Vai al contenuto
IGNORED

Rarità, inediti o curiosità, dalle aste per il Vicereame; Filippo lV

Risposte migliori

Ho pensato di aprire una piccola serie di discussioni, con la stessa tematica, focalizzate su quattro Re di Spagna (Carlo V, Filippo ll, Filippo lll e Filippo lV) del periodo Vicereale che hanno fortemente caratterizzato questa importante fase storica. Ho scelto di  separare le discussioni  allo scopo di facilitare eventuali future ricerche da parte degli utenti interessati.

Sempre dall’ultima asta Artemide altra  rarità che ha realizzato una discreta cifra; secondo voi si può davvero considerare  “inedita”?

https://www.deamoneta.com/auctions/view/790/626

Grano inedito

626D.jpg

626R.jpg
Lotto n. 626Napoli. Filippo IV di Spagna (1621-1665). Grano 1636. D/ Busto radiato a sinistra; davanti D; dietro, G A / C (Giovanni Andrea Cavo (?)). R/ Scudo partito coronato. Cf. P/R 64/72; Cf. MIR (Napoli) 260/261. AE. 10.21 g. 33.00 mm. RRR. Questa moneta ci risulta inedita per accoppiamento di data, sigle e tipologia dello scudo. Di buona conservazione per il tipo di moneta. Bel BB.

Base d'asta: € 300 
Osservato da: 4

Offerte asta:  11.

Venduto: € 700

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, doppiopunto dice:

secondo voi si può davvero considerare  “inedita”?

Il dritto con questo Busto corazzato, il simbolo del coniatore (dovrebbe essere un 8 ) e la data  .1636.  

È già conosciuto e riportato in foto sul Magliocca.

Inedito per  l'abbinamento con il rovescio, che presenta una forma di scudo diversa, e la mancanza di data ai lati dello stesso.

Sul  prezzo di aggiudicazione non mi pronuncio, ognuno dei propri soldi fa ciò che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta indubbiamente interessante,oltre alla diversa forma dello stemma al rovescio mi incuriosisce la legenda che non riesco a capire bene ,partendo dalla destra leggo:SIC..HE     RVSAL.

anziché:SICILIAE.ET.HIERVSALEM

Quindi un errore di trascrizione o il risultato di una ribattitura?...

Nel caso di una ribattitura o scivolamento del conio mi verrebbe il dubbio che anche lo stemma  abbia subito un'alterazione che ha portato come risultato la diversità nella sua parte bassa...

Ma poi penso che proprio in quell'anno abbiamo diverse forme dello stemma,e quindi non ci sarebbe da stupirsi se ce ne fossero altri ancora non censiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Nel caso di una ribattitura o scivolamento del conio mi verrebbe il dubbio che anche lo stemma  abbia subito un'alterazione che ha portato come risultato la diversità nella sua parte bassa...

In più, aggiungerei la corona spostata verso sinistra, elemento non trascurabile.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gennydbmoney dice:

Moneta indubbiamente interessante,oltre alla diversa forma dello stemma al rovescio mi incuriosisce la legenda che non riesco a capire bene ,partendo dalla destra leggo:SIC..HE     RVSAL.

anziché:SICILIAE.ET.HIERVSALEM

Quindi un errore di trascrizione o il risultato di una ribattitura?...

Ma poi penso che proprio in quell'anno abbiamo diverse forme dello stemma,e quindi non ci sarebbe da stupirsi se ce ne fossero altri ancora non censiti...

Per questo la corona è spostata a sinistra rispetto allo stemma @doppiopunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Layer1986 dice:

Per questo la corona è spostata a sinistra rispetto allo stemma

Per questo l’ho evidenziato; non leggiamo solo in tre/quattro persone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. 

Lo scudo di questo Grano , se lo si osserva attentamente è stato impostato volutamente con quella chiusura in basso e i decori agli angoli superiori.

Non è la prima volta che lo vedo nei Grani di Filippo IV.

Per quanto riguarda il dritto, lo ritengo abbastanza comune, come Busto, sigle del Maestro di zecca e come simbolo.

Di seguito , per confronto i dritti del Grano oggetto del post, e dell'esemplare condiviso tempo fa nella discussione sulle Vicereali, lo stesso raffigurato sul Magliocca.

626D.jpg

IMG-20200711-WA0062.thumb.jpg.f489ee246b7ad5a439bfc3d343e41795.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, moneta inedita per accoppiamento dritto rovescio sicuramente. Lo scudo così c'è solo per alcuni grani (R5) con sigla OC per GAC non si conoscono altri esemplari del genere. Il costo ci sta, visto anche quanto hanno fatto nel recente passato altre grosse rarità di Filippo IV in rame

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

56 minuti fa, Layer1986 dice:

Lo scudo così c'è solo per alcuni grani (R5) con sigla OC

Hai la possibilità di inserire qualche immagine a corredo? giusto per capire.

Poi, nella descrizione della casa d’aste, sorvolando sul " bel BB ", viene dichiarato "inedito" ma al contempo si inseriscono riferimenti al PR e MIR  con grado di rarità RRR; mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, doppiopunto dice:

Hai la possibilità di inserire qualche immagine a corredo? giusto per capire.

Poi, nella descrizione della casa d’aste, sorvolando sul " bel BB ", viene dichiarato "inedito" ma al contempo si inseriscono riferimenti al PR e MIR  con grado di rarità RRR; mi sfugge qualcosa?

In un certo senso... Il numero di catalogazione è doppio per intendere dritto/rovescio. Per rimanere bassi hanno dato la rarità più comune per questi grani, che a quanto pare è R3. È un modo per la casa D'Aste di pararsi le spalle, perché loro non l'hanno trovata nella bibliografia consultata ma ciò non toglie che da qualche parte sia stata pubblicata. Quello che dicono le case d'asta è sempre da prendere con le pinze, deve parlare la moneta/foto

Per quanto riguarda la foto della OC sta sul magliocca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Layer1986 dice:

Per quanto riguarda la foto della OC sta sul magliocca 

Per me le OC sul Magliocca sono diverse, le conoscevo già ma pensavo tu avessi qualcosa di nuovo e non ancora visto.

La parte inferiore dello scudo é diversa. ( per quanto mi riguarda )

31BE2CC3-F091-43D0-AD00-356096F4133A.jpeg

ED575188-8CD4-4301-8BBE-AFC5DEE98521.jpeg

0CC63785-0F00-4038-89B3-7B2D38366C20.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, doppiopunto dice:

Per me le OC sul Magliocca sono diverse, le conoscevo già ma pensavo tu avessi qualcosa di nuovo e non ancora visto.

La parte inferiore dello scudo é diversa. ( per quanto mi riguarda )

31BE2CC3-F091-43D0-AD00-356096F4133A.jpeg

ED575188-8CD4-4301-8BBE-AFC5DEE98521.jpeg

0CC63785-0F00-4038-89B3-7B2D38366C20.jpeg

Ci è sfuggito a tutti, è il magliocca 66, per forza di cose è lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, Layer1986 dice:

Ci è sfuggito a tutti, è il magliocca 66, per forza di cose è lui

Diverso nella parte superiore e nei particolari nella corona da quel poco che si intravede.

Secondo me non è lo stesso scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rocco68 dice:

Secondo me non è lo stesso scudo.

Anche secondo me, nonostante la schiacciatura di conio proprio nella parte inferiore dello scudo che potrebbe confermare o smentire le ipotesi al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimaniamo in tema di “Grani di grande rarità" dall’asta Nomisma 63;

LOTTO 822 - ASTA 63

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) ...

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) Grano 1636 sigla O/C - Magliocca 61 CU (g 10,36) RRRRR L’esemplare è con la data che segue la legenda ma con una forma dello stemma diversa dal tipo precedente: semiovale e di grandi dimensioni. Debolezze di conio ma con bei rilievi, splendido esemplare per questa tipologia eccezionalmente rara 

Grading/Stato: SPL

Aggiudicato per 320 + Dir

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre dalla stessa Asta Nomisma 63;

LOTTO 823 - ASTA 63

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) Grano 1637 sigle GA/C - Magliocca 69 CU (g 10,32) RRRRR Esemplare estremamente raro, Filippo IV ha il tosone appeso al collo, la moneta è senza la data al dritto in quanto la legenda con DEI.GRA.R riempie tutto il giro della moneta. Debolezze di conio

Grading/Stato: BB+

Aggiudicato per 500+ Dir

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E per concludere questa carrellata di Grani di estrema rarità e sempre dalla stessa Asta Nomisma 63 (sarà un caso?)

LOTTO 824 - ASTA 63

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) Grano 1637 sigla GA/C - Magliocca 73 CU (g 10,32) RRRRR La moneta ha una grande M sotto il busto rivolto a destra, senza la data al dritto; si annota l’unico passaggio in asta, di questo esemplare inedito, alla Nomisma 57 del 18 maggio 2018, lotto 1019. Modesti depositi ma bellissimo esemplare per questo tipo di moneta
Grading/Stato: qSPL
Aggiudicata per 1600 + Dir…
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rocco68 dice:

se ne conosce il significato ?

Sinceramente non saprei se possiamo parlare di "significato" ( simbolo araldico?, Divino? padre, figlio e spirito santo? ) oppure di una semplice "Funzione" (magari un ulteriore segno di coniatore?). Tu cosa ipotizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, doppiopunto dice:

Sinceramente non saprei se possiamo parlare di "significato" ( simbolo araldico?, Divino? padre, figlio e spirito santo? ) oppure di una semplice "Funzione" (magari un ulteriore segno di coniatore?). Tu cosa ipotizzi?

Non penso ad un simbolo del coniatore nel rovescio, so solamente che interessano il millesimo 1637 e lo scudo con questa forma.

Ma ci sono e ad oggi ne ignoro il significato.

20211105_081810.jpg

Modificato da Rocco68
Aggiunte altre considerazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.