV

9 Cavalli 1628

IMG_20241117_181931.jpg

IMG_20241117_181856.jpg

Riferimento:

Magliocca 89

RRRR

....a me sembra una "Comune" 1629

@Litra68....non l'avrai preso tu ? 😂 

Inviato
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti.

Nomisma Aste Verona, Asta numero 8 del 16-17 Novembre 2024 : dalla Collezione M.T.

Lotto 1748

Filippo IV

9 Cavalli 1628

IMG_20241117_181931.jpg

IMG_20241117_181856.jpg

Riferimento:

Magliocca 89

RRRR

il 9 è chiarissimo

Awards

Inviato

Filippo IV, Grano 1648/1648, descritto con riferimento al Magliocca N°164...ma non corrisponde la forma dello Scudo al rovescio .

1745.1.jpg

1745.2.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Layer1986 dice:

il 9 è chiarissimo

In effetti, si fa fatica a leggere un “8”.

Modificato da Oppiano

Inviato

Forse il Collezionista M.T. lo aveva registrato come 1628 ?

Inviato
9 minuti fa, Rocco68 dice:

Forse il Collezionista M.T. lo aveva registrato come 1628 ?

Vabeh, poteva pure averla segnata FDC, non credo abbiano poi mantenuto la conservazione. Però tutto può essere

Awards

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Layer1986 dice:

Vabeh, poteva pure averla segnata FDC, non credo abbiano poi mantenuto la conservazione. Però tutto può essere

Potrebbe trattarsi anche di un refuso nella compilazione della descrizione del Lotto. Del pari, potrebbe trattarsi anche di un vero e proprio errore nel “leggere” la moneta.
Del resto, non sarebbe la prima volta per questa tipologia di monetazione. E non sarà l’ultima! 

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti.

Lotto 1748

Filippo IV

9 Cavalli 1628

IMG_20241117_181931.jpg

IMG_20241117_181856.jpg

Riferimento:

Magliocca 89

RRRR

Buonasera a tutti, no ma mi sarebbe piaciuto prenderlo per osservarlo da vicino. 

Saluti 

Alberto 

Supporter
Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

Filippo IV, Grano 1648/1648, descritto con riferimento al Magliocca N°164...ma non corrisponde la forma dello Scudo al rovescio .

1745.1.jpg

1745.2.jpg

il Magliocca, nel suo manuale, nella  pagina dove è descritta la moneta, a piè della stessa, in una nota specifica che ci sono esemplari con lo stemma di questa forma, curvilineo anzichè dritto.

• Mi piace 2

Inviato
8 ore fa, fricogna dice:

il Magliocca, nel suo manuale, nella  pagina dove è descritta la moneta, a piè della stessa, in una nota specifica che ci sono esemplari con lo stemma di questa forma, curvilineo anzichè dritto.

Grazie @fricogna, mi era sfuggita la nota...

Come rarità sarà uguale (R2) al Grano con lo stemma dritto nella parte superiore?

Inviato
19 minuti fa, Rocco68 dice:

Come rarità sarà uguale (R2) al Grano con lo stemma dritto nella parte superiore?

Pure meno di R2 😅

Awards

Inviato

Per me il grano del 48 con stemma a punta è più raro di quello con stemma normale...

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Rocco68 dice:

Mah. È una domanda che feci quando ne acquistai un esemplare, e quando torno a casa, se riesco inserisco la vecchia discussione. Qualche anno fa, prima che uscisse il manuale Magliocca, era considerata molto più rara. Addirittura in un'asta Acm era valutata r4, se ricordo bene, ed un esemplare in bassa conservazione, ma collezionabile, fu aggiudicato ad una cifra esagerata. Da quando ne seno venuto in possesso del mio esemplare, spuntano solo stemmi curvi.

Modificato da fricogna
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, Layer1986 dice:

Pure meno di R2 😅

Ti considero un esperto sulle Vicereali, e se affermi che è meno rara di R2 non ho motivo di contraddirti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.