Vai al contenuto
IGNORED

30/11/2021 - Centro Culturale Numismatico Milanese : Conferenza sul tema "Il soldino veneziano ed i suoi massari"

Risposte migliori

Supporter
Inviato

?

Inviato

Una precisazione (lo so, rompo un po', ma è la mia natura :unknw:).

Padova cadde dopo l'assedio veneziano nel novembre del 1405, quindi 18 anni prima del dogado di Foscari. Era doge Michele Steno che, ascoltato il consiglio ''omo morto non fa guerra'', nel gennaio del 1406 fece strangolare il signore di Padova Francesco II Novello e i suoi due figli.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
50 minuti fa, Arka dice:

Una precisazione (lo so, rompo un po', ma è la mia natura :unknw:).

Padova cadde dopo l'assedio veneziano nel novembre del 1405, quindi 18 anni prima del dogado di Foscari. Era doge Michele Steno che, ascoltato il consiglio ''omo morto non fa guerra'', nel gennaio del 1406 fece strangolare il signore di Padova Francesco II Novello e i suoi due figli.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Non capisco la precisazione, non trovo scritto da nessuna parte che Padova cadde sotto il dogato del Foscari.

sluti

luciano

Inviato
Il 8/11/2021 alle 22:00, 417sonia dice:

le acquisizioni in terraferma avvenute al tempo della creazione del Soldino, furono ben poca cosa: Padova, Bassano e Treviso; il grosso avvenne durante il dogato del Foscari, più di un secolo dopo, con le numerose guerre contro il Ducato di Milano. Il Soldino non fu né causa, né effetto dell'aumento della Terraferma veneziana.

Il Foscari era citato qui... E la precisazione riguardava questo passo. Anche Bassano e Treviso, entrambe possedimenti padovani con Treviso ad essere la prima perdita di Padova, hanno altre date per il passaggio sotto la Serenissima.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Arka dice:

Il Foscari era citato qui... E la precisazione riguardava questo passo. Anche Bassano e Treviso, entrambe possedimenti padovani con Treviso ad essere la prima perdita di Padova, hanno altre date per il passaggio sotto la Serenissima.

Arka

Diligite iustitiam

Ho capito!

Alla domanda se la diffusione del soldino fosse legato all'interesse di Venezia per la terraferma, io ho risposto di no; le acquisizioni avvenute ai tempi del soldino: Padova, Bassano e Treviso, furono poca cosa. Le grandi conquiste di terraferma avvennero successivamente, ai tempi del Foscari e il soldino non c'entrava nulla.

Non credo che la punteggiatura nella mia risposta fosse carente; nel qual caso me ne scuso, ma il senso è quello di cui sopra.

Padova, Bassano e Treviso erano già veneziane, prima dell'avvento del Foscari.

saluti

luciano

Inviato
Il 8/11/2021 alle 22:00, 417sonia dice:

le acquisizioni in terraferma avvenute al tempo della creazione del Soldino, furono ben poca cosa: Padova, Bassano e Treviso;

Da questa frase si evince che Padova, Bassano e Treviso sono state acquisite dalla Serenissima negli anni trenta del XIV secolo. Ma non è così. Treviso divenne veneziana cinquant'anni dopo e le altre due agli inizi del quattrocento. E' questo che volevo precisare.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Arka dice:

Da questa frase si evince che Padova, Bassano e Treviso sono state acquisite dalla Serenissima negli anni trenta del XIV secolo. Ma non è così. Treviso divenne veneziana cinquant'anni dopo e le altre due agli inizi del quattrocento. E' questo che volevo precisare.

Arka

Diligite iustitiam

Capito! E' il termine "creazione" che non va; sarebbe stato più opportuno "circolazione".

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La monetazione veneziana è molto ampia e seguita. 

Ricordo che manca poco più di un'ora. 

Per chi viene in presenza meglio altrimenti c'è anche la possibilità di collegarsi in steaming intorno alle 20:45 iniziamo

https://meet.google.com/zdk-etrc-ggz

Modificato da principesax

Inviato

Ho dovuto staccare prima della fine, anche se credo mancasse poco. Bellissima dissertazione,  complimenti ad Adelchi. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Complimenti per la relazione, veramente interessante. Bravo Adelchi.

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Buonanotte

Un paio di ore piene, collegato fino alla fine,in piacevole compagnia.

Complimenti ad Adelchi?

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Complimenti veramente! Lavoro davvero certosino!!!???

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

Bravo Adelchi :clapping:

Con la tua bella e dettagliata relazione hai riempito la sede del Circolo. Complimenti!

Grazie e saluti

luciano

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Mi complimento anch'io con Adelchi per la interessante trattazione e con chi ha organizzato l'appuntamento

Modificato da Fratelupo
  • Grazie 1

Inviato

Purtroppo non ho potuto seguire la conferenza. Comunque voglio fare i complimenti ad Adelchi per l'ottimo lavoro che promuove le monete di Venezia. :good:

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti
Supporter
Inviato

Che dire...GRAZIE!!

Sono davvero contento abbiate trovato interessante l'argomento (nonostante qualche sicura castroneria!!)! prometto di migliorare!

ed ora al lavoro sul nuovo studio!

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, aratro dice:

Che dire...GRAZIE!!

Sono davvero contento abbiate trovato interessante l'argomento (nonostante qualche sicura castroneria!!)! prometto di migliorare!

ed ora al lavoro sul nuovo studio!

Complimenti

E buon studio??

• Grazie 1

Inviato

Complimenti Adelchi, ti ho seguito in streaming ed ho molto apprezzato la tua esposizione. La tua teoria sulla stella è davvero intrigante. Due ore spese benissimo!

• Grazie 1

Inviato

Adelchi alla conferenza ha presentato anche il volume della sua ricerca, che alcuni soci e amici hanno acquistato

1192039995_SOLDINOVENEZIA.8.jpg.adbc2c2abf5538b4b83f400aa39a205b.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Presente alla conferenza, complimenti al relatore per la passione, ricerca e studio che ha portato ad ottenere un ottimo risultato.

La relazione sui soldini veneziani molto interessante e articolata, per me questa monetazione era sconosciuta. Complimenti @aratro

Due ore piacevoli trascorse in compagnia di amici nella nuova sede del CCNM.

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi hanno colpito molte cose, anche perchè di Venezia so davvero molto poco. Ma l'aspetto più evidente è la precisione, la instancabiltà, la diffidenza con cui la Serenissima controllava la sua produzine monetaria (oltre che moltissimi altri aspetti della vita della Repubblica); non per niente è riuscita a mantenersi viva e vegeta per 1000 anni!

Volevo suggerire ad @aratrouno spunto di ricerca, a proposito della stella a 6 punte. I denari romani repubblicani erano contraddistinti da una X al diritto finchè valevano 10 assi; da quando il valore del denario fu portato a 16 assi  (intorno al 145 a.C., mi pare) la X è stata modificata, aggiungendo anche un trattino orizzontale: in pratica, un asterisco.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mi hanno colpito molte cose, anche perchè di Venezia so davvero molto poco. Ma l'aspetto più evidente è la precisione, la instancabiltà, la diffidenza con cui la Serenissima controllava la sua produzine monetaria (oltre che moltissimi altri aspetti della vita della Repubblica); non per niente è riuscita a mantenersi viva e vegeta per 1000 anni!

Volevo suggerire ad @aratrouno spunto di ricerca, a proposito della stella a 6 punte. I denari romani repubblicani erano contraddistinti da una X al diritto finchè valevano 10 assi; da quando il valore del denario fu portato a 16 assi  (intorno al 145 a.C., mi pare) la X è stata modificata, aggiungendo anche un trattino orizzontale: in pratica, un asterisco.

Interessante….approfondimento necessario!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.