Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sarebbe bello trovare una "S" al posto del 5 in un Tornese in buona conservazione...

Modificato da Rocco68

Inviato
1 ora fa, Releo dice:

Rocco, non l’avevo notato. Ti ringrazio.

Comunque, vado sempre più convincendomi che abbia ragione Genny e che, invece del 5, ci sia una “S”.

Saluti.

Ho avuto questa moneta in collezione per minimo 15 anni,per me è una S ,e non è né l'unico tornese ne tantomeno l'unico nominale ad avere la S al posto del 5 o la Z al posto del 2,basta fare una ricerca,non serve ricercare monete in alta conservazione(a trovarle poi) per avere delle sicurezze,basta conoscere la moneta,con i suoi pregi e i sui difetti...

Inviato

Se c'è CERTEZZA , come si afferma al post #89  che il numerale 5 è stato creato con una lettera S , e che questa moneta si conosce da " minimo 15 anni"...

Come mai la stessa non è stata inserita nel pregevole lavoro di Pietro Magliocca ?

🤔

• Mi piace 1

Inviato

Non scherziamo... la lettera s definisce un 8, la vediamo bene sui tornesi degli anni 80

IMG_20230908_235706.jpg

È completamente diversa da quel 5

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, Releo dice:

Rocco, non l’avevo notato. Ti ringrazio.

Comunque, vado sempre più convincendomi che abbia ragione Genny e che, invece del 5, ci sia una “S”.

Saluti.

Releo,ho provato a fare un confronto tra le due S del tuo tornese e quello postato al post 91,tieni in considerazione la differenza che c'è tra la conservazione dei due esemplari e la differenza non da meno nella qualità delle immagini...

IMG_20230909_002311.jpg

IMG_20230909_002258.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, buon fine settimana. 

Propendo anche io per una S. 

In epoca moderna anche si è utilizzata la S al posto del 5 magari copiando proprio il passato. 

Hexspeak è una forma di scrittura ideata da alcuni programmatori di computer. La sua particolarità è quella di utilizzare solo le cifre del sistema numerico esadecimale, ovvero le normali cifre da 0 a 9 e le lettere dell'alfabeto dalla A alla F. La cifra "0" viene usata al posto della lettera "O", la cifra "1" al posto della "I", la cifra "2" al posto della "Z" e la cifra "5" al posto della "S".

Scusate l' OT. 

Saluti 

Alberto

• Grazie 1

Inviato

Lo stile del 5 della moneta di Releo è lo stesso di questa, sono sicuro che se si fa sovrapposizione dovrebbe coincidere perfettamente. 

65655.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Salve. Ho letto poco fa gli interventi, tutti interessanti. Mi ha fatto piacere la partecipazione.

Per quanto riguarda la moneta, di sicuro nella parte alta del segno in oggetto è presente un ricciolino, molto evidente.  Ancora più evidente e certo se si ha la moneta fra le mani.  Siccome non ho mai visto un "5" con il ricciolino in alto, nel nostro caso non possiamo assolutamente essere di fronte ad un "5" normale, ma, eventualmente, di fronte ad un "5" capovolto. Però, andando poi ad osservare attentamente la moneta, ingrandendola in modo adeguato, si capisce che con ogni probabilità siamo, in effetti, di fronte ad una "S". La difficoltà di lettura nasce dal fatto che, nella parte bassa, dove la "S" torna ad incurvarsi, si nota un piccolissimo accumulo di metallo, che va ad interrompere la normale scrittura della "S" nella parte inferiore. Solo in ultimo, torna a farsi vedere un piccolo segmento in orizzontale, che, secondo me, costituisce la parte finale della "S" in oggetto.

Non so se sono stato chiaro, ho fatto del mio meglio.

Aggiungo un'altra foto della moneta, che non si differenzia molto dalle altre. Purtroppo.

Un caro saluto.

es21.thumb.jpg.94507900c480d1c93b11dc29adaf7f3f.jpg

Supporter
Inviato

Layer1986, se vai a pagina 185, foto numero70, del Magliocca, vedi un tornese del 1615  di Filippo III (R5), con il “5” chiaramente sostituito da una “S”. E  non è il solo.

Un caro saluto. Ti ringrazio.

Inviato
17 minuti fa, Releo dice:

Layer1986, se vai a pagina 185, foto numero70, del Magliocca, vedi un tornese del 1615  di Filippo III (R5), con il “5” chiaramente sostituito da una “S”. E  non è il solo.

Un caro saluto. Ti ringrazio.

Il Magliocca 70

20230909_145158.jpg

Nel caso specifico della tua moneta, la mia opinione è che il 5 sia stato "deformato" da vari fattori, quali :

corrosioni, colpi da contatto, usura..

Supporter
Inviato

Rocco, ti sono sincero, non vedo perché dobbiamo sperderci fra tanti viottoli quando la strada che abbiamo davanti è alquanto chiara e delineata. Poi, ognuno è libero di liberare la sua fantasia come più gli aggrada. La numismatica affascina anche per questo.

Ti ringrazio e ti saluto caramente.

• Mi piace 1

Inviato

È sconcertante notare quanto impegno e fantasia ci si mette pur di contraddire,tra l'altro senza neanche aver avuto la moneta tra le mani,come se noi altri fossimo dei poveri sprovveduti bisognosi di pareri e sentenza da parte di chi ha la verità in tasca...

Per il resto non aggiungo altro e lascio al nuovo possessore eventuali e  nuove considerazione sulla moneta in oggetto...

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

È sconcertante notare quanto impegno e fantasia ci si mette pur di contraddire,tra l'altro senza neanche aver avuto la moneta tra le mani,come se noi altri fossimo dei poveri sprovveduti bisognosi di pareri e sentenza da parte di chi ha la verità in tasca...

Per il resto non aggiungo altro e lascio al nuovo possessore eventuali e  nuove considerazione sulla moneta in oggetto...

Ok mo me lo segno... "non contraddire Genny" 😝

• Haha 2
Awards

Inviato
1 ora fa, Layer1986 dice:

Ok mo me lo segno... "non contraddire Genny" 😝

Puoi contraddirmi tutte le volte che vuoi,ci mancherebbe,ma almeno fallo con la moneta in mano... 😉

Inviato (modificato)

Peccato che certe affermazioni valgono solo per alcuni....

Quanti pezzi ho condiviso e sempre contraddetto da chi aveva la "verità in tasca" ...e non la moneta !

Modificato da Rocco68

Supporter
Inviato

Situazioni di questo genere si creano inevitabilmente in ogni forum. Anzi, noi siamo fin troppo bravi! Importante è, ad un certo punto, saper riavvolgere il nastro…

Un caro saluto a tutti.

Supporter
Inviato

Genny, non immagini quanto sia stato a riflettere su quella moneta! Alla fine non l’ ho presa. Ma se sapevo che veniva dalla tua collezione.. Ciao.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Inserisco io rovescio:

image.png

• Grazie 1

Inviato

Se l'ha preso qualcuno del forum sarò felice di spedirgli il cartellino originale...

50 minuti fa, Releo dice:

Genny, non immagini quanto sia stato a riflettere su quella moneta! Alla fine non l’ ho presa. Ma se sapevo che veniva dalla tua collezione.. Ciao.

E hai fatto male,dovevi almeno provarci indipendente dalla collezione di provenienza...

Magari tu sei pentito del mancato acquisto,io sono già pentito di averlo ceduto... 😅

Inviato

Ma sono consapevole che è sicuramente andato a finire in buone mani e quindi va bene così...

Non si può collezionare tutto e quindi ho deciso di dare una "sfoltita"alla mia raccolta...

Sempre dalla stessa asta è passato anche questo tornese,sempre per Filippo II e sempre della mia raccolta..

Per chi non l'avesse notato è lo stesso esemplare raffigurato sul Magliocca...

https://bid.nomisma-aste.it/it/lot/10115/napoli-filippo-ii-dasburgo-1554-1598-/

IMG_20230910_111630.jpg

IMG_20230910_111615.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ero indeciso fra 5/6 monete, ne ho acquistate 3, che nei prossimi giorni avrò il piacere di condividere su questo forum.

La tua, purtroppo, non l’ho acquistata. Proprio perché non si può acquistare tutto e bisogna fare delle scelte.

Oltretutto, in quell’asta, stranamente, era possibile aggiudicarsi i lotti tranquillamente, alla base, senza alcuna concorrenza.

Con il senno di poi, avrei sicuramente fatto delle scelte leggermente diverse.

Ti saluto caramente.

Supporter
Inviato

Salve. Pubblico un tornese del 1599 di Filippo II. Corrisponde al numero 154, pagina 143 (R3) del Magliocca. 

La conservazione è decisamente bassa, così come il valore commerciale. Ho deciso di postarlo perché la legenda del retro presenta PVBBLICE" con due "B". Si tratta ancora di una semplice curiosità, ma sfogliando qualche testo o internet, mi è capitato di trovare "PUBLICE" , con una sola "B". Considerato il limitato numero di esemplari osservati, non escludo che siano utilizzate indifferentemente ambedue le versioni. Ringrazio chi voglia chiarirmi la questione. Grazie.

Buon pomeriggio.

es2.thumb.jpg.3dbecc5610bf8f960f99816d17c5f1d7.jpg

es3.thumb.jpg.ad4c08faf72a298566661c54702b5ed7.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @Releo,

se può essere utile (dal CNI).

IMG_2621.jpeg

IMG_2620.jpeg

Supporter
Inviato

Domenico, ti ringrazio. Sei stato gentilissimo. Mi hai chiarito come stanno le cose. Confermi quello che pensavo fosse.

Ti saluto caramente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.