Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti tempo fa mi hanno regalato questo follis di Diocleziano, non me ne intendo di questa monetazione perché colleziono principalmente monete del primo e secondo secolo.

Ha un diametro di 27,5 mm è un peso di 9 g.

Da quello che ho visto dovrebbe essere la zecca di Eraclea.

Potete dirmi se è autentica?

grazie per chi risponderà.

2C2A3EA6-A246-489C-8747-22C375238210.jpeg

A8183B84-2669-4347-ACB3-41E50776D859.jpeg

Inviato

Autentica e nello stile di Heraclea. 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Mi potreste dire il riferimento di questa moneta che non ne trovo altre uguali su internet e ciò mi preoccupa un po’?

HTB nella leggenda del rovescio che cosa indica?

Inviato

Sposto in sezione per maggior riscontro.

Awards

Inviato
22 minuti fa, Signifer-X dice:

Mi potreste dire il riferimento di questa moneta che non ne trovo altre uguali su internet e ciò mi preoccupa un po’?

HTB nella leggenda del rovescio che cosa indica?

Segno di zecca, potrebbe essere Heraclea secondo officina

Inviato

Ho trovato su internet la stessa moneta, notate differenze?

1FA30D5D-59B2-409B-8E4E-53C198A6F8A7.jpeg

Inviato

Nel gioco "caccia alle differenze" noto per prima cosa che ci sono differenze nell'iscrizione, o quanto meno nella distribuzione delle lettere attorno alla testa.

Nella prima moneta la punta della corona d'alloro coincide con la "E" mentre nella seconda coincide con la "C".

La mia completa ignoranza numismatica mi impedisce di fornire interpretazioni... ?

Ciao

Inviato

Questa tipologia è divisa in tre emissioni dal RIC VI che corrispondono rispettivamente ai numeri 12a datata al 294, 17a datata al 296-7 e 19a datata al 297-8. In nota 2 a pag. 531 spiega che la distinzione tra queste emissioni è dovuta alla dimensione della testa dell'imperatore divisa in piccola, medio-piccola e grande. Ovviamente bisogna avere più esemplari per poter fare i confronti. Nel mio archivio fotografico ho trovato i numeri 18b e 20b che riguardano Galerio, ma possono risultare utili per un confronto.

PLS 167 (15) D.jpg     AN 10 (fn) D.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Una domanda sulla patina della mia moneta, siccome è composta anche da rame non dovrebbe avere ossidazioni di verde? Invece non sono presenti, è normale?

899BAC4E-6226-4581-A0D2-7E569ED3FFC4.jpeg

Inviato

La moneta è buona, anche se circolata. Il bordo pure.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.