Vai al contenuto
IGNORED

Rarità, inediti o curiosità, dalle aste per il Vicereame; Filippo lV

Risposte migliori

Supporter

Alberto, tu nel catalogare tendenzialmente la moneta al n. 146 hai preso in considerazione l'effigie, ma, come ho detto nel mio precedente intervento, il Magliocca parla sempre e solo di testa giovanile, sia per la 146 che per la 147 : " ...testa giovanile radiata verso destra, dietro la testa le sigle". E' questo il punto che non mi è chiaro! Secondo te, quale strada va seguita per differenziare la 146 dalla 147? Il Magliocca non mi pare ci aiuti in questo, con una didascalia e dei dati "fotocopia" per la 146 e la 147. E' una pura curiosità, niente altro. Anche io, d'altra parte, dietro l'osservazione delle foto e per per il calcolo delle probabilità, l' ho sempre considerata, con molte probabilità, una 146.

Genny o altri collezionisti esperti e di lungo corso certamente sapranno chiarirmi le idee su cosa va seguito e considerato per la classificazione di questa moneta.

Ringraziando, saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @Releo è vero che il Magliocca riporta per entrambe le catalogazioni " ritratto testa Giovanile" ma è anche vero che fa una precisazione a pie' di pagina dove dice che l' esemplare visionato e catalogato al 147 presenta dei tratti piu' adulti.  E trova conforto anche nelle sigle Mc in quanto il  Cavo dopo la sospensione avvenuta bel 1623  riprende a siglare  dal 1626 al 1630.

Osservando il tuo esemplare lo ritengo catalogabile al 146.

Chiaramente  aspetto anche pareri più esperti che mi facciano eventualmente cambiare idea.

Saluti

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, mi era sfuggita la nota. Potrebbe essere la spiegazione a tutto. Adesso la faccenda si è chiarita.

La vicenda dimostra che il confronto è sempre utile e produttivo.

Questa volta, pur avendo più volte consultato ed osservato il testo del Magliocca, sono stato, in realtà, superficiale.

Ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Salve. Condivido un grano 1622 con sigla MC/P di Filippo IV. La conservazione è quella che è, ma complessivamente, la moneta è di mio gradimento.

Un caro saluto a tutti.xxx.thumb.jpg.9ced3f17e70230003ff744f7058da32d.jpgxxx1.thumb.jpg.98cb0ffb0218a72a94d3f3f8d7afb45a.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Il grano sopra pubblicato viene riportato dal Magliocca a pagina 219, numero 51, con grado di rarità R4.

La superficie è alquanto porosa. Tutto normale? Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Releo dice:

Salve. Il grano sopra pubblicato viene riportato dal Magliocca a pagina 219, numero 51, con grado di rarità R4.

La superficie è alquanto porosa. Tutto normale? Grazie.

Saluti.

Si si il metallo non è mai il massimo di solito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie, mi tranquillizzi. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Visto che non lo fa nessuno lo faccio io...

Sempre alla ACM 30 è passata quella che per me è il Sacro Graal della monetazione di Filippo IV di Spagna...

Avevo giurato che se fossi riuscito ad aggiudicarmela avrei smesso di collezionare,ma prima ancora che potessi avanzare la mia offerta ero già stato abbondantemente superato...

Inutile descriverla,la conoscete tutti...

https://www.acm-auctions.com/it/lot/21607/zecche-italiane-napoli-filippo-iv-/

IMG_20230925_202347.jpg

IMG_20230925_202316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Visto che non lo fa nessuno lo faccio io...

Sempre alla ACM 30 è passata quella che per me è il Sacro Graal della monetazione di Filippo IV di Spagna...

Avevo giurato che se fossi riuscito ad aggiudicarmela avrei smesso di collezionare,ma prima ancora che potessi avanzare la mia offerta ero già stato abbondantemente superato...

Inutile descriverla,la conoscete tutti...

https://www.acm-auctions.com/it/lot/21607/zecche-italiane-napoli-filippo-iv-/

IMG_20230925_202347.jpg

IMG_20230925_202316.jpg

Di questa ne parlarono alcune settimane fa nel post relativo all'asta, monetona

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Genny, è una moneta per pochissimi, purtroppo per noi poveri mortali…

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma ci vuole pur sempre il portafogli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, Releo dice:

Ma ci vuole pur sempre il portafogli...

Hai ragione perfettamente. Che dire! Certe volte è meglio seguire il proprio istinto con tutte queste aste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre ASTA ACM 30, lotto 222, uno dei lotti multipli per intenderci, è presente questo tornese 1642, dovrebbe essere R4 per il Magliocca, al rovescio è evidente il 2 in alto a destra e al dritto si intravede l'8 della data 1638. Questo lo so, perchè l'ho preso io 😅 A proposito di giocare di anticipo 😝

https://www.acm-auctions.com/it/lot/20964/lotti-e-confezioni-zecche-italiane-napoli-/

image.png.87a1cfbc4740262fd11c0757019921ac.pngimage.png.6cf4faea4c24720dea1116bccbf67c2d.png

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao, Layer 1986. Ti sono già arrivate le monete? Io non ho ancora visto neanche l’avviso di spedizione effettuata. Ma non c’è fretta, ACM spedisce con accuratezza.

In effetti, nell’asta 30,  foto a volte poco definite spesso nascondevano lotti molto  interessanti!
Io ho preferito desistere da alcuni di essi  perché la presenza di macchie verdi sulle monete non mi lasciava del tutto tranquillo.

Ma vi erano certamente vari esemplari importanti  ed interessanti, con una base, oltretutto, allettante.

Ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Releo dice:

Ciao, Layer 1986. Ti sono già arrivate le monete? Io non ho ancora visto neanche l’avviso di spedizione effettuata. Ma non c’è fretta, ACM spedisce con accuratezza.

In effetti, nell’asta 30,  foto a volte poco definite spesso nascondevano lotti molto  interessanti!
Io ho preferito desistere da alcuni di essi  perché la presenza di macchie verdi sulle monete non mi lasciava del tutto tranquillo.

Ma vi erano certamente vari esemplari importanti  ed interessanti, con una base, oltretutto, allettante.

Ti saluto caramente.

Passo a ritirarle dal vivo prossimamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Cosa intendi per "sensazione"?...

Diciamo che non sarei arrivato!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.