Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Complimenti al Fortunato possessore che con 35,00 euro si è messo in Collezione una Vera Rarità!

.....e poi dicono che smanettare troppo col telefonino rimbambisce.....

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Complimenti al Fortunato possessore che con 35,00 euro si è messo in Collezione una Vera Rarità!

Che Q!

• Haha 1
Awards

Inviato
32 minuti fa, Layer1986 dice:

Che Q!

...avrà evocato per il 2023  la...

20230102_105511.jpg

Supporter
Inviato

Salve. Pubblico una monetina di soli g. 0,26. Dovrebbe trattarsi di un grano di Filippo II. Un po' tosata, presenta chiaramente le sigle GR/VP e riporta degli acciarini di forma anomala. Sopra l'acciarino sono presenti degli evidenti punti, non facenti parte della legenda, da me non individuati in altre foto della stessa moneta. Mi sbaglio? 

Cosa ne dite?

Saluti a tutti.roma.thumb.jpg.afdbbfaada51ccb6b142ac4492d75db1.jpgroma1.thumb.jpg.cfb95e96941022418111660e1baf0229.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, domenico. Mi dicevi che sei interessato agli acciarini.

Cosa mi dici di quelli appena pubblicati? Quei punti in alto appena sopra l’acciarino non mi sembra facciano parte della legenda, in quanto si ha l’impressione comincino dall’interno dell’acciarino stesso. Ma forse mi sbaglio. E poi, gli acciarini non sono quelli soliti…

Mi piacerebbe avere un tuo parere, visto che, appunto, hai l’occhio esercitato alla osservazione ed  allo studio degli acciarini. Ti ringrazio tantissimo. Un caro saluto.

Inviato
Il 7/1/2023 alle 20:52, Rocco68 dice:

...avrà evocato per il 2023  la...

20230102_105511.jpg

Ti posso assicurare che funziona. L' ho evocata anche io per la filateria ed ha funzionato🤣

Inviato
Il 9/1/2023 alle 11:34, Releo dice:

gli acciarini non sono quelli soliti…

Ciao Releo, acciarini molto particolari, 

Sembra riportino all'interno delle piccole pietre focaie.

Per quanto riguarda i "doppi punti" ti dico la mia :

uno fa parte dell'acciarino e l'altro è il punto a fine legenda.

Supporter
Inviato

Rocco e Domenico, per i punti, a guardare bene, avete sicuramente ragione.
Gli acciarini, invece, sono inusuali ed è la prima volta che ne trove di simili.
La monetina, come rileva Domenico, non è nelle migliori condizioni, anche se gli attributi sono tutti ben visibili. Non l’ho neanche pagata poco, complessivamente una novantina di euro.
Bisogna anche considerare, però, che dal Magliocca viene riportata al numero 90/1 di pag.134 e  che viene catalogata come R3.

Vi ringrazio e vi saluto caramente.

Inviato
Il 8/1/2023 alle 13:58, Releo dice:

Salve. Pubblico una monetina di soli g. 0,26. Dovrebbe trattarsi di un grano di Filippo II. Un po' tosata, presenta chiaramente le sigle GR/VP e riporta degli acciarini di forma anomala. Sopra l'acciarino sono presenti degli evidenti punti, non facenti parte della legenda, da me non individuati in altre foto della stessa moneta. Mi sbaglio? 

Cosa ne dite?

Saluti a tutti.roma.thumb.jpg.afdbbfaada51ccb6b142ac4492d75db1.jpgroma1.thumb.jpg.cfb95e96941022418111660e1baf0229.jpg

Ciao, negli esemplari con acciarini diversi è presente un globetto che li sovrasta e che, generalmente è allineato al punto in legenda che recita:SICILIAE.HIERVSA.

questo allineamento lo si vede sia ad ore 12,come nel tuo esemplare,ma anche a ore 6, quando la conservazione lo permette...

a titolo di paragone posto 3 esemplari dove può notare in uno di essi l'allineamento del globetto dell'acciarino allineato con punto della legenda ad ore 6...

A mio avviso il prezzo pagato è onesto,ho visto pezzi peggiori venduti a molto di più...

Spero di esserti stato d'aiuto...

IMG_20230111_093933.jpg

IMG_20230111_093741.jpg

IMG_20230111_093833.jpg

Supporter
Inviato

Genny, tutto chiarissimo e documentato.
L’ho acquistato in asta nel mese di settembre e pensavo di averlo averlo pagato fin troppo.

I punti in relazione agli acciarini hanno destato la mia curiosità perché non sono visibili nella foto pubblicata sul Magliocca.

Ti ringrazio moltissimo. Ciao.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 7/1/2023 alle 19:16, Rocco68 dice:

Trovarsi al posto giusto e nel momento giusto,  e sono più convinto che sono le monete che "ci cercano" .

Eccolo il Tre Cavalli del Marco Antonio de Leo e Gaspare iuno.

Terzo esemplare compreso quello esistente nella Collezione dell'Erba.

@Layer1986, @Litra68, @dareios it, @fedafa

@eliodoro, secondo voi che millesimo potrebbe riportare questa moneta?

IMG-20230111-WA0014.jpg

IMG-20230111-WA0015.jpg

Modificato da Rocco68
Correzione
  • Mi piace 4

Inviato
35 minuti fa, Rocco68 dice:

Trovarsi al posto giusto e nel momento giusto,  e sono più convinto che sono le monete che "ci cercano" .

Eccolo il Tre Cavalli del Marco Antonio de Leo e Gaspare iuno.

Terzo esemplare oltre a quello esistente nella Collezione dell'Erba.

@Layer1986, @Litra68, @dareios it, @fedafa

@eliodoro, secondo voi che millesimo potrebbe riportare questa moneta?

IMG-20230111-WA0014.jpg

IMG-20230111-WA0015.jpg

Secondo gli ultimi studi del Magliocca, dovrebbe essere tra il 1592 e il 1593.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Domenico, complimenti per gli acquisti di ieri in asta. Ci avevo fatto un pensierino, ma alla fine non ho neanche partecipato all’aggiudicazione. Veramente complimenti, monete importanti.

Un caro saluto.

• Grazie 1

• 7 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Salve. Condivido un tornese di Filippo II del 1591, Magliocca pagina 142 numero 143 ( R3 ).

Anche questa moneta presenta una piccola curiosità: al retro, il "5" della data risulta rovesciato.

Saluti.

es4.thumb.jpg.af7ae2ff2bc9bdf4476ed57c6e50f119.jpg

es5.thumb.jpg.4763dde36475581ad3f29408719b6b1b.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Releo, forse sbaglio ma il numerale 5 mi sembra in posizione corretta.

Inviato
1 ora fa, Releo dice:

Salve. Condivido un tornese di Filippo II del 1591, Magliocca pagina 142 numero 143 ( R3 ).

Anche questa moneta presenta una piccola curiosità: al retro, il "5" della data risulta rovesciato.

Saluti.

es4.thumb.jpg.af7ae2ff2bc9bdf4476ed57c6e50f119.jpg

es5.thumb.jpg.4763dde36475581ad3f29408719b6b1b.jpg

È una S al posto del 5, ho riscontrato questo particolare anche in altri nominali...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Colpo di scena! Io lo davo tranquillamente come capovolto. Ma il ricciolo del 5 non lo vedi in alto e la barretta orizzontale in basso? Sinceramente, non avevo dubbi. E' anche vero che nella didascalia non viene evidenziato nulla, ma a me era parso decisamente un 5  rovesciato. Non so cosa dire di più, incomincio a preoccuparmi per tutte le situazioni fantastiche che vedo nelle monete...

Ciao e grazie. Ti saluto caramente.

Supporter
Inviato

Ho provato a fare un foto ingrandita. Non so se il "5" si vede meglio o peggio... D'altra parte, la conservazione della moneta è quella che è. Si potrebbe anche pensare ad una "S". Non so cosa dire. Ciao.es19.thumb.jpg.46cb69062f8592d3b95caf2d65f2ed44.jpg

Inviato
1 ora fa, Releo dice:

Colpo di scena

Mi sa che è stato proprio un colpo a formare  quella curva sopra il 5 ...

Supporter
Inviato

Rocco, ho la moneta fra le mani, l'ho riguardata bene ed abbiamo a che fare di sicuro con un 5 capovolto o, come dice Genny, con una "S". Non è facile fotografarla. Ho provato e riprovato, meglio della foto che allego non mi è riuscito di fare. Comunque, qualunque cosa sia, il valore della moneta non muta. Discutendo, cerchiamo solo di conoscere meglio l'affascinante mondo della moneta napoletana.

Ringrazio e saluto caramente sia te che Genny.es20.thumb.jpg.343267b95ffcc95a829493c8bf15bbad.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Altro particolare interessante è che la legenda al rovescio sembra essere 

PVBLICE CAMMODITATI

Con la I in PVBLICE inclinata...come se fosse un'altra A

Supporter
Inviato

Rocco, non l’avevo notato. Ti ringrazio.

Comunque, vado sempre più convincendomi che abbia ragione Genny e che, invece del 5, ci sia una “S”.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.