Vai al contenuto
IGNORED

moneta tedesca da classificare

Risposte migliori

Inviato

Non sono riuscito a trovarne una uguale in internet, se qualcuno di voi ha dei buoni manuali sulle monete tedesche potrbbe farmi il piacere di dirmi qualcosa?

Dal cartellino dovrebbe essere Federico V 1435-1493.

Al D/ riesco a leggere: +FRI...S (ROMANORUM ?forse?) INPERA

Al R/ GRESSUS ... e poi non capisco altro

Ci sono 5 scudetti, 4 dei quali ho trovato su una moneta simile dello stesso Imperatore (su coinarchives), questa in più ha quello con le 5 aquilette (possedimenti e titoli acquisiti dopo una certa data??)

peso: 3,15 gr

post-1840-1175879262_thumb.jpg

Inviato

... e questo è il rovescio

post-1840-1175879314_thumb.jpg

Inviato

Confermo:

Federico III imperatore ( Quinto come Duca d'Austria e Quarto come re di Germania)

al centro AEIOU : "Austria Erit In Orbe Ultima"

stemmi di ( senso orario):

Austria, Stiria, Tirolo, Carinzia e Niederosterreich (Bassa Austria)

leggo GROSSUS ...è un Grosso ...poi dovrebbe esserci la città:

:whome:

Inviato

no no è Tirolo :) Non ci sarebbe nessuna ragione per inserire Krain ;)

Se vi riferite alla mancanza del serto di foglie, nelle monete che ho io non c'è mai :D

Inviato

Mi sono corretto su indicazione di Avgvstvs in ragione di quanto segue:

http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_III_...o_Romano_Impero

http://it.wikipedia.org/wiki/Sigismondo_d%27Austria

Federico V come Duca regna sui territori dell'Austria vera e propria (Austria Inferiore e Austria Superiore: Nieder-Oberösterreich) e l'Austria Interna ( Stiria Carinzia e Carniola)

In Tirolo e Austria Anteriore (Vorderösterreich) regnava suo nipote Sigismondo

inoltre perchè L'aquila nello stemma del Tirolo non mi pare presenti mai sulle monete la "crescente trilobata" ( come si chiama? :o )...inizialmente avevo pensato a Slesia :P :)

Inviato

Molte grazie a tutti i partecipanti, vorrei sapere un'ultima cosa: qualcuno di voi sa dirmi se è raro e quanto vale pressappoco?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.