Vai al contenuto
IGNORED

RE DI GERUSALEMME - ORIGINE


PERTINAXAVG

Risposte migliori

Il mio dubbio è relativo al titolo di "Re di Gerusalemme" del quale il capo di Casa Savoia può fregiarsi. Ora, per quanto ne so io il primo ad usare tale titolo è stato Vittorio Amedeo II, solo dopo l'assunzione del titolo di Re di Sicilia (Pace di Utrecht - 1713), poi scambiato con la corona di Sardegna(1720 - trattato dell'Aia), tant'è che sulle monete e sugli editti antecedenti, oltreché come "DVX SABAVDIAE" era definito come "REX CYPRI". Verrebbe quindi da pensare che il titolo di "REX HIEROSOLIMORVM", tantopiù platonico, Vittorio Amedeo II l'abbia assunto insieme a a quello di Re di Sicilia, e l'abbia poi conservato per sé ed i suoi successori, anche dopo aver cinto unicamente la corona di Sardegna (vale qui osservare che il Re delle Due Sicilie ed il capo della Casa Borbone - Due Sicilie è anch'egli Re di Gerusalemme"). Tuttavia... perché nel primo quarto del primo quarto dello stemma composito di Vittorio Amedeo II duca di Savoia (prima del 1713) è già presente l'Arme di Gerusalemme?

L'ho chiesto ad un docente di storia del diritto dell'Università di Torino e la sua risposta è stata. "... spesso questi titoli venivano usati o tralasciati secondo le circostanze e le opportunità...".

Qualcuno potrebbe fornirmi chiarimenti?

post-1742-1175869915_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Simone, devo fare una rettifica e proporre un'ipotesi:

1) Lo stemma che ho allegato era già "di Sardegna" giachhé lo stemma sardo è "Sopra il tutto" di Savoia Moderna, mentre nel primo quarto del primo quarto l'arme di Gerusalemme è, sì presente, ma l'allegato è solo parzialmente pertinente.

2) Ti pare plausibile che i Savoia fossero, prima che "Re di Gerusalemme", investiti di un qualche altro titolo (che ne so "Cavalieri ereditarî del S. Sepolcro"?) in quanto partecipanti alle crociate (Amedeo III se non erro)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il titolo di "REX HIEROSOLIMORVM" deriva da quello di "REX CYPRI".

Il re di Cipro fu anche re di Gerusalemme fino al 1291, quando gli ultimi lembi del territorio palestinese furono conquistati dagli arabi.

I Lusignano, famiglia regnante di Cipro, mantennero però la titolarità del Regno di Gerusalemme fino a quando, nel 1482, Carlotta di Lusignano, moglie di Ludovico di Savoia, cedette i titoli a Carlo I di Savoia il Guerriero (1468-1490).

Grazie a ciò i Savoia mantengono ancora oggi il doppio titolo di Re di Cipro e Re di Gerusalemme.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da precisare che anche il titolo di Re di Cipro, al pari di quello di Re di Gerusalemme, era solo sulla carta al momento dell'acquisizione da parte dei Savoia; l'isola era già di fatto governata dalla Repubblica di Venezia, che ne formalizzò l'annessione nel 1489.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000 Petronius e grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione.

Mi rimane un dubbio: perché citare solo il titolo "Rex Cypri" sia sulle monete, sugli editti ed addittura nelle epìgrafi e poi, appena dopo il ritorno da Palermo, ecco che rispolverò anche la corona regale di Gerusalemme.

Forse nessuno saprà mai il "Perché"... o no?

Grazie ancòra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.