Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con simbolo ✖ sotto al busto...

IMG_20220103_171842.jpg

Inviato

Curiosità:

capovolgendo la sigla P del Mastro di prova Geronimo Pontecorvo si ha come risultato una a...

IMG_20220103_172132.jpg

IMG_20220103_172112.jpg

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

è passata questa interessante pubblica 1622 MC/P...

Buonasera, esemplare molto interessante per varie ragioni, ad iniziare dalle sigle, ma non solo..

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Con simbolo ✖ sotto al busto...

I contrassegni, per le Pubbliche, non sono riportati in bibliografia, (che io sappia), con tutta probabilità anche per le cattive condizioni di molti esemplari. Questo simbolo é però riportato per i Due Grana “Populorum Quies” di cui, come sappiamo, venne riutilizzato il conio del D per le successive Pubbliche. 

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera, esemplare molto interessante per varie ragioni, ad iniziare dalle sigle, ma non solo..

Buonasera,  il tondello sembra di base conica oppure sarà un effetto della foto?

Il punto di stacco/cordolo di fusione potrebbe essere quello che si intravede a ore 2 del rovescio?

Saluti

Alberto

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, doppiopunto dice:

contrassegni, per le Pubbliche, non sono riportati in bibliografia, (che io sappia),

Ciao,no,non sono riportati...

Questo simbolo é però riportato per i Due Grana “Populorum Quies” di cui, come sappiamo, venne riutilizzato il conio del D per le successive Pubbliche. 

Esatto,ma esistono almeno due esemplari che riportano lo stesso simbolo al rovescio a chiusura della corona d'alloro...

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera,  il tondello sembra di base conica oppure sarà un effetto della foto?

Il punto di stacco/cordolo di fusione potrebbe essere quello che si intravede a ore 2 del rovescio?

Saluti

Alberto

Ciao Alberto,sono quasi tutti ,chi più e chi meno,di forma conica, almeno questo è ciò che ho verificato su esemplari dal taglio regolare e non frastagliato...

Inviato

Andrebbe approfondito il discorso sulle sigle perché, dando per scontato la P sovraimpressa sulla C, ci saremmo ritrovati (senza la correzione) con le sigle MC/C, e quindi con un inedito e un punto di domanda.. infatti non ci sono (almeno sino ad ora) nominali in rame con questa combinazione di sigle. Questo aspetto lo trovo interessante!
In ogni caso, secondo me, il fortunato acquirente, si ritrova un esemplare unico e, tutto sommato, anche ad una cifra ragionevole.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Litra68 dice:

Non ne ho la certezza ma conosco altri esemplari che ce l'hanno proprio in quel punto...

Modificato da gennydbmoney

Inviato
Il 3/1/2022 alle 21:11, doppiopunto dice:

con le sigle MC/C, e quindi con un inedito e un punto di domanda.. infatti non ci sono (almeno sino ad ora) nominali in rame con questa combinazione di sigle. Questo aspetto lo trovo interessante!

Buongiorno, a questo punto mi devo correggere!!  possiamo dire che ci troviamo di fronte al primo nominale in rame di Filippo lV con le sigle MC/C, e questo fa il paio con la Pubblica di cui sopra, anche se con la P sovraimpressa. Caso ha voluto che fossero pubblicate in due aste ravvicinate.

Complimenti al nuovo proprietario, ma anche al collezionista che l’ha conservata per tutto questo tempo. (probabilmente lo stesso collezionista delle altre monete di Napoli presente in asta Ranieri).

Asta Ranieri online n. 10, del 10/01/2022

ASTA ONLINE n. 10 / Lotto 261

NAPOLI - FILIPPO IV DI SPAGNA, 1621-1665. - GRANO 1622.

NAPOLI - Filippo IV di Spagna, 1621-1665. - Grano 1622.

NAPOLI
Filippo IV di Spagna, 1621-1665. Grano 1622.
Æ gr. 6,69
Dr. PHILIPPVS IIII [D G] 162[2]. Busto radiato a s.; a d., MC/C. Rv. NEAPOLIS REX 1622. Croce di Gerusalemme accantonata da crocette.
Pannuti Riccio 55 var. (no sigla MC) ; MIR 258 var. (idem).

Raro. q. BB

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, doppiopunto dice:

Buongiorno, a questo punto mi devo correggere!!  possiamo dire che ci troviamo di fronte al primo nominale in rame di Filippo lV con le sigle MC/C, e questo fa il paio con la Pubblica di cui sopra, anche se con la P sovraimpressa. Caso ha voluto che fossero pubblicate in due aste ravvicinate.

Complimenti al nuovo proprietario, ma anche al collezionista che l’ha conservata per tutto questo tempo. (probabilmente lo stesso collezionista delle altre monete di Napoli presente in asta Ranieri).

Asta Ranieri online n. 10, del 10/01/2022

ASTA ONLINE n. 10 / Lotto 261

NAPOLI - FILIPPO IV DI SPAGNA, 1621-1665. - GRANO 1622.

NAPOLI - Filippo IV di Spagna, 1621-1665. - Grano 1622.

NAPOLI
Filippo IV di Spagna, 1621-1665. Grano 1622.
Æ gr. 6,69
Dr. PHILIPPVS IIII [D G] 162[2]. Busto radiato a s.; a d., MC/C. Rv. NEAPOLIS REX 1622. Croce di Gerusalemme accantonata da crocette.
Pannuti Riccio 55 var. (no sigla MC) ; MIR 258 var. (idem).

Raro. q. BB

Buongiorno,direi che abbiamo una prova inoppugnabile che Costantino di Costanzo siglò anche il rame e non solo l'argento...

Questo grano fa coppia con l'unico esemplare (che io ho visto) di pubblica con sigla MC/C...

• Mi piace 2

Inviato

Comunque conosco almeno un'altro grano con sigla MC/C...

Inviato
11 minuti fa, gennydbmoney dice:

Comunque conosco almeno un'altro grano con sigla MC/C...

Ciao, purtroppo non ho avuto questa possibilità.. Il CNI, consultato con molta attenzione, non riporta queste sigle (MC/C) per il rame, come altri testi conosciuti, per cui mi sono basato sulla bibliografia esistente.. Hai possibilità di inserire qualche immagine? (sia del Grano che della Pubblica).

Inviato
2 ore fa, doppiopunto dice:

Hai possibilità di inserire qualche immagine?

Al momento non mi è possibile...

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, gennydbmoney dice:

Al momento non mi è possibile...

Lo capisco, in casi come questo anche le immagini sono rarissime e, in qualche modo, inedite… grazie comunque.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, aleale dice:

Probabile C retrograda.

Buonasera, si, probabile; visto così sembra un 3, in ogni caso sempre 1622..

Per i tornesi 1622 però abbiamo già catalogati M/C, mentre per Pubbliche e Grani, finora, no. Si discuteva della mancanza della sigla del Mastro di Prova che in questo Tornese ci sarebbe..

Inviato
10 ore fa, doppiopunto dice:

Buonasera, si, probabile; visto così sembra un 3, in ogni caso sempre 1622..

Per i tornesi 1622 però abbiamo già catalogati M/C, mentre per Pubbliche e Grani, finora, no. Si discuteva della mancanza della sigla del Mastro di Prova che in questo Tornese ci sarebbe..

Non direi, visto che M/C è comunque Michele Cavo quindi sigla del mastro di zecca

Awards

Inviato
1 ora fa, Layer1986 dice:

Questa vale come MC/C con le 2 C retrograde

Buongiorno, qua vedo solo una C, non due.

1 ora fa, Layer1986 dice:

Non direi, visto che M/C è comunque Michele Cavo quindi sigla del mastro di zecca

Non sono d’accordo, la sigla che sta sotto é del mastro di prova; Michele Cavo firmava anche con la sola M. 

Inviato
10 minuti fa, doppiopunto dice:

Buongiorno, qua vedo solo una C, non due.

Non sono d’accordo, la sigla che sta sotto é del mastro di prova; Michele Cavo firmava anche con la sola M. 

La sola M, dove la troviamo? I mastri di zecca firmavano con Nome e Cognome o al massimo il Cognome, il solo Nome è troppo equivocabile

IMG_20220112_101623.jpg

Awards

Inviato

image.jpeg.435e90f5694fb7e34eb2f61c00c0c3fd.jpeg

Per me si tratta della parte finale del colletto. (mi riferisco alla probabile C retrograda inferiore) 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Layer1986 dice:

I mastri di zecca firmavano con Nome e Cognome o al massimo il Cognome, il solo Nome è troppo equivocabile

Per esempio le sigle O/C, Mastro di Zecca Orazio Celentano/Mastro di Prova Antonio Consolo; il Celentano ha siglato con la iniziale del nome O lasciando al Consolo la sigla del cognome, probabilmente per evitare C/C. Stessa cosa, probabilmente, successa nel caso di cui sopra, magari dove mancava lo spazio.

Inviato

Per esempio le sigle O/C, Mastro di Zecca Orazio Celentano/Mastro di Prova Antonio Consolo; il Celentano ha siglato con la iniziale del nome O lasciando al Consolo la sigla del cognome, probabilmente per evitare C/C. Stessa cosa, probabilmente, successa nel caso di cui sopra, magari dove mancava lo spazio.

Mmm e Salomone firma da solo, senza Consolo? Parliamo degli stessi anni, pure Cavo figlio firma Ga/C prima e GaC/N (ad esempio) poi 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.