Vai al contenuto
IGNORED

Mai vista prima ... è una tessera mercantile ? Grazie per chi riesce a darmi qualche informazione ...

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona serata

mai vista una tessera e/o gettone simile, comunque molto intrigante.

Devo fare qualche ricerca in merito .....

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Buona giornata @RENIER

Mi spiace, ma torno con le mani vuote. Questa tessera e/o gettone è per me sconosciuta. Non ho trovato nulla in rete, non è citata nei libri della collezione "Voltolina", nessun riferimento a libri e appunti a mie mani.

C'è però un aspetto che non mi convince: perché non scrivere VENETIA (o VENECIA) come generalmente si trova, ma scrivere VENETIAS che rappresenta il plurale? Decisamente inusuale!

In italiano corrente sarebbe come scrivere Venezie invece che Venezia.

Nell'altro lato io ci leggo:

° + °    S ° MARCVS ° V °  .......... e poi?

Riesci ad identificare le lettere dopo la V ?

Ovviamente la ricerca è aperta a tutti gli Amici "Venetici" ....

Grazie e saluti

luciano

Inviato
14 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata @RENIER

Mi spiace, ma torno con le mani vuote. Questa tessera e/o gettone è per me sconosciuta. Non ho trovato nulla in rete, non è citata nei libri della collezione "Voltolina", nessun riferimento a libri e appunti a mie mani.

C'è però un aspetto che non mi convince: perché non scrivere VENETIA (o VENECIA) come generalmente si trova, ma scrivere VENETIAS che rappresenta il plurale? Decisamente inusuale!

Grazie e saluti

luciano

Grazie Luciano al momento  ho solo queste foto ingrandento sembra ci possa essere Ven (ma non leggibile solo per deduzione) e poi una data 151?

• Grazie 1

Inviato

Curiosissimo oggetto. Sembra quasi un ibrido tra denaro imperiale VENECIAS e rovescio di soldino. Di sicuro non esiste nella monetazione ufficiale. Che sia una moneta di fantasia creata per collezionisti ingenui? Tipo Meneghetti o Cigoi? Se così fosse sarebbe assolutamente interessante.

Inviato (modificato)

Sì, sicuramente un falso fatto unendo due monete per creare un inedito. Tra l'altro mi sembra fuso.

Arka

Diligite iustitiam

P.S. la legenda del rovescio finisce con VENETI.

Modificato da Arka

Inviato

la legenda del dritto sembra con caratteri moderni. 

Inviato

Finisce con VENETI anche per me, non vedo data.

Mai vista prima, ma si sa tanto produzione postuma.

Awards

Supporter
Inviato
11 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata @RENIER

Grazie e saluti

luciano

Buonasera,

il Venetias lo ritroviamo in altri e ben diversi esemplari:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-A103/5
https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME53B/56
https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F267/35

Domenico

Supporter
Inviato (modificato)

Ho controllato il Cigoi.

Nulla, nessun riferimento.

Sono presenti due VENETIAR con riferimento però ad un tornesello di Giovanni Dolfin  (rif. 840) e ad altro altro tornesello di Michele Morosini (rif. 849).

Domenico

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato (modificato)

Forse un indizio?

Da: DELLA ANTICHITA' DA ATTRIBUIRSI SECONDO LE STORIE ALLE VENEZIANE MONETE LETTA ALL'ATENEO IL DI 17 FEBBRAIO 1848 DAL PRESIDENTE
CONTE LEONARDO MANIN.

Egli assegna il primo luogo fra le
veneziane monete a quelle che si ritrovano coniate da un lato coi nomi degli imperatori Carolingi, e nell'altro lato col nome di Venetias. Non sono esse di conio veneziano, ma le suppongo impresse di conio francese, essendochè quegli imperatori e re d'Italia erano franchi, e possedevano specialmente la città di Vannes nella bassa Bretagna nel dipartimento del Morbile, città che in latino denominavasi Venetias. Di ciò ne fa certi lo storico delle monete
F. Leblanc……

Domenico

36156D20-36A4-4F40-929C-315DAE5CA834.jpeg

6BFC5923-31EC-42B4-937C-F112A868C589.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato (modificato)
3 ore fa, Oppiano dice:

Forse un indizio?

Da: DELLA ANTICHITA' DA ATTRIBUIRSI SECONDO LE STORIE ALLE VENEZIANE MONETE LETTA ALL'ATENEO IL DI 17 FEBBRAIO 1848 DAL PRESIDENTE
CONTE LEONARDO MANIN.

Egli assegna il primo luogo fra le
veneziane monete a quelle che si ritrovano coniate da un lato coi nomi degli imperatori Carolingi, e nell'altro lato col nome di Venetias. Non sono esse di conio veneziano, ma le suppongo impresse di conio francese, essendochè quegli imperatori e re d'Italia erano franchi, e possedevano specialmente la città di Vannes nella bassa Bretagna nel dipartimento del Morbile, città che in latino denominavasi Venetias. Di ciò ne fa certi lo storico delle monete
F. Leblanc……

Domenico

36156D20-36A4-4F40-929C-315DAE5CA834.jpeg

6BFC5923-31EC-42B4-937C-F112A868C589.jpeg

Direi che quelle cui fa riferimento il conte Manin non c’entrano nulla con la moneta in questione. Tra l’altro svremmo un salto di parecchi secoli ?

anche a me sembra fuso l’esemplare postato sopra, ma certamente non Cigoiano la cui produzione aveva  caratteristiche differenti 

Modificato da numa numa

Supporter
Inviato
2 ore fa, numa numa dice:

Direi che quelle cui fa riferimento il conte Manin non c’entrano nulla con la moneta in questione. Tra l’altro svremmo un salto di parecchi secoli ?

anche a me sembra fuso l’esemplare postato sopra, ma certamente non Cigoiano la cui produzione aveva  caratteristiche differenti 

L’indizio si riferiva forse alla possibilità della presenza di monete con la dicitura VENETIAS… termine non usato tra l’altro dal Cigoi che ha preferito VENETIAR…

?

Inviato
Il 30/10/2021 alle 20:23, fabry61 dice:

Finisce con VENETI anche per me, non vedo data.

Mai vista prima, ma si sa tanto produzione postuma.

I Quattrini  per Ravenna e Rovigo coniati dopo il 1484 al dritto hanno la stessa leggenda (Dr. S MARCVS VENETI) forse semplice coincidenza ma almeno potrebbe essere un riferimento per provare  a datarlo

Ravenna_Quattrino.jpg

Rovigo_Quattrino.jpg

Rovigo_Quattrino_San_Bellino.jpg

Inviato

Senza scomodare le grandi rarità, è la stessa legenda e tipologia dei soldini da Andrea Contarini fino a Foscari... ?

Ma comunque non hanno nulla a vedere con il falso moderno di questa discussione, se non per il fatto che riprende questo rovescio.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
37 minuti fa, Arka dice:

Senza scomodare le grandi rarità, è la stessa legenda e tipologia dei soldini da Andrea Contarini fino a Foscari... ?

Ma comunque non hanno nulla a vedere con il falso moderno di questa discussione, se non per il fatto che riprende questo rovescio.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie ma è un falso che ha  minimo 30 anni data del ritrovamento a detta del proprietario (la moneta non è mia)

Inviato

A mio parere la sola cosa che può risolvere (almeno parzialmente) il mistero è il segno sopra la testa del leone, che non è una croce. O sì?

In cerchio?

Awards

Inviato

Potrebbe benissimo essere una cosa dell'ottocento.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
13 ore fa, fabry61 dice:

A mio parere la sola cosa che può risolvere (almeno parzialmente) il mistero è il segno sopra la testa del leone, che non è una croce. O sì?

In cerchio?

Direi che abbiamo punto crocetta punto.

Ma ... probabilmente si tratta di illusione pareidolitica, ma mi sembra che il punto dopo la crocetta sia all'interno di una D , e anche quello tra S M  , e  anche quello al termine del nome MARCVS . Forse nel conio è rimasto il segno dell'estremità del punzone che non era soltanto una punta. 

O si è utilizzato il tondello di altra moneta ? Sembra anche ci sia un segno a 9 tra V ed S.

Si ... probabilmente pareidolia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.