Vai al contenuto
IGNORED

Rarità, inediti o curiosità, dalle aste per il Vicereame; Filippo lV

Risposte migliori

2 ore fa, doppiopunto dice:

E per concludere questa carrellata di Grani di estrema rarità e sempre dalla stessa Asta Nomisma 63 (sarà un caso?)

LOTTO 824 - ASTA 63

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) ...
NAPOLI Filippo IV (1621-1665) ...

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) Grano 1637 sigla GA/C - Magliocca 73 CU (g 10,32) RRRRR La moneta ha una grande M sotto il busto rivolto a destra, senza la data al dritto; si annota l’unico passaggio in asta, di questo esemplare inedito, alla Nomisma 57 del 18 maggio 2018, lotto 1019. Modesti depositi ma bellissimo esemplare per questo tipo di moneta
Grading/Stato: qSPL
Aggiudicata per 1600 + Dir…

Buonasera a tutti,  qui se ne intravedono 4 di pallini sotto allo scudo.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, ero convinto fossero 4 li evidenzio ma sicuramente è come dici tu.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211105-220329_Samsung Internet.jpg

Buonasera,anche io vedevo quelli che hai evidenziato. Mi baso solo a quel che riesco a vedere.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  si @Rocco68 sono tre , infatti ero d'accordo con @doppiopunto, sono io che devo ancora affinare le mie conoscenze sulle vicereali e soprattutto rallentare con la fantasia. ?

Continuo a leggervi, trovo interessante questa discussione e sono molto curioso sul significato dei tre punti sotto lo scudo.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,  si @Rocco68 sono tre , infatti ero d'accordo con @doppiopunto, sono io che devo ancora affinare le mie conoscenze sulle vicereali e soprattutto rallentare con la fantasia. ?

Continuo a leggervi, trovo interessante questa discussione e sono molto curioso sul significato dei tre punti sotto lo scudo.

Saluti 

Alberto

Ciao Alberto, ho volutamente evidenziato i tre punti al rovescio nei Grani per capire se sono effettivamente legati alle coniazioni di Giovanni Andrea Cavo e in particolare l'anno 1637.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Rocco68 dice:

se sono effettivamente legati alle coniazioni di Giovanni Andrea Cavo e in particolare l'anno 1637.

Non credo ci possa essere una relazione, ma potrebbe anche esserci.

…Il Mastro di Zecca Giovanni Andrea Cavo entra in carica dal 6-Ottobre del 36 fino al 56.

…Il Maestro di prova  Geronimo de Novellis da Maggio del 36 al 37

…I Maestri di conio Franco Festinese Ottobre 35/ Marzo 37

e Giovanni Majorino  dal Marzo 37 al 1678. ( dati tratti dal Magliocca )

Detto questo, volendo azzardare una ipotesi, punterei più sul cambio tra i due incisori ( Maestri di conio ) Festinese  e Majorino.

In ogni caso il problema è sempre lo stesso ovvero; in mancanza di documentazioni si possono fare tutte le ipotesi, anche le più fantasiose e visionarie, ma il dubbio é destinato a persistere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ipotesi personale  è che trovandoci con la stessa forma di scudo , si sia voluto distinguere il lavoro di due incisori diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
5 ore fa, gennydbmoney dice:

Sempre nella stessa asta era proposto questo mezzo ducato del 48 dell'ex collezione Catemario di Quadri e riportato sul Bovi...

https://www.deamoneta.com/auctions/view/781/30

IMG_20211115_064330.jpg

IMG_20211115_064352.jpg

Buongiorno a tutti,  moneta rara, con un pedigree' di tutto rispetto,  purtroppo prezzo non alla portata di tutti, sarei sicuramente cacciato di casa se facessi un acquisto del genere. 

Mi piace molto , bella Corona con un nitidissimo  sottocorona rigato.

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gennydbmoney dice:

è il mezzo ducato d'argento

9 ore fa, gennydbmoney dice:

mezzo ducato del 48 dell'ex collezione Catemario di Quadri

Due monete di estrema rarità e con un prezzo adeguato (purtroppo fuori dalla portata di noi comuni mortali..), peccato siano rimaste invendute entrambi.

Per il mezzo ducato del 48 da segnalare un’errore nella catalogazione, si tratta infatti del n.155 del Magliocca e non del 154.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera, dalla ultima asta Nomisma eLive 25, questo raro Tre Cavalli del 1636, aggiudicato a 200€ + dir (lotto 193, praticamente alla base di partenza ). Si tratta dello stesso esemplare pubblicato sul Magliocca a pag 244, n. 131

image.jpeg.2bfe34a9f1d2dacc78545cf2fa9aed32.jpeg

Descrizione

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) 3 Cavalli - Magliocca, La moneta napoletana dei re di Spagna nel periodo 1503-1680, Serravalle 2020, n. 131 CU (g 1,95) RRRR Nonostante le debolezze di conio si tratta di un bellissimo esemplare per questo tipo di moneta
SPL

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Layer1986 dice:

In un lotto, il 2117

Si, asta “fresca, fresca”.. conservazione molto bassa, soprattutto la seconda, e prezzo adeguato. Probabilmente con questi due esemplari in più si passerà a R4…

Aggiungo il realizzo e descrizione della casa d’aste.

LOTTO 2117 - WEB AUCTION 108

Base d'asta:
20,00 EUR

Offerta attuale:
95,00 EUR

Numero offerte:
10

ZECCHE ITALIANE. NAPOLI. Vicereame, lotto di 3 monete AE da catalogare. MB-BB

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, doppiopunto dice:

Si, asta “fresca, fresca”.. conservazione molto bassa, soprattutto la seconda, e prezzo adeguato. Probabilmente con questi due esemplari in più si passerà a R4…

Aggiungo il realizzo e descrizione della casa d’aste.

LOTTO 2117 - WEB AUCTION 108

Base d'asta:
20,00 EUR

Offerta attuale:
95,00 EUR

Numero offerte:
10

ZECCHE ITALIANE. NAPOLI. Vicereame, lotto di 3 monete AE da catalogare. MB-BB

Mi sono perso il conto, quante ce ne sono in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, Layer1986 dice:

Mi sono perso il conto, quante ce ne sono in giro?

Di preciso non saprei, ma ricordo di averne viste almeno 4/5 differenti a cui si devono aggiungere le due di Bertolami, per cui siamo almeno a 6/7 ovvero il limite posto da Magliocca per R5.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, doppiopunto dice:

Di preciso non saprei, ma ricordo di averne viste almeno 4/5 differenti a cui si devono aggiungere le due di Bertolami, per cui siamo almeno a 6/7 ovvero il limite posto da Magliocca per R5.

Buongiorno,sono di più,oltre a quelle viste sul forum ci sono altre due passate sulla baia diversi mesi fa,una passata in un asta l'estate scorsa e poi vi sono le due della bertolami di ieri...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno,sono di più,oltre a quelle viste sul forum ci sono altre due passate sulla baia diversi mesi fa,una passata in un asta l'estate scorsa e poi vi sono le due della bertolami di ieri...

Sulla decina di esemplari insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Numismatica Ars Classica, Zurich Logo

Buonasera, Asta NAC 69 del 4 Dicembre 2012, lotto 745. Venduta per 30.000 + Dir

Magliocca 11 (altri riferimenti in descrizione)

"Lot 745. Napoli 
Ducato 1622, AR 29,58 g. PHILIPPVS IIII DEI GRA Busto radiato e corazzato a d., con drappeggio sulla spalla s. e testa di Medusa sulla lorica; dietro, MC /C (Michele Cavo, maestro di zecca 1626-1630 e Francesco Antonio di Costanzo, maestro di prova 1621-1623) e sotto, nel giro, 1622 +. Rv. HISP VTIRIVSQ (sic!) REX Stemma coronato. Pannuti-Riccio 14. MIR 239.
Rarissimo e in stato di conservazione eccezionale per questo tipo di moneta.
Bellissima patina di medagliere, insignificanti tracce
di doppia battitura al rv., Spl Ex HSA 6851 Filippo IV a soli sedici anni si trovò ad essere il sovrano di domini immensi per estensione e popolazione, purtroppo il suo carattere rispecchiava l'indecisa personalità paterna. Dimostrò abulia nella condotta degli affari di Stato e travagliato dagli intrighi di corte delegò pienamente il potere al Duca di Olivares fino al 1643 e poi a don Luigi de Haro. Filippo IV sposò in prime nozze la figlia del re di Francia Enrico IV, Elisabetta di Borbone e nel 1649, in seconde nozze, Anna Maria d’Austria, figlia di Ferdinando III, poi madre dell' infante principe Carlo. Il suo regno fu segnato da cruente guerre e cocenti sconfitte tra cui vale la pena ricordare quelle che portarono all’ indipendenza del Portogallo nel 1640 e a quella, dopo la pace di Westfalia del 1648, delle Province Unite. Le continue vessazione che oppressero i napoletani durante questo regno culminarono nel 1647 con la rivolta capeggiata da Masaniello. La vera causa di questa rivoluzione non fu, come comunemente accettato, l’introduzione della nuova gabella sulla frutta, ma la cattiva situazione della moneta circolante che, continuamente adulterata nel titolo e nel peso dalle autorità spagnole, veniva immessa in circolazione ma non accettata per il pagamento delle imposte, che venivano riscosse in ragione del peso e non dell’impronta. Va specificato che la moneta realmente circolante a Napoli era: per il popolo quasi esclusivamente il mezzo carlino (zanetta) e per la borghesia il carlino e il doppio carlino, infatti l’unica emissione di questo regno dello scudo in buon argento è quella del 1622, conosciuta in pochissimi esemplari e che ci fa pensare a una coniazione limitatissima."

306BE814-AB37-49C9-B69A-D723C55ADFFA.webp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.