Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, Asta ACM 20, Tarí senza sigle.

22D.jpg

22R.jpg
Lotto n. 22Zecche Italiane. Napoli. Filippo III. 1598-1621. Tarì. Senza sigle. Ag. Mag. 13. Peso gr. 4,34. Diametro mm. 23. qBB. Moneta patinata. Tosata. E' la moneta fotografata sul Magliocca. RRRRR. (FT. 16) 
Banner ACM 20
  • Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato

AUCTION 76

LOT 151

10 Dec 2013

Numismatica Ars Classica, Zurich Logo

monete-di-zecche-italiane-974016.jpg?p=l
Starting price: 14.400 EUR
Estimate: 18.000 EUR
Result: 15.000 EUR

Lot 151. Monete di zecche italiane 
Napoli 
Filippo III di Spagna, 1598-1621. Scudo 1617, 32,84 g. PHILIPP III D G REX HISP Busto radiato, corazzato e drappeggiato a d., con colletto alla spagnola e mascherone sullo spallaccio; dietro, I C / C (Giovanni Francesco Citarella, zecchiere e Costantino di Costanzo, maestro di prova) e sotto, nel giro, [1617]. Rv. QVOD VIS Aquila coronata (la corona è nel giro), ad ali spiegate e volta a s., stringe nell’artiglio d. un ramo di ulivo ed in quello s. un ramo di palma. CNI 123. Pannuti-Riccio 2a. MIR 200/1. Magliocca pagg. 72-74.
Estremamente raro. Leggermente mosso di conio, altrimenti BB Esasperato per la lentezza delle trattative di pace con la Repubblica di Venezia, il Vicerè di Napoli, Duca di Ossuna,
autorizzò la battitura di questo scudo e del mezzo scudo successivo, il cui rovescio è una chiara allusione alle due opzioni:
la pace o la guerra.
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Banner ACM 20

Asta ACM 20, Mezzo Ducato con data errata.

"Zecche Italiane. Napoli. Filippo III. 1598-1621. Mezzo Ducato 1909 invece di 1609. Ag. Mag. 5/1. Peso gr. 14,91. Diametro mm. 34. qSPL. Ottimo esemplare. RRR. (D. 2720)"

74B9124B-13E1-46C0-9754-0E46A3F84AAA.jpeg

31B42307-472C-461A-8931-6C2287F63BE1.jpeg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Probabilmente uno dei Tarí più belli visti in circolazione, anche il più raro per questa tipologia con testa a Dx senza data. Magliocca 16, (R5)

Asta Nomisma 55 del 4-4-2017

LOTTO 1076 - ASTA NUMISMATICA 55

NAPOLI Filippo III (1598-1621) ...
NAPOLI Filippo III (1598-1621) ...

NAPOLI Filippo III (1598-1621) Tarì sigla IAF e G – MIR 206/2 AG (g 6,00) RRRR Esemplare di conservazione eccezionale dal metallo lucente, probabilmente il miglior esemplare conosciuto 

Grading/Stato: qFDC

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Banner Numismatica Picena - Asta numismatica 2

Buonasera, dall’asta n 2 di Numismatica Picena del 2016 un bellissimo, e raro,  esemplare di Tre Cinquine senza sigle, ma con altra caratteristica al rovescio che, secondo me, la rende più rara. Magliocca 28, R4 (altri riferimenti in descrizione).

Lotto n. 203Napoli. Filippo III re di Spagna (1598-1621). Da 3 cinquine AG gr. 2,10. P.R. 20. MIR 212. RARA Migliore di SPL

A8CC5C89-1768-4715-B78A-E2926C34D542.jpeg

6BB55A03-ADAA-4351-9E94-6FBCFB78CB00.jpeg

Inviato

Mi perdo la caratteristica del rovescio, comunque, questo tratto potrebbe nascondere una G di un esemplare (documentati) con la sola G

Awards

Inviato
24 minuti fa, Layer1986 dice:

Mi perdo la caratteristica del rovescio

Non ti perdi nulla di particolarmente eclatante o significativo, anche se taluni vanno in brodo di giuggiole per molto meno.. detto questo, al rovescio seconda riga, di solito troviamo VBER/TAS qua, invece,  VBE/RTAS.

Inviato
58 minuti fa, doppiopunto dice:

Non ti perdi nulla di particolarmente eclatante o significativo, anche se taluni vanno in brodo di giuggiole per molto meno.. detto questo, al rovescio seconda riga, di solito troviamo VBER/TAS qua, invece,  VBE/RTAS.

Ah e chi l'aveva vista ?

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 7/11/2021 alle 21:49, Layer1986 dice:

Asta Nomisma 23 live

NAPOLI Filippo III (1598-1621) Mezzo carlino sigle IAF/G - Magliocca 43/1 (indicato R/5) AG (g 1,36) RRRR Busto a destra e giro di perline al D. Bella patina

Grading/Stato: BB/qSPL

Catalogazione sbagliata... Moneta inedita, circolo di perline al dritto attorno al ritratto, rovescio con tosone, per me R5 (come rarità data dalla casa D'Aste siamo là)

316D.jpg

316R.jpg

Buongiorno,

Altro esemplare all'asta ghiglione di oggi, è il secondo che esce. Rimaniamo sempre sull'R5

142D.jpg

142R.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Aggiungo anche il mio Mezzo Carlino con cerchio perlinato al rovescio. 

20220131_073406.jpg

20220131_073647.jpg

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Passato di recente sul noto sito questo rarissimo 3 Cavalli con acciarino, due pietre focaie,  due fiammelle disposti a croce e 4 bastoni decussati. Intorno ciò che resta della legenda:

PHILIPP. D. G. REX. ARA. V. +

Al rovescio ( anepigrafo) Croce potenziata dentro ghirlanda di alloro e crocette negli spazi.

Magliocca 86

R4

20220601_113056.jpg

20220601_113027.jpg

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Nell'articolo di Rosario Greco, pubblicato nell' XI Quaderno di numismatica del CNRL, è segnalata una moneta che pare un unicum: lo scudo in oro di Filippo III.

Come potete leggere, Ratto descrive la moneta come inedita e non censita in alcuna pubblicazione dell'epoca.

Per scrupolo ho provato a ricercare il pezzo in altre prestigiose raccolte (Scacchi, Fusco, Sambon, Sambon-Giliberti, Colonna, MANN) e manuali ma senza alcun successo.

Qualcuno di voi ne era a conoscenza?

spacer.png

spacer.png

spacer.png

Modificato da demonetis
Errore di battitura

Supporter
Inviato

C'è un testo che ne parla:

277D.jpg

Trovato anche questa discussione:

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Salve. Condivido un mezzo ducato di Filippo III. Sigla IAF/G. Peso gr. 14,90. Simbolo: torre.

Un caro saluto. 

mia.thumb.jpg.a8818e073f0942419424d747c2e25723.jpg

mia1bis.thumb.jpg.f6b2a6efac58a9b5090fd5086a21ea55.jpg

• Mi piace 4

Inviato
45 minuti fa, Releo dice:

Salve. Condivido un mezzo ducato di Filippo III. Sigla IAF/G. Peso gr. 14,90. Simbolo: torre.

Un caro saluto. 

mia.thumb.jpg.a8818e073f0942419424d747c2e25723.jpg

mia1bis.thumb.jpg.f6b2a6efac58a9b5090fd5086a21ea55.jpg

Modulo regolare e preciso per lo standard di questa tipologia, difficile trovarli senza che siano vistosamente tosati,nitido il simbolo della torre...

Complimenti,bel pezzo...

Inviato (modificato)
19 ore fa, demonetis dice:

Nell'articolo di Rosario Greco, pubblicato nell' XI Quaderno di numismatica del CNRL, è segnalata una moneta che pare un unicum: lo scudo in oro di Filippo III.

Come potete leggere, Ratto descrive la moneta come inedita e non censita in alcuna pubblicazione dell'epoca.

Per scrupolo ho provato a ricercare il pezzo in altre prestigiose raccolte (Scacchi, Fusco, Sambon, Sambon-Giliberti, Colonna, MANN) e manuali ma senza alcun successo.

Qualcuno di voi ne era a conoscenza?

spacer.png

spacer.png

spacer.png

Non ricordo chi, forse lo stesso Prota o Bovi, in un articolo parlano di doratura smentendo di fatto l'esistenza di questa moneta. Comunque a memoria non mi pare ci siano documenti ufficiali che parlano di coniazione dell'oro per Filippo III

Modificato da Layer1986
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Salve.  Ringrazio per aver apprezzato il mio mezzo ducato sopra pubblicato. Dovrebbe corrispondere al numero 4 di pag. 160 (R3) del Magliocca.

Ora pubblico ancora un mezzo ducato, sempre con sigla IAF/G e sempre, naturalmente, di Filippo III. Purtroppo, la conservazione è inferiore rispetto al precedente, specialmente al dritto.

Quantunque mi sia dato da fare, non sono riuscito ad individuare quale sia il suo marchio. IL suo peso è di gr. 14,79. La presenza, al retro, del mascherone "irritato" potrebbe anche portarmi a catalogarlo al numero 3 di pag. 160(R4) del Magliocca, ma non ne sono affatto certo. 

Ringrazio per eventuali chiarimenti. Un caro saluto.

zeus.thumb.jpg.c71803ca565ec04aa638eeedb74ced49.jpg

zeus1.thumb.jpg.3c69b4fbd5958de71e9b9b15153f383c.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Genny, secondo te, l’ultimo mezzo ducato sopra pubblicato, non certo in gran conservazione, come potrebbe essere catalogato? Non vedo la data, la cosa certa è che al retro riporta il mascherone “irritato” con la croce potenziata ai lati della corona.

Proprio adesso, riguardando per l’ennesima volta la foto della moneta, per la prima volta mi è sembrato di scorgere, nel punto centrale e più in basso del bordo del dritto, come una testina con bocca spalancata. È così?  Al dritto mi sembra sia presente il cerchio di perline, come previsto dal Magliocca.

Ciao e grazie.

Inviato
4 ore fa, Releo dice:

Genny, secondo te, l’ultimo mezzo ducato sopra pubblicato, non certo in gran conservazione, come potrebbe essere catalogato? Non vedo la data, la cosa certa è che al retro riporta il mascherone “irritato” con la croce potenziata ai lati della corona.

Proprio adesso, riguardando per l’ennesima volta la foto della moneta, per la prima volta mi è sembrato di scorgere, nel punto centrale e più in basso del bordo del dritto, come una testina con bocca spalancata. È così?  Al dritto mi sembra sia presente il cerchio di perline, come previsto dal Magliocca.

Ciao e grazie.

Ciao, adesso non riesco a controllare, appena mi sarà possibile ci guardo,a meno che non lo faccia qualcun'altro prima di me...

Supporter
Inviato

Ti ringrazio. La faccina al bordo inferiore facilmente è dovuta ad un effetto fotografico. Aspetto con curiosità un tuo parere e anche quello di altri collezionisti. Grazie. Ciao.

Inviato

Quello sembra avere tutta l'aria di essere la parte superiore del 9 che somiglia a un 7

IMG_20230601_194221.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Layer1986, in effetti, dove tu hai segnato potrebbe esserci il 9 di 1609.
Certo, non è facile arrivare ad una chiarificazione  sicura.  Il rovescio risulta alquanto chiaro, ma al dritto, la moneta è di difficile lettura.  
Se guardo attentamente, proprio sopra il tuo segno rosso e in orizzontale, mi sembra addirittura di scorgere la sagoma di…una torre ( non vi sono tre spuntoni in verticale?).

Ma, a questo punto, a forza di continuare ad osservare questa moneta, forse incomincio ad essere vittima di allucinazioni!

Ti ringrazio per l’importante contributo. Un caro saluto.

Inviato
31 minuti fa, Releo dice:

Layer1986, in effetti, dove tu hai segnato potrebbe esserci il 9 di 1609.
Certo, non è facile arrivare ad una chiarificazione  sicura.  Il rovescio risulta alquanto chiaro, ma al dritto, la moneta è di difficile lettura.  
Se guardo attentamente, proprio sopra il tuo segno rosso e in orizzontale, mi sembra addirittura di scorgere la sagoma di…una torre ( non vi sono tre spuntoni in verticale?).

Ma, a questo punto, a forza di continuare ad osservare questa moneta, forse incomincio ad essere vittima di allucinazioni!

Ti ringrazio per l’importante contributo. Un caro saluto.

Buonasera, quello che ti dà l'idea di torre è il "collare" del ritratto di filippo III 

Awards

Supporter
Inviato

Ok. Ti ho detto che ormai ho le allucinazioni! Ti ringrazio molto. Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.