Vai al contenuto
IGNORED

Rarità, inediti o curiosità, dalle aste per il Vicereame; Filippo lV

Risposte migliori

2 ore fa, doppiopunto dice:

Per esempio le sigle O/C, Mastro di Zecca Orazio Celentano/Mastro di Prova Antonio Consolo; il Celentano ha siglato con la iniziale del nome O lasciando al Consolo la sigla del cognome, probabilmente per evitare C/C. Stessa cosa, probabilmente, successa nel caso di cui sopra, magari dove mancava lo spazio.

Deciditi... Forse parlavi di Di Costanzo, che lavora pure con Salamone negli anni precedenti al Celentano e il rame non lo firma, come non lo firma con Celentano ?

Comunque sia O/C è nome e cognome, come M/C, bisogna continuare a studiare ?

2 ore fa, doppiopunto dice:

Per esempio le sigle O/C, Mastro di Zecca Orazio Celentano/Mastro di Prova Antonio Consolo; il Celentano ha siglato con la iniziale del nome O lasciando al Consolo la sigla del cognome, probabilmente per evitare C/C. Stessa cosa, probabilmente, successa nel caso di cui sopra, magari dove mancava lo spazio.

Deciditi... Forse parlavi di Di Costanzo, che lavora pure con Salamone negli anni precedenti al Celentano e il rame non lo firma, come non lo firma con Celentano ?

Comunque sia O/C è nome e cognome, come M/C, bisogna continuare a studiare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, doppiopunto dice:

Per me si tratta della parte finale del colletto. (mi riferisco alla probabile C retrograda inferiore) 

Se il di Costanzo non firmava il rame questa presunta C retrograda era sempre di Michele Cavo Cavo? (io, speriamo che me la Cavo.?)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Layer1986 dice:

Cambio argomento repentino, MC/C è doppia firma, M/C è singola... O/C è singola, S pure... Facile 

Facile confondere le acque… Buona serata e alla prossima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre la chiusura degli occhielli del 8 io non li vedo,anzi, la parte superiore è chiaramente aperta proprio come il ricciolo del 2 (indicato dalla freccia rossa)...

Mentre nella parte bassa (indicato dalle frecce gialle) tutto mi sembra fuorché un occhiello di un 8...

IMG_20220114_204026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2021 alle 08:54, Rocco68 dice:

Ricordo un bel Grano del 1637 con doppio simbolo del coniatore e i tre pallini sotto lo stemma, condiviso da @Sanni.

Sarebbe bello se lo inserisse in discussione.

Non ricordo più in quale cassetto l’abbia conservato, ma ho ancora la foto. Ho la vista molto debole e vi seguo, a tratti, con difficoltà.

Facevi riferimento a questo?

Va beh … torno in letargo. ?

935924F6-A3CD-46E5-8FDA-B4F81B80CFDD.jpeg

C8853949-0D06-436C-BD5D-51A79FC66E19.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 25/1/2022 alle 19:21, doppiopunto dice:
Numismatica Scaligera

LOTTO 101 - ASTA E-LIVE 4

Napoli – Filippo IV (1621-1665) ...

Napoli – Filippo IV (1621-1665) - Tornese 1622 - MIR 267/1 RRRR
3,46 grammi. Con cartellino d'epoca del collezionista.

Grading/Stato: BB-SPL

Buonasera a tutti,  bello, so che qualche amico lo aveva puntato, a me è sfuggito.

Moneta interessante, alcuni dettagli della fronte di Filippo mi fanno pensare, un ritratto diverso dal mio esemplare, posto che non ho preso una cantonata. 

Più tardi cerco le foto. 

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Litra68 dice:

Moneta interessante, alcuni dettagli della fronte di Filippo mi fanno pensare, un ritratto diverso dal mio esemplare, posto che non ho preso una cantonata. 

Buonasera, ti riferisci alla forma schiacciata originata dallo slittamento di conio?

In questo mancherebbero le sigle, elemento di maggiore interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera, ti riferisci alla forma schiacciata originata dallo slittamento di conio?

In questo mancherebbero le sigle, elemento di maggiore interesse.

Buonasera,  si , non mi veniva il termine giusto e avevo paura di sbagliare,  quindi quel segno sulla fronte è dovuto ad uno slittamento di conio. Riguardo alle sigle ho ben compreso , ho anche io un esemplare senza sigle,  credo che con questo di scaligera ne abbia visto  tre esemplari , un quarto esemplare mi risulta essere in collezione di un appassionato che non frequenta il forum e  che vedendo dal vivo il mio , disse che era il secondo che vedeva.  Ovviamente sono sicuro che saranno di più e come al solito salteranno fuori prima o poi.?

In attesa delle foto del mio , saluti. 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, doppiopunto dice:

Bene, sono curioso di vederlo, saluti.

Buonasera,  con piacere , eccolo con foto della casa d'aste dove lo comprai.

Conservazione molto al disotto dell'esemplare di Scaligera, ma credo ben apprezzabile.

Saluti

Alberto

Screenshot_20220126-225340_Gallery.jpg

Screenshot_20220126-225347_Gallery.jpg

Modificato da Litra68
Avevo scritto arte invece di Aste
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2022 alle 17:34, gennydbmoney dice:

Curiosità:

capovolgendo la sigla P del Mastro di prova Geronimo Pontecorvo si ha come risultato una a...

IMG_20220103_172132.jpg

IMG_20220103_172112.jpg

Un carattere “TrueType” che nel 1622 forse era un po’ troppo futuristico .. 

Modificato da enriMO
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buonasera, dalla Numismatica Scaligera un Grano rarissimo facente parte della Collezione Mirabella.

LOTTO 94 - ASTA E-LIVE 4

Napoli – Filippo IV (1621-1665) - Grano 1622 - MIR Manca RRR
Sigla C rovesciata M dietro alla testa. Ossidazioni verdi. 6,46 grammi. Con cartellino d'epoca del collezionista.

Grading/Stato: MB+

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono esperto e nemmeno molto appassionato di monete del vicereame. Ho da oltre 10 anni in collezione questa , che dovrebbe essere un tarì 1622 , che avevo classificato come Pannuti-Riccio 30 E' ribattuta al diritto. E' di buona conservazione mi pare, visto il tipo. Che ne pensate ?1297515865_NAPOLIFilippoIVtar1622d.jpg.ee9d2f2750d56dda9484d3496afee9d0.jpg366160016_NAPOLIFilippoIVtar1622r.jpg.bce9d85c75b84f3fd12ccf979f9a9dc2.jpg

mm. 24/26  gr. 5,91           

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.