Vai al contenuto
IGNORED

Rarità, inediti o curiosità, dalle aste per il Vicereame; Filippo lll

Risposte migliori

22 ore fa, Releo dice:

Genny, secondo te, l’ultimo mezzo ducato sopra pubblicato, non certo in gran conservazione, come potrebbe essere catalogato? Non vedo la data, la cosa certa è che al retro riporta il mascherone “irritato” con la croce potenziata ai lati della corona.

Proprio adesso, riguardando per l’ennesima volta la foto della moneta, per la prima volta mi è sembrato di scorgere, nel punto centrale e più in basso del bordo del dritto, come una testina con bocca spalancata. È così?  Al dritto mi sembra sia presente il cerchio di perline, come previsto dal Magliocca.

Ciao e grazie.

Buongiorno,il mascherone irritato non è associato ad una variante in particolare,ne avevo uno anch'io come il tuo, addirittura aveva la stessa tosatura sotto al busto,in mancanza di altri elementi per meglio classificarlo io lo avevo catalogato al numero 5 del Magliocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche io ho pensato ieri sera alla stessa cosa. Confrontando la mia moneta ad una che fra poco andrà in asta, è probabile che Layer1986 abbia proprio ragione, individuando nei pressi del bordo la parte superiore di un 9.

Ritengo che la moneta sia effettivamente da catalogare al n. 5 di pagina 161 del Magliocca.

Grazie. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Inedito, raro? Non dovrebbe essere anepigrafo il dritto con la cornucopia? È un ibrido tra tipologia con ara a lati curvi e acciarini pietre focaie e fiamme? Come la si dovrebbe catalogare? 

@gennydbmoney 

859D.jpg

859R.jpg

gennydbmoney:

Il 23/9/2023 alle 21:13, Layer1986 dice:

Inedito, raro? Non dovrebbe essere anepigrafo il dritto con la cornucopia? È un ibrido tra tipologia con ara a lati curvi e acciarini pietre focaie e fiamme? Come la si dovrebbe catalogare? 

@gennydbmoney 

859D.jpg

859R.jpg

Sembrerebbe l'accoppiamento del dritto del tornese del 2° periodo:PHILIPP.III.DG.REX.ARA.VTR+,acciarino attorniato da quattro pietre focaie disposte a croce e intervallate da fiamme,e il dritto del tornese del 3° periodo: PHILIPP.III.DG.REX✶cornucopia ricolma di frutta e spighe curvata a sinistra e che divide la data 16/17...

Il dritto del secondo tipo non corrisponde comunque a quello dell'anno 1617 perché cambia la disposizione dei simboli mentre in questo proposto e di tipo normale...

Il 23/9/2023 alle 21:13, Layer1986 dice:

Non dovrebbe essere anepigrafo il dritto con la cornucopia?

Il lato con cornucopia e ghirlanda è da attribuire al rovescio del tornese del 2° tipo...

Bisognerebbe verificare sul CNI ma credo che tu ci abbia già guardato...

Se fosse mio lo catalogherei come ibrido accoppiato con due dritti,un dritto del tornese 2° tipo ,ma non del 1617 ,e il dritto del tornese del 3° tipo 1617...

Bel pezzo...

Layer1986:

18 ore fa, gennydbmoney dice:

Sembrerebbe l'accoppiamento del dritto del tornese del 2° periodo:PHILIPP.III.DG.REX.ARA.VTR+,acciarino attorniato da quattro pietre focaie disposte a croce e intervallate da fiamme,e il dritto del tornese del 3° periodo: PHILIPP.III.DG.REX✶cornucopia ricolma di frutta e spighe curvata a sinistra e che divide la data 16/17...

Il dritto del secondo tipo non corrisponde comunque a quello dell'anno 1617 perché cambia la disposizione dei simboli mentre in questo proposto e di tipo normale...

Il lato con cornucopia e ghirlanda è da attribuire al rovescio del tornese del 2° tipo...

Bisognerebbe verificare sul CNI ma credo che tu ci abbia già guardato...

Se fosse mio lo catalogherei come ibrido accoppiato con due dritti,un dritto del tornese 2° tipo ,ma non del 1617 ,e il dritto del tornese del 3° tipo 1617...

Bel pezzo...

Manca sul CNI, anche se sono definiti 3 cavalli, ci sono quelli con l'ara e quelli anepigrafi.

Comunque per rimanere in tema discussione, la moneta è passata all'asta ACM 30 

gennydbmoney:

13 ore fa, Layer1986 dice:

Comunque per rimanere in tema discussione, la moneta è passata all'asta ACM 30

Per stare in tema discussione avresti dovuto postarla nella discussione delle monete di Filippo III...

Magari un curatore potrebbe spostarla...

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti.

Da un'asta sul noto sito questo Inedito Mezzo Carlino di Filippo III con perlinato al rovescio intorno al tosone.

IMG_20240114_211604.jpg

IMG_20240114_211542.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre dal noto sito questo Tornese Cornucopia/Ara del 1620 con simbolo del coniatore " Croce potenziata"

Simbolo non riportato sul Magliocca.

IMG_20240114_083720.jpg

IMG_20240114_083623.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, belle ed interessanti monete, sia il mezzo carlino sia il tornese.
Mi meraviglio come nessun collezionista appassionato di Vicereame sia ancora intervenuto.

A me sembra che non siano riportate dal Magliocca.
Il mezzo carlino credo debba essere considerato veramente molto raro. Da apprezzarle anche per il buon grado di conservazione. Complimenti.

Buon pomeriggio.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Grazie Releo per il tuo intervento.....cosa rara ultimamente.

Ciao e alle prossime scoperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Releo dice:

Il mezzo carlino credo debba essere considerato veramente molto raro

A pagina 176 del Magliocca al N°38/1 e 38/2 con sigle GF/GI sotto il busto, vengono riportati un dritto con giro di perline e un dritto e rovescio con giro di perline.

Mancava il Mezzo Carlino con il giro di perline solo nel rovescio.

La rarità secondo me dovrebbe essere la stessa per entrambi: R3

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

A pagina 176 del Magliocca al N°38/1 e 38/2 con sigle GF/GI sotto il busto, vengono riportati un dritto con giro di perline e un dritto e rovescio con giro di perline.

Mancava il Mezzo Carlino con il giro di perline solo nel rovescio.

La rarità secondo me dovrebbe essere la stessa per entrambi: R3

Manca al Magliocca, ma a rigor di logica prima o poi doveva uscire, visto che con il tipo con perline nel dritto e nel rovescio già avevamo una testimonianza dell'esistenza di questo rovescio per questa tipologia di ritratto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Rocco, il tuo mezzo carlino deve essere proprio importante. Molto probabilmente, fino ad oggi, non è mai circolato uno uguale. Ciao.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Quello che vi presento è il dritto di un Due Cavalli di Filippo III, sembrerebbe presentare un punto centrale e quattro acciarini e fiamme disposte a croce.

Apparentemente inedito.

IMG_20240520_073740.jpg

IMG_20240520_073803.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Supporter

Buon pomeriggio,

mi sembra che in questa discussione si sia affrontato anche l'esemplare del Tornese 1615 con una diversa rappresentazione del numerale 5 del millesimo.

Al riguardo, alla prossima asta Artemide 68E del 31/8-1/9/2024 sarà esitato il Lotto 831 così descritto in Catalogo con relative foto:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=8240&lot=831

Napoli. Filippo III di Spagna (1598-1621). Tornese 1615. P/R 54b; MIR (Napoli) 224/2. AE. 5.24 g. 27.50 mm. RR. Bel BB.

image.jpeg

E' effettivamente un 1615?

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, Oppiano dice:

Buon pomeriggio,

mi sembra che in questa discussione si sia affrontato anche l'esemplare del Tornese 1615 con una diversa rappresentazione del numerale 5 del millesimo.

Al riguardo, alla prossima asta Artemide 68E del 31/7-01/8/2024 sarà esitato il Lotto 831 così descritto in Catalogo con relative foto:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=8240&lot=831

Napoli. Filippo III di Spagna (1598-1621). Tornese 1615. P/R 54b; MIR (Napoli) 224/2. AE. 5.24 g. 27.50 mm. RR. Bel BB.

image.jpeg

E' effettivamente un 1615?

perchè hai il dubbio? sia il MIR che il manuale di Magliocca per questa moneta, per il millesimo 1615, al posto del 5 è stata usata la s. anzi il grado di rarità per i 2 volumi è pure più basso, comune per il primo, raro per il secondo.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 26/08/2024 alle 17:12, Oppiano dice:

Buon pomeriggio,

Al riguardo, alla prossima asta Artemide 68E del 31/8-1/9/2024 sarà esitato il Lotto 831 così descritto in Catalogo con relative foto:

Il Lotto è stato aggiudicato a 70 euro !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
26 minuti fa, Rocco68 dice:

Ottimo prezzo direi.

Preso io.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Oppiano dice:

Preso io.

Complimenti Oppiano, anche se spatinato...con un po' di riposo su velluto dovrebbe ripatinarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Complimenti Oppiano, anche se spatinato...con un po' di riposo su velluto dovrebbe ripatinarsi.

Ha tutto il velluto che vuole!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Sempre dal Listino della Felsinea questo Tre Cavalli con le fiammelle nei quarti della Croce.

Per la tipologia molto ben conservato direi.

IMG_20241002_205307.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.