Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Segnalo passaggio in recente Asta.

Asta GMA E 2 live
Lotto 477

Napoli Filippo II di Spagna 3 Cavalli  Magliocca 156 RRRRR

Moneta che ha attirato la mia attenzione ma che non mi sono aggiudicato.  Secondo voi ha i requisiti per collocarla in questa discussione ? Io mi sono basato sulla rarità attribuita dalla casa d'asta, ma anche sull'osservazione della moneta e dei particolari delle crocette. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220228-155747_Gallery.jpg

Screenshot_20220228-155514_Samsung Internet.jpg

Inviato
20 minuti fa, Litra68 dice:

Secondo voi ha i requisiti per collocarla in questa discussione ?

Buonasera. Penso proprio di si.. Quanto ha realizzato?

Inviato
6 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera. Penso proprio di si.. Quanto ha realizzato?

Se non ho visto male €.60,00 + diritti..

• 4 settimane dopo...
Inviato

Segnalo, tarì Filippo II GR/VP, Magliocca 47a R4, anche se a mio parere meriterebbe una classificazione a parte in quanto lo stemma al rovescio è a forma di cuore. Partenza 90 euro

IMG_20220323_201415.jpg

• Mi piace 1
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ottimo, anche solo per il fatto di averne uno, poi in questa conservazione. Top

PS è una moneta che hai preso nel futuro? ?

Modificato da Oppiano
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a  tutti, è con grande soddisfazione che condivido qui nel Forum e nella nostra bella sezione, una piccola monetina che nessuno aveva ancora visto fino ad oggi, moneta che addirittura mancava al Re Numismatico , descritta nel Corpus al numero 1378, come appartenente alla Collezione Dell' Erba.

Per farvi comprendere quanto sia stata misteriosa la sua esistenza, il pregevole lavoro di Pietro Magliocca (il testo più aggiornato ad oggi) sulla monetazione Vicereale al numero 166, per Filippo II Re di Spagna, 8° periodo, 1591-1593 il Tre Cavalli con sigle MAL /CI, rarità SR 

Riporta in nota:

"...ad oggi nessun esemplare è apparso con queste sigle, pertanto, in attese di conferme è catalogata con SR."

Lo stesso autore classifica con la dicitura SR tutte quelle monete senza rarità,  "mai apparse".

La moneta non è in gran conservazione, infatti è illegibile nella legenda al dritto, ma il busto radiato volto a destra e le sigle del Mastro di Zecca Marco Antonio de Leo o Leto, e sotto quelle del mastro di prova Gaspare Giuno o Juno, si vedono benissimo. 

Aspetto commenti da tutti gli appassionati del Vicerame.

Un caro saluto a tutti.

Rocco.

IMG-20220524-WA0055.jpg

IMG-20220524-WA0056.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 9

Inviato

Pesa 2,90 grammi

Inviato
4 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a  tutti, è con grande soddisfazione che condivido qui nel Forum e nella nostra bella sezione, una piccola monetina che nessuno aveva ancora visto fino ad oggi, moneta che addirittura mancava al Re Numismatico , descritta nel Corpus al numero 1378, come appartenente alla Collezione Dell' Erba.

Per farvi comprendere quanto sia stata misteriosa la sua esistenza, il pregevole lavoro di Pietro Magliocca (il testo più aggiornato ad oggi) sulla monetazione Vicereale al numero 166, per Filippo II Re di Spagna, 8° periodo, 1591-1593 il Tre Cavalli con sigle MAL /CI, rarità SR 

Riporta in nota:

"...ad oggi nessun esemplare è apparso con queste sigle, pertanto, in attese di conferme è catalogata con SR."

Lo stesso autore classifica con la dicitura SR tutte quelle monete senza rarità,  "mai apparse".

La moneta non è in gran conservazione, infatti è illegibile nella legenda al dritto, ma il busto radiato volto a destra e le sigle del Mastro di Zecca Marco Antonio de Leo o Leto, e sotto quelle del mastro di prova Gaspare Giuno o Juno, si vedono benissimo. 

Aspetto commenti da tutti gli appassionati del Vicerame.

Un caro saluto a tutti.

Rocco.

IMG-20220524-WA0055.jpg

IMG-20220524-WA0056.jpg

Come scrivi tu Rocco, questa è la prima volta che appare l'immagine di questa moneta. Il CNI ne riporta un solo esemplare appartenete alla collezione di Antonio dell'Erba di Napoli, figlio del più famoso Luigi.

Sarebbe affascinante scoprire dove si trova attualmente la moneta dell'insigne collezionista. Qualche giorno fa io e te disquisivamo sulle vendite che avvenivano presso il glorioso Circolo Numismatico Napoletano, vendite private, riservate solo ai soci; forse è in una di quelle occasioni che il raro nummo è stato ceduto dato che non si conoscono passaggi in asta.

Altra ipotesi è che il tre cavalli sia stato acquistato dal re Vittorio Emanuele, anche se, secondo me, alquanto improbabile: dopo il 1943, anno di pubblicazione del XX volume del CNI, il Re aveva ben altro a cui pensare...

Comunque, anche la moneta della collezione Dell'Erba non era in buone condizioni (il C3 equivale a condizioni mediocri, solo un grado superiore alla conservazione peggiore, il C4) ma almeno nel suo esemplare la legenda del D/ era quasi del tutto leggibile.

spacer.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
54 minuti fa, santone dice:

Complimenti,

di notevole interesse e rarità

Grazie Santone, anche io lo ritengo di notevole interesse  e le monete in rame battute con le sigle MAL/CI sono molto rare e ricercate.

Ho già in Collezione il Tornese del 1593 del De Leo.

IMG-20220529-WA0060.jpg

IMG-20220529-WA0061.jpg

Modificato da Rocco68
Mancavano immagini
  • Mi piace 2

Inviato

Altro esemplare 

IMG-20220529-WA0059.jpg

IMG-20220529-WA0058.jpg

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, demonetis dice:

Comunque, anche la moneta della collezione Dell'Erba non era in buone condizioni (il C3 equivale a condizioni mediocri, solo un grado superiore alla conservazione peggiore, il C4) ma almeno nel suo esemplare la legenda del D/ era quasi del tutto leggibile.

Con le Vicereali molte volte la conservazione passa in secondo piano, a me è bastato notare le sigle dietro il busto .

?

Inviato
43 minuti fa, Rocco68 dice:

Con le Vicereali molte volte la conservazione passa in secondo piano, a me è bastato notare le sigle dietro il busto .

?

Certo Rocco, in questo caso quello che fa la differenza sono le sigle e non la conservazione?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, ringrazio il sempre presente @demonetis , per i suoi contributi. Avrei preferito leggere più commenti sul "misterioso" 3 Cavalli MAL/CI , ma va bene lo stesso.

Un caro saluto e alla prossima condivisione Vicereale per Filippo ll. 

?

Modificato da Rocco68
  • Triste 1

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 11/9/2022 alle 21:19, Oppiano dice:

Corretta secondo voi la classificazione in Magliocca (2020) tipo 89 anche se pare non essere presente il punto a dx del marchio sotto collo?

3BD43A7F-6743-4ED2-A46E-E5B6B80C3131.jpeg

Secondo me si,la causa dell'assenza del globetto di destra potrebbe essere usura o debolezza...

Complimenti,gran bella monetina...

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Domenico, pubblico, a scoppio ritardato, 2  Mezzi Carlini di Filippo II.

Il primo dovrebbe corrispondere al tuo del post 45, solo che in basso " MAL " non è né preceduto né seguito da punti. Evidentemente esistono monete simili, ma con qualche particolare che le diversifica. Sul Magliocca non l'ho trovato identico. Al rovescio, in questo caso, è ben visibile la croce dopo HIERVSA.

Il secondo, invece, dovrebbe corrispondere al tuo del post 48 e, quindi, è da catalogare al n. 45 del Magliocca. Almeno così mi sembra.

Ti saluto caramente. Buonanotte.

superbis.thumb.jpg.9fbe7869a8039beef9b7052e122573b9.jpgsuper1.thumb.jpg.ec925d3f11a962032d05b92b861bde16.jpg

super2.thumb.jpg.bd74298994fb50f310e79a3215807dbc.jpgsuper3.thumb.jpg.84f2c0bc5f8611f642fb33e2366694ce.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Releo dice:

Domenico, pubblico, a scoppio ritardato, 2  Mezzi Carlini di Filippo II.

Il primo dovrebbe corrispondere al tuo del post 45, solo che in basso " MAL " non è né preceduto né seguito da punti. Evidentemente esistono monete simili, ma con qualche particolare che le diversifica. Sul Magliocca non l'ho trovato identico. Al rovescio, in questo caso, è ben visibile la croce dopo HIERVSA.

Il secondo, invece, dovrebbe corrispondere al tuo del post 48 e, quindi, è da catalogare al n. 45 del Magliocca. Almeno così mi sembra.

Ti saluto caramente. Buonanotte.

superbis.thumb.jpg.9fbe7869a8039beef9b7052e122573b9.jpgsuper1.thumb.jpg.ec925d3f11a962032d05b92b861bde16.jpg

super2.thumb.jpg.bd74298994fb50f310e79a3215807dbc.jpgsuper3.thumb.jpg.84f2c0bc5f8611f642fb33e2366694ce.jpg

Grazie mille. Il rovescio del primo e’ interessante. Gli acciarini mi affascinano molto. Tempo disponibile permettendo sto facendo una ricerca sugli acciarini (o focili). E quel “globetto” -come tale definito- è (forse) da interpretare quale gemma simbolica della pietra focaia; il tutto, sulla falsariga del Collare dell’Ordine del Toson d’Oro.

Ciao,

Domenico

Supporter
Inviato

Salve. Visto che stiamo allargando lo sguardo su tante belle e interessanti monete di Filippo II, propongo due carlini.

Il primo, con sigla IAF/CI dietro la testa e con, al rovescio, la legenda:" FIDEJ/DEFEN/SOR ", di grammi 2,89. Dovrebbe corrispondere al n. 78 del Magliocca ( R2 ), in quanto, sotto il collo, "sembra" ci siano dei punti in orizzontale.

Il secondo, con la sigla GR/VP dietro la testa e con, al rovescio, ancora la legenda:   "FI/DEI/DEFEN/SOR ". La scritta " DEFEN " appare alquanto ingarbugliata e non è di facile lettura. Questa moneta non so a quale numero del Magliocca catalogarla. Se un esperto collezionista mi dà una mano non posso che essergli enormemente grato.

Saluti a tutti e buon pomeriggio.

bici.thumb.jpg.422dda8e243838048c498bd4fffbfd04.jpgbici1.thumb.jpg.f8d193919c4ace5ea01dd416943fc3b5.jpg

sicill.thumb.jpg.3dbbf06db4bf10c92343bb038e5b7012.jpgsicill1bis.thumb.jpg.0105919ca6e6743adb39f667c34d0381.jpg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Alla prossima asta Nomisma di gennaio 2023 (3O E-Live 23-24/1/2023) sarà esitato il Lotto 377 così descritto in Catalogo e relative foto:

NAPOLI Filippo II (1554-1598) 2 Cavalli GR/VP - Magliocca manca (CFR. 171); MIR manca (cfr. 185); P.R. manca CU (g 1,01) RRRR Nel R/ la leggenda è VTRIVS SICI ET ARAGON. Ondulazioni del tondello. 
Grading/Stato: MB

Esemplare inedito? Forse, ma, in ogni caso, curioso certamente vista la chiara presenza al R/ di ARAGON assente nella tipologia di questo esemplare.

Da una rapida verifica, mancherebbe anche nel CNI.

Quale è il vostro pensiero?

d

C75EB2B2-E163-481E-9D4F-0DFFCE087052.jpeg

C2802D8F-6145-408E-B687-A1DD53141BEB.jpeg

Inviato
Il 29/5/2022 alle 16:21, santone dice:

Complimenti,

di notevole interesse e rarità

Buongiorno Santone, a distanza di tanti mesi ho avuto occasione di visionare un esemplare in conservazione superiore a questo e con evidente data sotto il busto di Filippo II. 

Questo dimostra che oltre al nominale del Tornese con sigle MAL/CI anche i Tre Cavalli presentano il millesimo sotto il busto.

Buon 2023 a tutti.

• Mi piace 1

Inviato

Questo è passato sulla baia in questi giorni...

IMG_20230107_164009.jpg

IMG_20230107_163953.jpg

• Mi piace 1

Inviato

...stamattina ...e con proposta d'acquisto pure 🤣

Inviato

Complimenti al Fortunato possessore che con 35,00 euro si è messo in Collezione una Vera Rarità!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.